Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Premio “Città di Ciampino” 2021 conferito a Natale Sciara

Premio “Città di Ciampino” 2021 conferito a Natale Sciara
Dicembre 19
08:28 2021

Sabato 18 Dicembre, Sala Consiliare “P. Nenni” ha visto grande partecipazione della cittadinanza alla consegna del  Premio “Città di Ciampino” 2021, conferito  quest’anno a Natale Sciara. La motivazione: aver dato lustro alla Città di Ciampino attraverso le sue opere poetiche e letterarie, attività culturali che hanno elevato la comunità ciampinese, con il coinvolgimento delle più prestigiose personalità italiane del settore; motivazione letta dalla Commissaria Straordinaria Vicaria, dottoressa Carmen Cosentino che, dal tavolo dei relatori, accanto a Sandro Caracci, ha letto anche dei versi scritti dal premiato.  

La cerimonia, nel rispetto delle normative anti Covid, si è aperta con il ricordo  a una persona cara ai ciampinesi; la Commissione, infatti ha deciso di assegnare un attestato di benemerenza alla memoria del medico oculista, Dott. Walter Fioravanti, per la sua riconosciuta professionalità e profondo senso di umanità e generosità che testimoniano il suo attaccamento al bene della comunità, premio ritirato dalla famiglia Fioravanti.

In molti hanno voluto onorare il momento della consegna del Premio: amici, simpatizzanti di varie associazioni,  ambienti culturali, rappresentanti dell’Amministrazione comunale e di altri enti del territorio, nonché la presidente della Pro Loco di Ciampino Eleonora A. Persico che aveva presentato la candidatura di Natale  Sciara.

Abituale frequentatore della biblioteca comunale “P. P. Pasolini”, assiduo lettore e scrittore, con il suo saper coinvolgere vecchie e nuove generazioni, nell’intraprendere contatti e legami, nel tenerli e coltivarli,  Sciara ha fatto la differenza, dimostrando un’ottima capacità di diffondere e mantenere vivo nel territorio l’interesse per la cultura.  Nato a Jesi, in provincia di Ancora, da cinquant’anni vive a Ciampino dove si è distinto per impegno sociale dimostrato nella sua attività letteraria  soprattutto attraverso  la Rassegna culturale da lui curata “I Martedì della Pro Loco – Colloqui sulla contemporaneità”,  iniziativa ormai alla 26ᵃ stagione in cui scrittori, poeti, critici e professionisti hanno offerto  contributi  a vario titolo, nonché promozione e  presentazione di libri.  La Pro Loco ne ha fatto negli anni un fiore all’occhiello.

La Rassegna infatti, grazie alla determinatezza, alla competenza e alla presenza continua del  promotore culturale Sciara, ha rappresentato una realtà aperta come poche altre per la città, per molti paesi dei Castelli Romani e non solo.

Pienamente aderente alla motivazione del Premio istituito con Delibera di Consiglio Comunale del 13 febbraio 2015 n° 4, in occasione del Quarantennale della Costituzione di Ciampino in Comune Autonomo, il riconoscimento al poeta e scrittore giunge per una passione mai venuta meno negli anni, neanche nei momenti più critici, e l’intento della Commissione aggiudicatrice è ed era quello di dare risalto sempre più al lavoro di quanti contribuiscono o abbiano contribuito a valorizzare le capacità e le peculiarità della comunità locale. La valenza socio-culturale della Rassegna curata dal premiato, è confermata da documenti scritti, audio e video, ma soprattutto è testimoniata da chi ne ha fatto un punto di riferimento, un’ esortazione a continuare quanto iniziato dal poeta, giunto al più significativo riconoscimento da parte della Città adottiva. Non sempre è stato facile perseverare nell’intento e nel portare avanti l’interesse per la cultura e la stessa Rassegna, ci ha più volte confidato  Natale Sciara, ma ciò non lo ha mai scoraggiato, ecco perché oggi è stato omaggiato della piccola statua, delicata riproduzione dell’Apollo Pizio, opera del II secolo d. C. rinvenuta a Ciampino ne l 1884. Grazie all’amico Natale!

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Maggio 2022
L M M G V S D
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

Alcuni libri delle “Edizioni Controluce”