Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

PREMIO NAZIONALE SFERA D’ORO PER LA DANZA

PREMIO NAZIONALE SFERA D’ORO PER LA DANZA
Ottobre 02
11:31 2019

I più brillanti Danzatori italiani, in Italia e nel Mondo

Direzione artistica

Gabriella Furlan Malvezzi 

 

Consegnati in una serata memorabile di grande danza

i Premi Nazionali Sfera d’Oro per la Danza

 

Sono stati consegnati al Teatro Verdi di Padova i Premi Nazionali Sfera D’Oro per la Danza, I più brillanti Danzatori italiani, in Italia e nel Mondo in una serata memorabile realizzata con grande cura da Gabriella Furlan Malvezzi. Si sono esibiti artisti provenienti da tutto il mondo, dalle compagnie e dai teatri più prestigiosi a livello internazionale e il risultato è stato quello di uno spettacolo denso di talento ma anche di bellezza e di emozione.

Gli artisti premiati hanno generosamente donato al pubblico la tecnica e l’espressività dei loro corpi danzando coreografie tratte dal repertorio classico e creazioni contemporanee firmate da Wayne McGregor, Jean-Christophe Maillot, Gil Roman, Angelin Prejlocaj Gianluca Schiavoni, Leonid Jacobson, Diego Tortelli fra gli altri.

 

Una serata di grande danza che ha presentato nomi illustri e interpreti “stellati” del panorama coreografico internazionale ai quali è stato consegnato ufficialmente il Premio Nazionale Sfera D’Oro per la Danza, disegnato e realizzato per l’occasione dalla nota scultrice padovana Jone Suardi.

Premio italiano, dunque, ma serata internazionale: i danzatori premiati sono tutti italiani ma sono artisti che hanno spiccato il volo verso una carriera internazionale. Una miscela fra tradizione, innovazione, creatività e talento che ha reso questa serata momento prezioso per vedere le stelle italiane sparse per il mondo riunite in questa occasione davvero speciale.

 

Hanno ricevuto il Premio Nazionale Sfera d’Oro per la Danza:

LUCIANO ARIEL LANZA, danzatore per Michele Di Stefano, Compagnia MK che ha danzato con ERICA MEUCCI;

VITO PANSINI, Danzatore del BÈJART BALLET LAUSANNE in coppia con GABRIEL ARENAS RUIZ danzatore del Bèjart Ballet Lausanne;

ALESSIO CARBONE, Primo Ballerino dell’OPERA DI PARIGI;

VALENTINE COLASANTE, Étoile dell’OPERA DI PARIGI;

MARTINA FORIOSO, Solista di ATERBALLETTO accompagnato sulla scena da SAUL DANIELE ARDILLO SOLISTA di ATERBALLETTO;

ALVARO DULE, Danzatore Solista Balletto dell’OPERA NAZIONALE DI LIONE (Francia);

SIMONE TRIBUNA, Solista BALLETS DE MONTE-CARLO sul palco con VICTORIA ANANYAN Principal

 Dancer del BALLETS DE MONTE-CARLO;

VALENTINO ZUCCHETTI, Primo Solista del ROYAL BALLET DI LONDRA;

MATTIA RUSSO e ANTONIO DE ROSA, Direttori Artistici della compagnia KOR’SIA di Madrid;

NICOLA DEL FREO, Solista del TEATRO ALLA SCALA di Milano;

VIRNA TOPPI, Prima Ballerina del TEATRO ALLA SCALA di Milano e Principal Dancer del BAYERISCHE STAATSOPER DI Monaco di Baviera;

NICOLA GALLI, coreografo Nicola Galli performing arts;

VALERIA GALLUCCIO, interprete della Compagnia Marie CHOUINARD – Montreal (Canada);

SASHA RIVA, danzatore del Ballet du Grand Théatre de Genève;

 SILVIA AZZONI, Prima Ballerina dell’HAMBURG BALLET;

REBECCA STORANI, danzatrice di HET NATIONALE BALLET (Amsterdam) che ha danzato insieme a CRISTIANO PRINCIPATO danzatore di HET NATIONALE BALLET.

 

E’ stato inoltre consegnato il ‘Premio alla Carriera’, giunto alla settima edizione, a Giuseppe Carbone, danzatore, docente, direttore e figura di riferimento a livello internazionale per la danza nel nostro Paese.

 

La giuria, presente allo spettacolo che ha lavorato per individuare i premiati, è stata formata da seri professionisti del mondo della stampa, della critica e da nomi autorevoli della danza internazionale: Alfio Agostini, critico di danza, direttore della rivista internazionale Ballet2000; Anna Cremonini, direttrice artistica di TorinoDanza; Valeria Crippa, giornalista, critico di danza e teatro musicale del Corriere della Sera;  Marinella Guatterini, saggista e critico di danza di The voice of NY, World Street J Magazine, BALLET2000 e docente alla Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi di Milano; Roger Salas, critico di danza del quotidiano El Pais, di BALLET20oo e direttore di Equilibrio Festival all’Auditorium Parco della Musica Roma; Sergio Trombetta, giornalista e critico di danza per il quotidiano La Stampa e la rivista Danza&Danza; Laura Valente, direttore artistico di Positano Premia La Danza e presidente del Museo Madre per le Arti Contemporanee di Napoli.

Una serata che decreta con applausi scroscianti e una standing ovation l’eccellenza dei talenti italiani della danza.  Salutato dall’entusiasmo del pubblico, degli organizzatori ma con orgoglio anche dai danzatori che hanno ricevuto questo prestigioso riconoscimento, Il Premio Nazionale Sfera d’Oro per la Danza inizia fin da subito a prepararsi per la sua seconda edizione.

 

PRESS.

Azzurra Di Meco II azzurra.diemme@gmail.com

 

 

SI RINGRAZIANO

Ministero per i Beni e le Attività Culturali I Direzione Generale Spettacolo dal Vivo | Regione del Veneto | Comune di Padova | Provincia di Padova | Comune di Vigonza | Borgo di Vigonza | Associazione Echidna Passaggio Culturale|  Università degli Studi di Padova | Progetto Giovani Padova | Teatro Stabile del Veneto | Teatro ai Colli | Teatro Quirino de Giorgio | Fotoclub di Padova | Al Vigorantino WineBar & Restaurant | Antenore Energia | 3M Tecnofer | TV 7 Triveneta I Amici dell’Ospedale | Villa Petrobelli I Saet I ZuDance  | Associazione Commercianti Centro.

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”