Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Premio Pieve Città del diario 2021 a Walter Veltroni

Premio Pieve Città del diario 2021 a Walter Veltroni
Agosto 24
16:00 2021

Il 37° Premio Pieve Saverio Tutino a Walter Veltroni, motivazione: una lunga amicizia

«Caro Walter,
si dice sempre che sia difficile racchiudere in poche righe le ragioni di un’amicizia. E di una stima che cresce negli anni. Nel nostro caso, rivolgendoci a te, il compito si semplifica. Non occorrono neppure poche righe, basta una parola: memoria. È la parola che ci ha fatto incontrare, e che ci terrà uniti per sempre. La memoria è il filo rosso che attraversa la tua attività di scrittore, sia di romanzi che di saggi, è al centro dei tuoi documentari, nei film e nelle trasmissioni televisive. Con il passare degli anni abbiamo sempre più apprezzato la tua capacità di dare voce, e dignità, alle categorie umane lasciate ai margini della narrazione pubblica. E ci siamo sempre più riconosciuti nel tuo impegno, come abbiamo già avuto occasione di dirti nel 2006, alla tua prima visita in Archivio, a poche settimane di distanza dall’uscita del tuo romanzo “La scoperta dell’alba” e della nascita di un personaggio a noi molto caro come Giovanni Astengo In una recente dichiarazione, ti sei definito “ossessionato” dalla memoria: è un sentimento che crediamo di comprendere e di ben interpretare. Il “Premio Città del diario 2021”, che l’Archivio dei diari è orgoglioso di attribuirti, è il modo più semplice per dirti grazie di tutto l’impegno che hai profuso, e continuerai a profondere, per la memoria. E un’ottima occasione per ospitarti un’altra volta sul palco del Premio Pieve e parlare della nostra comune ossessione.»

Il Premio Pieve è un’occasione fatta di momenti intensi, testimonianze vivide, spettacoli, incontri, allestimenti. Un rito di ritorno, anno dopo anno, che contribuisce a creare una comunità che si riconosce nella condivisione di storie. Un lavoro intenso quello che si affronta per fare in modo che i giorni di settembre diventino memorabili anche per chi il Premio Pieve lo segue da lontano.

Il programma del 37°Premio Pieve Saverio Tutino

L’Archivio dei diari di Pieve Santo Stefano scende in piazza dal 16 al 19 settembre 2021 con Nessuna storia è piccola, 37a edizione del Premio Pieve Saverio Tutino: quattro giornate dedicate all’unicità di ogni singola vita, al racconto di sé come atto di resistenza nei passaggi cruciali della Storia collettiva. Non è piccola di certo la storia del fondatore dell’Archivio dei diari, scomparso dieci anni fa. Saverio Tutino sarà ricordato in diversi momenti del Premio fin dall’incontro che il 16 settembre aprirà l’edizione 2021, con l’affetto e lo spirito critico di un amico e sodale, l’antropologo Pietro Clemente.

C’è molto, del mondo descritto e interrogato da Tutino, nei 20 appuntamenti in programma e negli 8 diari in finale quest’anno.

Andiamo alla scoperta delle giornate del Premio Pieve:

prima giornata: giovedì 16 settembre

seconda giornata: venerdì 17 settembre

terza giornata: sabato 18 settembre

giornata conclusiva: domenica 19 settembre

gli 8 finalisti del Premio Pieve 2021

 

Misure generali di prevenzione Covid-19 

L’accesso agli eventi e agli spazi del Premio Pieve 2021 è consentito esclusivamente previa prenotazione e Green Pass in corso di validità. Tutti gli eventi sono organizzati in modo da garantire il pieno rispetto delle norme vigenti in materia di contenimento della diffusione del Covid-19. Scarica qui il modulo prenotazioni. Clicca qui per scoprire le normative sempre aggiornate. 

Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”