Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Premio Cinello Unlimited – I finalisti della prima edizione

Premio Cinello Unlimited – I finalisti della prima edizione
Febbraio 03
12:04 2021

Premio Cinello Unlimited
Riconoscere l’eccellenza digitale

I finalisti della prima edizione

Il Premio Cinello Unlimited, creato dalla realtà imprenditoriale Cinello,
stabilisce un ponte tra arte e tecnologia con tre categorie di premio:
Artista, Giornalista, Progetto, più un premio di studio.
www.cinellounlimited.it

Sono stati annunciati i finalisti del Premio Cinello Unlimited, riconoscimento che mira a mettere in luce le migliori esperienze in ambito artistico e culturale, capaci di costruire connessioni con il mondo della tecnologia digitale. Il Premio vuole mettere in luce e costruire un punto di attenzione sul tema, facendosi al contempo ambasciatore della visione che ha ispirato la creazione dell’azienda Cinello stessa, fondata da John Blem e Franco Losi.

I finalisti della prima edizione sono complessivamente trenta, ovvero dieci per ciascuna categoria di partecipazione (Artista, Giornalista, Progetto).

Per la categoria Artista, sarà premiato chi avrà realizzato il progetto o l’opera più interessante costruita o divulgata in ambiente digitale nel 2020.
I finalisti sono: Domenico Barra, Collettivo DAPA, Marcin Gierat, Nicola Gobbetto, Chiara Lecca, Marcello Maloberti, Vincenzo Marsiglia, Marinella Senatore, Massimo Uberti e Silvia Vecchiato.

Per la categoria Giornalista, sarà premiato il migliore articolo di carattere divulgativo in ambito arte, cultura e innovazione digitale, scritto nel periodo 2020 e pubblicato, su piattaforma digitale (website, app, canali social). I dieci giornalisti selezionati sono Giovanni Audiffredi, Nicolas Ballario, Luca Beatrice, Matteo Bergamini, Stefano Bucci, Germano D’Acquisto, Franco Fanelli, Silvia Granziero, Daniele Perra e Massimiliano Tonelli.

Infine, per la categoria Progetto, che premierà la migliore campagna o progetto digitale in ambito arte e cultura, i dieci finalisti individuati sono: Cactus Magazine – Luca Smorgon e Simone Rossi, Fondamenta – Artissima; Le Tipe Umane – Andrea Incontri Tommaso Calabro; Letizia Battaglia, Palermo e la lotta alla Mafia – Istituto Italiano di Cultura di Berlino; Radio Gamec – Lorenzo Giusti e Leonardo Merlini; Ren Hang- il filtro, Centro per l’arte contemporanea Luigi Pecci; Seascape/ Borders Davide Quadrio; The Bonamist Francesco Bonami; The Sound of Couture #whatdoesistsoundlike – Valentina Nervi e VSPACE, Galleria Massimo De Carlo.

Al vincitore di ognuna delle tre categorie sarà assegnato un riconoscimento in denaro pari a Euro 2.500.
La cerimonia di premiazione si terrà a Milano, in data da destinarsi – a causa dei correnti impedimenti dati dalle disposizioni sanitarie.
La giuria che selezionerà i vincitori, uno per categoria, vede la presenza di professionisti esperti in ambito digital, cultura e comunicazione ed è presieduta da Franco Losi e composta da Francesca Bortolotto Possati, imprenditrice; Elio, musicista; Paola C. Manfredi, PCM Studio; Paola Manfrin, direttore creativo; Walter Mariotti, direttore editoriale Domus; Pasquale Junior Natuzzi, imprenditore; Ottavio Nava, CEO We Are Social; Clarice Pecori Giraldi, Art Advisor; Lorenzo Perini Natali, collezionista; Gea Politi e Cristiano Seganfreddo, editori.

Oltre alle tre categorie di concorso, sarà assegnato anche un premio di studio a cura dell’associazione Save the Artistic Heritage a uno studente universitario meritevole, individuato tra le candidature pervenute.

Il Premio si avvale anche di un Comitato d’onore, con una funzione di indirizzo, presieduto da John Blem e composto da Sabina Belli, CEO Pomellato; Mario Cristiani, gallerista; Umberta Gnutti Beretta, imprenditore; Eliano Lodesani, Presidente Intesa Sanpaolo Agents4you; Sara Sozzani Maino, Vogue Italia & Vogue Talents.

Tutte le informazioni e il regolamento sono disponibili sul sito www.cinellounlimited.it

Cinello, con la sua attività e ora con la creazione del premio Cinello Unlimited, vuole sostenere i settori delle arti visive e della cultura che si stanno affacciando alla dimensione digital per abbracciare le possibilità che questo mondo può dischiudere. Le risposte che la tecnologia offre attraverso il digital sono centrali per lo sviluppo e la tutela del nostro futuro, attraverso l’ottimizzazione dello spazio, la connessione tra essere umani in tutto il mondo, la possibilità di trovare soluzioni più veloci, profittevoli e funzionali alle esigenze contemporanee.
Un premio è il modo più diretto per affermare, oggi più che mai, che in ogni ambito l’altissima qualità è un valore encomiabile.

Il premio Cinello Unlimited, ideato da Paola C. Manfredi, PCM Studio, è reso possibile grazie alla preziosa collaborazione di Cinello e degli sponsor Enel, Intesa Sanpaolo e Save The Artistic Heritage.

www.cinellounlimited.it

 

BIO

John Blem, Presidente Cinello
Ingegnere elettronico, John Blem è un imprenditore di successo che nel 1998 ha fondato Milestone Systems, azienda leader mondiale nella soluzione software di gestione video IP per scopi di sorveglianza poi venduta a Canon Inc., società di cui è tuttora membro del Consiglio di Amministrazione. In precedenza, è stato Operations Manager presso Tenfore Research & Development A/S (1993-1998). Con sede a Copenaghen, attualmente investe in varie compagnie, fondi, start-up e altri settori in cui ha maturato uno specifico interesse.

Franco Losi, Amministratore Delegato Cinello
Figlio di uno stimato pittore italiano, Franco Losi ha un’esperienza trentennale nel settore delle nuove tecnologie e delle startup, cominciata a Mountain View, in California, nei primi anni Novanta, dove ha fondato la sua prima società di intelligenza artificiale. È tra i fondatori della Cinello, realtà imprenditoriale che nasce dall’amore per l’arte e la cultura ereditate dal papà, dalla passione per la tecnologia e dalla consapevolezza dei rischi provocati da una digitalizzazione non controllata.
Parallelamente è impegnato in diverse attività e think tank sulle implicazioni, attuali e future, dell’evoluzione digitale.

 

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Marzo 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”