Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

PREPARIAMOCI ALLA NOTTE EUROPEA DEI RICERCATORI

PREPARIAMOCI ALLA NOTTE EUROPEA DEI  RICERCATORI
Agosto 02
14:14 2021

Sta arrivando la nuova edizione della Notte Europea dei Ricercatori, l’iniziativa della Commissione Europea per avvicinare i cittadini al mondo della ricerca. I ricercatori e le ricercatrici di ScienzaInsieme e del progetto NET ci accompagneranno con tantissimi eventi per tutta l’estate fino alla “Notte” che quest’anno si terrà venerdì 24 settembre.

La Notte Europea dei Ricercatori si svolge ogni anno, dal 2005, in più di 430 città dell’Unione Europea, coinvolgendo 1.6 milioni di visitatori, 36.000 ricercatori, Enti di ricerca, Università, Associazioni ed altre realtà importanti impegnate nella divulgazione scientifica. Durante questa “Notte” speciale, prevista sempre l’ultimo venerdì di settembre, vengono promosse attività divulgative, tutte rigorosamente gratuite, che accolgono i cittadini dei 27 Paesi dell’Unione per avvicinarli al mondo della scienza.

L’obiettivo è unire ricercatori e società civile, istituzioni, associazioni, protagonisti del mondo della cultura e dell’arte e altre realtà che operano sul territorio, il tutto nel tentativo di aumentare la consapevolezza e il coinvolgimento dei cittadini nella sfida globale dei cambiamenti climatici, informando il pubblico sulle azioni del Green Deal europeo per un’economia europea più sostenibile. Il tema dell’informazione, il fenomeno delle fake news, la comunicazione sui grandi temi di attualità, tanto rilevante per i cittadini nella drammatica fase della pandemia e fondamentale per la lotta ai cambiamenti climatici, saranno al centro dell’edizione 2021.

I giovani e gli studenti, e tutto il mondo della scuola, sarà protagonista anche di questa edizione: attività, sia in presenza che online, saranno svolte dai ricercatori con l’obiettivo di coinvolgere le nuove generazioni nella passione e la curiosità per la scienza.

Nella “Notte” di venerdì 24 settembre, se le condizioni lo permetteranno, i ricercatori e le ricercatrici che aderiscono all’iniziativa attraverso il Progetto NET  ci introdurranno nei luoghi della scienza attraverso visite ai laboratori e centri di ricerca, giochi ed esperimenti, conferenze e tante attività interattive per adulti e bambini.

Il programma completo degli eventi è consultabile al sito web di Scienzainsieme  Fa piacere notare che una Testimonial della “Notte” è Gabriella Greison, fisica e divulgatrice scientifica, già ospite di Velletri 2030 in collaborazione con Mondadori Bookstore, con il suo Monologo Quantistico, sabato 19 Marzo, 2016. Altro sito web da consultare è quello di Frascatiscienza, una Associazione con l’obiettivo di facilitare la comunicazione fra ricercatori e cittadini, nonché stimolare la curiosità del grande pubblico e avvicinare i giovani al mondo della scienza. E poiché la scienza spesso va a braccetto con l’economia, non guasta consultare anche il sito web di RethinkingEconomicsItalia , una rete studentesca nata a Roma, che promuove il pluralismo teorico, metodologico e interdisciplinare nell’insegnamento dell’economia sia dentro le università che fuori da esse.

Una grande occasione annuale di divulgazione scientifica da non perdere, un’occasione unica per conoscere le verità dalla viva voce di chi lavora nel mondo della ricerca scientifica, un mondo tanto osannato durante la pandemia e troppo spesso ignorato dai non addetti ai lavori.

Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Articoli Recenti

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”