Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Premiazione Concorso “P. P. Pasolini” Ciampino

Premiazione Concorso “P. P. Pasolini” Ciampino
Gennaio 29
08:04 2023

 I vincitori del “PREMIO P.P. PASOLINI”

Questa mattina Sabato 28 gennaio una canzone della giovanissima musicista  Maya Foti ha dato inizio alla cerimonia di premiazione del Concorso letterario internazionale di poesia e prosa “Premio Pier Paolo Pasolini” nell’ambito del Pasolini Festival; la giovane, assieme a Gianni Foti ha ricevuto una  Menzione speciale per l’elaborato. Alla  manifestazione, presso la sala consiliare “Pietro Nenni” di via IV Novembre,  è stata presente la Sindaca di Ciampino Emanuela Colella che si è complimentata per l’iniziativa di grande spessore culturale e artistico che ha coinvolto giovani e meno giovani. La Giuria è stata presieduta da Natale Sciara che ha siglato gli Attestati di Merito e di Partecipazione, nonché gli Attestati “Allievi di Pasolini” consegnati; gli altri giurati sono stati Filomena Canzano,  Gino Giuliano, Lina Furfaro e la presidente della Pro Loco Ciampino Eleonora A. Persico. Lo scrittore Paolo Di Paolo, assente alla premiazione ha condiviso con la Giuria le valutazioni che hanno dato come vincitori:

– Sezione POESIA ADULTI: primo premio è andato all’opera    “Ancora ‘n’antra guera”  di Luciano Gentiletti di Rocca Priora, una poesia in romanesco; secondo premio alla lirica “Madre che mi accarezzi il cuore” di Emanuel Fatello;  terzo premio è andato alla poesia in dialetto calabrese “Mi vuógghiu filici” di Maria Polidoro di Rocca diPapa.

  Numerose le scuole che hanno partecipato al Concorso e numerosi anche i ragazzi vincitori:

– Sezione studenti:  primo premio a “Ode a Ciampino” di Greta Gaggi, che è stata letta dalla stessa sindaca Colella;  secondo premio a “Siamo tutti connessi” di Sara Gaggi; terzo premio “Pier Paolo Pasolini” a Flavia Ughetta.

– Sezione speciale Scuole del territorio sono state premiate le opere:

1° “La Pace è” scuola plesso “Tommaso Rossi” di Ciampino; 2° “Caro Pier Paolo”  Scuola “Carlo Pisacane”; “L’amicizia” e Natale in amicizia”  scuola plesso “Tommaso Rossi”.  Per la sezione Prosa Adulti le opere vincitrici sono state al primo posto pari merito:  “Uno dei tanti epiloghi” di Anna Busca ( opera molto singolare e coinvolgente su Pier Paolo Pasolini) e “Coriandoli” di Maria Luisa Romiti. Secono posto “2 febbraio 1944” di Luigi Proietti Orzella” e Terzo in classifica “Fuori posto”.

Prosa minori: “ La bambina che veniva dal mare”  di Francesca Zuchi, 2° Pier Paolo Pasolini e la scuola Petrarca” di Sara Gaggi, 3° posto “ “Undici anni” di Greta Gaggi. Opera premiata anche “Onore e amicizia” Scuola “Leonardo Da Vinci” di Ciampino, autori Guendalina Cosimelli e Goele Gianfagna.

Nel corso della mattinata sono state lette numerose opere vincitrici e maya ci ha allietati ancora con due delle sue canzoni a fine mattinata dopo la consegna della medaglie a tutti i finalisti che hanno ricevuto anche l’attestato di partecipazione.

Complimenti a tutti e ci rivediamo il prossimo anno con altri capolavori della seconda edizione del Premio.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

                                                                              

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Marzo 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”