Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Premier League: il nuovo paradiso del calcio

Premier League: il nuovo paradiso del calcio
Agosto 19
12:16 2016

È oltremanica che hanno trovato il loro Eden: soldi, fuoriclasse e stadi

La stagione appena cominciata è la sintesi di quanto avvenuto negli ultimi anni, la naturale conseguenza di un movimento che si è potuto permettere ad oggi di avere i migliori giocatori e tecnici del mondo. Al contempo, la Premier League scorsa ci ha regalato la più incredibile favola sportiva degli ultimi lustri, dimostrando la sua imprevedibilità. Ingredienti chiave per ergersi a campionato più bello del mondo: se ci aggiungiamo un 92% di tutto esaurito come media, allora capiamo meglio perché la Premier League è ormai il paradiso del calcio moderno.

Che si andasse in questa direzione era chiaro da tempo, il traino dello United di Ferguson ha recitato un ruolo chiave nella scossa data dal calcio inglese oltre confine: poi l’avvento di Abramovich al Chelsea, gli sceicchi del City e i vent’anni di Wenger all’Arsenal, con un Liverpool sempre a fatica in Inghilterra ma protagonista in Europa.

SB1-Italia-Agosto-2016-Controluce

A poco a poco tutti i club inglesi hanno acquisito un potere economico spaventoso, dove anche la squadra di medio-bassa classifica può permettersi colpi da cifre impensabili quasi per un top team italiano. Una potenza economica che nasce dagli stadi di proprietà, diritti tv equamente distribuiti e proprietari esteri attratti da questi spalti sempre colmi, da una cultura sportiva più leggera e dalla possibilità di esportare un brand in giro per il mondo.

Eppure analizzando tramite uno studio comparativo di bwin.com sui campionati europei più importanti del panorama continentale, le statistiche di gioco del campionato inglese non siamo certo di fronte ad uno spettacolo ‘tutto calcio e champagne’ e forse proprio in questo vi è la più grande rivoluzione. Si segna in media anche meno che in altri paese, vi è uno scarto minimo fra prima e quinta in classifica, l’1-1 è il risultato più frequente e la % di partite terminare con tre punti è fra le più basse d’Europa.

SB2-Italia-Agosto-2016-Controluce

Il campionato inglese si è “italianizzato”, diventando più tattico e pragmatico, con l’avvento di numerosi tecnici ben lontani dalla scuola inglese, tutti in “the box” e attenzione minima a difesa e sedute di allenamento blande. La consapevolezza tattica unita ad una disponibilità economica ingente ha creato un mix letale per tutti i competitor.

Nello scorso anno, ad esempio, in Premier si sono spesi 650 milioni di euro. Euro 2016 è stato lo specchio della situazione calcistica nel Vecchio Continente: la Premier ha dato alle varie Nazionali ben 109 calciatori. Per intenderci, mettendo insieme Liga, Ligue 1, Bundes e Serie A si arriva a 137.

SB4-Italia-Agosto-2016-Controluce

Lo spettacolo offerto dalla Premier ad oggi è impareggiabile, con tutti gli stadi pieni e club anche di terza fascia capaci di operare con forza sul mercato: e se al pentolone ci metti anche Conte, Guardiola, Mourinho e Klopp, con i nuovi arrivati Ibrahimovic e Pogba tutto diventa ancora più Special.

SB5-Italia-Agosto-2016-Controluce

Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Marzo 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”