Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

PREMI TUTTOTEATRO.COM 2021

Dicembre 05
12:03 2021

 

ALLE ARTI SCENICHE “DANTE CAPPELLETTI– quindicesima edizione

“RENATO NICOLINI” – ottava edizione
MIGLIOR TEASER – terza edizione

  

a Massimo Staich

Da venerdì 10 a domenica 12 dicembre 2021 al Teatro India, l’Associazione Tuttoteatro.com presenta le finali dei Premi Tuttoteatro.com alle arti sceniche “Dante Cappelletti” e Miglior Teaser nonché l’assegnazione del “Renato Nicolini”. La manifestazione, ideata e diretta da Mariateresa Surianello, è realizzata con il contributo della Regione Lazio – Direzione Regionale Cultura e Politiche Giovanili. “Il progetto, promosso da Roma Culture, è vincitore dell’Avviso Pubblico Contemporaneamente Roma 2020-20212022 curato dal Dipartimento Attività Culturali ed è realizzato in collaborazione con SIAE” e con il Teatro di Roma – Teatro Nazionale.

Tre giornate di spettacoli, performance, laboratori e incontri a ingresso libero per guardare alla scena contemporanea dell’oggi e del domani. Dopo aver immaginato di sostenere la produzione di nuovi spettacoli con il Premio dedicato a Dante Cappelletti, nel 2004, oggi l’associazione, a venticinque anni dalla scomparsa del critico toscano, continua a promuovere, diffondere, valorizzare e sostenere le arti sceniche nella loro complessità, avendo ritenuto opportuno un riconoscimento agli operatori culturali con il Premio dedicato a Renato Nicolini, fino allo sguardo sui teaser come nuova forma di espressione artistica. Le giornate delle finali dei Premi Tuttoteatro.com sono diventate riferimento per la ricerca e la sperimentazione dei linguaggi, per i laboratori di visione, il confronto e il coinvolgimento di nuovi pubblici.

Questa edizione, si conclude con la difficile assenza di Massimo Staich, raffinato artista che ha accompagnato da sempre i Premi con le sue illustrazioni e ha creato un segno riconoscibile di lucido e autentico sguardo sul mondo contemporaneo. In omaggio a Massimo verrà proiettato il video Con la febbre tra le ali, “una collezione intima” delle sue opere, ideata dalla sua compagna, Marina Rippa.

Al Teatro India, dal 10 al 12 dicembre, verranno presentati gli otto progetti di spettacolo finalisti del Premio Tuttoteatro.com alle arti sceniche Dante Cappelletti: Felicissima jurnata – Putéca Celidònia – Napoli, Prendi e porta a casa – Virgolatreperiodico – Roma, Tecnicismi – Enoch Marrella – Roma (venerdì 10 dicembre dalle 14.45 alle 17.30); Call, storie di chi attende e di chi chiama – Cantina Buoninsegna – Roma, Mani di sarta – Andrea Di Palma – Anagni (Fr) (sabato 11 dicembre ore dalle 14.45 alle 16.30); Contr_ora – Kollettivo Kontrora – Rende (Cs), 420 OSA – Le Scimmie – Napoli, Uccelli di passo – Collettivo BeStand – Napoli (domenica 12 dicembre dalle 14.45 alle 17.30).

I tre finalisti del Premio Tuttoteatro.com Miglior Teaser, Kiss! (Loving Kills) – Martina Tritten/Camilla Parini/Collettivo Treppenwitz – Lugano; Attenti al LooP – Anatomia di una fiaba – Compagnia Sclapaduris – Udine; Duemillimetri – Vinti<>Muratore – Palermo, saranno mostrati sabato 11 alle 21.00.

Domenica 12 dicembre, ore 20.00, debutterà in prima nazionale il Pinocchio 20202065 di Roberto Corradino, vincitore del “Cappelletti” 2020. L’attore ci conduce sul luogo del delitto di ogni moderna nascita artistica: un’adolescenza smisuratamente lunga che si rifiuta di entrare nell’età adulta. Il percorso imbastito con gli esigui frammenti di una leggenda sfacciatamente personale, in una scuola, una prigione o un museo, o una scena disseminata di ready-mades e di tracce autobiografiche vere o presunte dove la risata anarchica del burattino che non vuole diventare bambino si confonde con la feroce parodia del mainstream artistico contemporaneo.

Il programma propone anche quest’anno un incontro con il lavoro di artisti italiani emigrati all’estero. Attivo e affermato a Rotterdam, segnalato tra i coreografi europei più promettenti, Dario Tortorelli allestisce il suo Transmotion, una performance che vuole mettere in discussione la convenzionale relazione tra performer e spettatore, tra spazio e pubblico  (sabato 11 dicembre, ore 19.00).

Si guarda alla danza anche per il lavoro dei giovani di Twain_Centro Produzione Danza, che presenta Isabel di Yoris Petrillo e Aleksandros Memetaj, tratto dalla storia vera di Victoria Donda, prima figlia di “desaparecidos” eletta alla Camera dei deputati argentina (venerdì 10 dicembre, ore 19.00).

La giuria del Premio dedicato a Dante Cappelletti, presieduta da Grazia Maria Ballerini e composta quest’anno da Massimo Marino, Chiara Mignemi, Elisabetta Reale, Attilio Scarpellini, Mariateresa Surianello, tra gli otto finalisti comunicherà nella serata finale del 12 dicembre l’opera vincitrice, alla quale andranno 6.000 euro quale contributo alla produzione.

La stessa giuria ha scelto di consegnare il Premio Tuttoteatro.com  “Renato Nicolini” 2021 a Marco Martinelli e Ermanna Montanari, due maestri  innovatori della scena italiana, attivi da quattro decenni come artisti e animatori culturali. I fondatori del Teatro delle Albe incontreranno il pubblico alla premiazione del 12 dicembre.

Tra i finalisti del Premio Tuttoteatro.com Miglior Teaser, riservato ai brevissimi video che promuovono lo spettacolo dal vivo, la giuria, composta da Federico Betta (coordinatore), Fiorenza Menni, Marina Pellanda, Leopoldo Santovincenzo e Claudia Sorace, sceglierà tra i tre finalisti il teaser vincitore che riceverà un premio di 500 euro.

Il programma sarà supportato da due laboratori di accompagnamento alla visione, uno condotto da Daniele Aureli e aperto a tutti quelli che vogliono far parte della giuria popolare, mentre Fabrizio Pallara conduce quello specifico per studenti.

Nel foyer del Teatro India si potranno vedere anche le mostre: Cappelletti, parole e segni a cura di Elisabetta Mancini, le locandine/manifesto di Massimo Staich, al quale Mariateresa Surianello dedica un’opera, e Una memoria fotografica 2004-2020.

Tutti gli spettacoli sono fruibili per le persone sorde e ipoudenti con sottotitoli, mentre gli incontri avranno la traduzione LIS.

dal 10 al 12 dicembre

Teatro India –  Lungotevere Vittorio Gassman, 1 Roma

Ingresso libero con Certificazione Verde nel rispetto della normativa vigente anti Covid19.

Consigliata la  prenotazione (Giulia Balbi giuliabalbi@tuttoteatro.com +39 3425883298).

www.tuttoteatro.com

 

 

 

 

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Marzo 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”