Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

 Premio Livio Gratton, sabato 15 gennaio la cerimonia virtuale di consegna

Gennaio 04
12:33 2022

ASSOCIAZIONE TUSCOLANA DI ASTRONOMIA “LIVIO GRATTON” 

Si terrà sabato 15 gennaio, a partire dalle ore 17:00, la cerimonia di consegna del prestigioso Premio “Livio Gratton”. Per la prima volta, la cerimonia si svolgerà – causa pandemia da Covid 19 – in modalità online sul canale YouTube (link) e sulla pagina facebook (link) dell’Associazione Tuscolana di Astronomia “Livio Gratton” (ATA), per consentire un’ampia partecipazione del pubblico. A organizzare il Premio, l’Associazione Eta Carinae con la collaborazione dell’ATA, con il patrocinio del Comune di Frascati e dell’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF) e con il contributo della famiglia Gratton.

Il Premio “Livio Gratton”, giunto alla sua quindicesima edizione, è un premio biennale di cinquemila euro assegnato da una giuria internazionale alla più meritevole tesi di Dottorato di Ricerca in Astronomia o Astrofisica realizzata nell’ultimo biennio in un istituto di ricerca italiano. Il premio – unico del genere dedicato all’Astronomia in Italia – nasce con lo scopo di facilitare l’inserimento di giovani scienziati nelle strutture di ricerca nazionali e di contrastare così la “fuga dei cervelli”. “Il premio – spiega Giampaolo Gratton – è stato concepito non solo come evento commemorativo, ma anche come contributo alla creazione di istituzioni culturali permanenti volte a connotare e qualificare il territorio dei Castelli Romani. A tale proposito va segnalato che molti dei premiati hanno trovato collocazione in Italia e stanno contribuendo, con nostro grande orgoglio, al successo dell’astronomia italiana nel mondo con una brillante carriera”.

A questa edizione hanno partecipato 23 giovani ricercatori che hanno completato il loro dottorato nel biennio 2019-2020. La giuria internazionale del Premio “Livio Gratton” XV edizione, composta dai Professori Giuseppina Fabbiano (Center for Astrophysics, USA), Marcello Fulchignoni (Un. Paris, Francia) e Licia Verde (Un. Barcelona, Spagna), ha deciso di assegnare il Premio alla dottoressa Cecilia Bacchini per la tesi “Star formation laws and gas turbulence in nearby galaxies”.

La cerimonia di consegna del premio andrà in onda in diretta sul canale YouTube e sulla pagina facebook dell’Associazione Tuscolana di Astronomia e sarà seguita dalla conferenza “C’è un futuro per l’umanità fuori dalla Terra?” a cura del Prof. Amedeo Balbi dell’Università di Roma Tor Vergata. Come tradizione, fin dalla prima edizione del premio, alla vincitrice verrà consegnata una pergamena del Maestro Gianfranco Cresciani.

COME PARTECIPARE ALL’EVENTO ONLINE.

L’evento sarà trasmesso sabato 15 gennaio alle ore 17:00 in diretta sulla pagina facebook e sul canale YouTube dell’Associazione Tuscolana di Astronomia, ai seguenti link:

⇒Per informazioni: Associazione Eta Carinae:

 


Associazione Tuscolana di Astronomia “Livio Gratton”

 
Fondata nel 1995, L’Associazione Tuscolana di Astronomia “Livio Gratton” (ATA) è una libera associazione di promozione sociale, sede locale dell’Unione Astrofili Italiani (UAI), attiva nell’area dei Castelli Romani, Roma Sud, impegnata nel campo dell’astrofilia e della diffusione e promozione della cultura scientifica e della ricerca amatoriale. Forte di una passione che affonda le proprie radici da una parte nella bellezza del cielo stellato e nell’incredibile storia della sua “scoperta” grazie alla scienza, patrimonio di tutti, e dall’altra nel legame con un territorio come quello dei Castelli Romani ad alta concentrazione scientifica e tecnologica,  l’Associazione è attiva soprattutto in ambito divulgativo e didattico.
 
L’ATA è impegnata a realizzare la propria missione a partire dalle scuole, con progetti innovativi di supporto all’insegnamento delle scienze attraverso l’astronomia, soprattutto nei contesti meno favorevoli, fino al più grande pubblico, organizzando eventi culturali di grande attualità, coltivando tra i soci la passione di osservare, studiare e capire il cielo e la scienza, ma anche di condividere un’esperienza, stimolando infine il contributo della ricerca amatoriale all’avanzamento delle conoscenze astronomiche.

L’ATA dispone di varie strutture e sedi per le sue attività, prima fra tutte il Parco astronomico “Livio Gratton”, ospitato presso il Comune di Rocca di Papa (frazione Vivaro). Per realizzare le sue numerose attività l’ATA si avvale dell’insostituibile entusiasmo degli astrofili, della collaborazione della comunità astronomica professionista, del supporto di enti, aziende e associazioni interessati allo sviluppo della cultura scientifica. 
 
 

Ai sensi del General Data Protection Regulation (GDPR) UE n. 2016/679 informiamo che il Suo nominativo fa parte del nostro database informatico e/o cartaceo, in quanto da Lei fornito, o acquisito personalmente nell’ambito della nostra attività. 

L’Associazione Tuscolana di Astronomia (ATA) garantisce ad ogni interessato l’esercizio dei propri diritti: di accesso ai dati personali; di ottenere la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento di quelli che lo riguardano; di opporsi al trattamento; alla portabilità dei dati; di revocare il consenso: ove previsto la revoca del consenso non pregiudica la liceità del trattamento basata sul consenso conferito prima della revoca

L’informativa completa sulla Privacy Policy dell’ ATA è consultabile qui: http://lnx.ataonweb.it/wp/contatti/privacy-policy-di-associazione-tuscolana-di-astronomia/ Se preferisce NON RICEVERE più comunicazioni può decidere di CANCELLARE in ogni momento e/o CONTROLLARE le sue informazioni in nostro possesso e AGGIORNARE le sue preferenze in qualsiasi momento SCRIVENDO ALL’INDIRIZZO E.MAIL:  ufficio.stampa@ataonweb.it 

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti