Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Pozzuoli Jazz Festival – Vii Edizione “Il Festival dei Campi flegrei”

Pozzuoli Jazz Festival – Vii Edizione “Il Festival dei Campi flegrei”
Giugno 19
06:52 2016

Si parte il 22 giugno al vulcano solfatara con
L’ Orchestra Jazz Parthenopea di Pino Jodice e Giuliana Soscia
Special Guest Paolo Fresu
Ore 21,00
Una grande orchestra jazz con i più talentuosi artisti partenopei, l’ ORCHESTRA JAZZ PARTHENOPEA di PINOJODICE e GIULIANA SOSCIA. Una delle rare orchestre al mondo con due direttori d’eccezione JODICE e SOSCIA accomunati da una visione universale, maschile e femminile, della composizione orchestrale jazz. GIULIANA SOSCIA è considerata dalla critica una delle migliori fisarmoniciste jazz d’Italia, pianista, compositrice/arrangiatrice e direttore d’orchestra jazz di grande talento, PINO JODICE è pianista, pluripremiato compositore/arrangiatore e direttore d’orchestra jazz di fama internazionale. Un palcoscenico unico al mondo, il vulcano Sofatara e un ospite d’eccezione, PAOLO FRESU. Sono le componenti dello straordinario concerto di apertura del Pozzuoli Jazz Festival 2016, che quest’estate riparte con la prima data del 22 giugno al VULCANO SOLFATARA, ore 21.
Un inizio esplosivo per una rassegna, ormai alla sua VII edizione, che accompagnerà con le calde atmosfere jazz l’estate flegrea con eventi in alcuni dei più suggestivi siti storico archeologici dei campi ardenti.
L’ OJP-Orchestra Jazz Parthenopea, che inaugura il Festival, nasce da un’idea di Pino Jodice e Giuliana Soscia e con il “Progetto Megaride”, ispirato al cuore e all’origine dell’antica “Partenope”, l’isolotto di Megaride dove oggi sorge Castel dell’ovo, intendono valorizzare gli artisti e la musica di tutto il Sud. Un organico di ventidue musicisti napoletani, tra i più talentuosi, che si esibiranno in un programma di composizioni originali di Pino Jodice e Giuliana Soscia ispirate al Mediterraneo, con Napoli come centro degli scambi musicali che si apre a contaminazioni di tradizione e folkloristiche. E dunque una continua mescolanza e passaggio dalla musica di tradizione americana ai colori etnici e di folklore delle Feste Popolari di Sardegna, terra madre di Paolo Fresu, all’omaggio a Pino Daniele con “Chi tene o mare”, ai ritorni alla musica classica e di nuovo alle melodie sarde o a quelle della taranta partenopea.
Le composizioni originali che saranno eseguite sono scritte, arrangiate per orchestra da Giuliana Soscia e Pino Jodice e da entrambi dirette. Tra gli arrangiamenti di Jodice anche un brano di Fresu “Inno alla vita”. L’orchestra che ha debuttato nel 2015 in occasione dell’International Jazz Day, si era già esibita con la partecipazione di Paolo Fresu per la giornata del Jazz Italiano a L’Aquila trasmesso su RAI 5, e per l’occasione al Vulcano Solfatara ne riproporranno una performance di successo.
Paolo Fresu non ha bisogno di presentazioni. Artista creativo e sempre attento alle novità musicali, sia come interprete che come produttore con la sua Tuk Music (etichetta da lui fondata). I suoi riconoscimenti come miglior talento jazz italiano nel 1984 e via via miglior come musicista italiano, vincitore del premio miglior disco con “Live in Montpellier”, poi miglior gruppo (Paolo Fresu Quintet) fino ai ranghi di miglior jazzista europeo e nel 2000 internazionale, lo vedono oggi impegnato in concerti in ogni parte del globo con collaborazioni e contributi vari in film, documentari, video per balletto, teatro, progetti multimediali.
Il festival, che vedrà come sempre anche tanti appuntamenti nei club della città, è organizzato dall’Associazione Jazz & Conversation, impegnata da anni a testimoniare il proprio ruolo nella cultura dei Campi Flegrei, attraverso un percorso in cui la musica incontra il territorio, la suggestione dei suoi paesaggi, la sua storia e le sue contraddizioni. La manifestazione è organizzata in collaborazione con l’Azienda autonoma di Cura Soggiorno e Turismo di Pozzuoli e si avvale del patrocinio morale del Comune di Pozzuoli, del Comune di Bacoli , del Comune di Monte di Procida e del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, nonché del contributo dell’Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili di Napoli.
Biglietti in vendita sul siti on line ETES www.etes.it e circuiti collegati, presso il Vulcano Solfatara di Pozzuoli, oppure prenotabili con mail a segreteria@pozzuolijazzfestival.it o chiamando al 347 331 2416 con (pagamento e ritiro la sera dell’evento)
Prezzi: da 21€
Per gli appuntamenti completi e i dettagli degli eventi www.pozzuolijazzfestival.it e la pagina ufficiale Facebook del Festival.
Marella Brunetto

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Marzo 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”