Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Premio nazionale Alberoandronico I VINCITORI della quindicesima edizione

Premio nazionale Alberoandronico I VINCITORI della quindicesima edizione
Maggio 07
07:31 2022

LA CULTURA DI ALBEROANDRONICO NON CONOSCE CONFINI 

IN CAMPIDOGLIO I VINCITORI

 

Nella splendida Sala della Protomoteca e con il patrocinio di Roma Capitale, Città metropolitana di Roma Capitale e Consiglio regionale del Lazio, premiati poesie, racconti, libri, fotografie, cortometraggi e pittura.

La Giuria, composta da critici, scrittori, giornalisti, fotografi, registi ed esponenti del mondo della cultura, ha valutato con la massima attenzione le oltre 800 opere pervenute da Europa (Albania, Belgio, Bosnia ed Erzegovina, Francia, Germania, Grecia, Polonia, Romania, Scozia, Svezia, Spagna, Svizzera, Ucraina, oltre ovviamente all’Italia); Africa (Marocco); Asia (Russia); America (Canada e Stati Uniti); Oceania (Australia). Tutti i continenti rappresentati!

I vincitori della quattordicesima edizione del Premio nazionale Alberoandronico: Fausto Marseglia di Napoli (poesia), Vittorio Di Ruocco di Salerno (sillogi inedite), Lisa Brondi di Carrara (racconti inediti),  Ivana Saccenti di Mantova (sul tema “La strada, la casa, la città, l’ambiente: vivere e costruire il territorio), Anna Cantagallo di Roma (editi di narrativa), Carlo Giacobbi di Rieti (editi di poesia), Angelo Benedetti di Roma (testi per una canzone), Virginia Murru di Baunei (sport), Salvatore Romano di Napoli (romanzi inediti), Francesca Frascà di Napoli (raccolte di poesie inedite), Attilio Rossi di Torino (poesia dialettale), Felice Miccadei di Rieti (fotografia), Vanda Dimattia di Bari (pittura) e le spagnole Sara e Miriam Garcia (cortometraggi).

Il Presidente Pino AcquafreddaEmozione pura cantare il nostro Inno nazionale suonato dalla Fanfara a Cavallo del 4° Reggimento Carabinieri e sapere che le note echeggiano in diretta in tutto il mondo grazie ad Alberoandronico, che da quindici anni fa crescere come rami la partecipazione culturale. Siamo partiti nel 2005 da Balduina Monte Mario nel Municipio XIV di Roma Capitale ed ora siamo orgogliosi che l’iniziativa sia conosciuta a livello internazionale”.

Premi speciali alle ragazze e ai ragazzi dell’Istituto Comprensivo Ilaria Alpi di Ladispoli, a Giovanna Missiroli di Bologna per i meno giovani e a Patrizia Mandolaro per i giovanissimi. La classifica riservata ai residenti nel Municipio XIV di Roma Capitale ha visto l’affermazione di Claudio Moroni. A Mihail Constantin Banciu di Bucarest (Romania) sono andati i riconoscimenti per i madre lingua non italiana e per le opere provenienti dall’estero.

Conclude Pino Acquafredda “Trasparenza e attente valutazioni da parte di una Giuria di altissimo profilo, questo il biglietto da visita di Alberoandronico che offriamo a chi vorrà proseguire con noi un percorso virtuoso ed entusiasmante per l’arte, la partecipazione e la cultura a tutto tondo”

il bando della sedicesima edizione del Premio nazionale Alberoandronico è pubblicato su www.alberoandronico.net”.

 

Ufficio stampa: 334 7411438

                   

 

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Marzo 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”