Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Presentato il XVII Rapporto Ecosistema Scuola di Legambiente

Novembre 04
07:38 2016

Nel Lazio i capoluoghi in basso nella classifica per qualità complessiva degli edifici: Frosinone (40°), Rieti (50°) e Latina (85°). Roma non manda dati.

“Le Scuole nei capoluoghi del Lazio continuano a non essere tra le migliori, grave che Roma non comunichi i propri dati”

È stato presentato a Roma XVII Rapporto sull’edilizia Scolastica nell’ambito del primo Forum “Scuola Innova” di Legambiente. Nella classifica dei capoluoghi Frosinone si trova al 40° posto nazionale, Rieti al 50° e Latina addirittura penultima all’85° posto per la qualità complessiva degli edifici. Roma e Viterbo non hanno mandato dati. Tra i parametri presi in considerazione ci sono la presenza di scuole in aree a rischio sismico o a rischio idrogeologico, la quantità e la tipologia degli interventi realizzati nell’ultimo periodo, le certificazioni, la sostenibilità delle politiche scolastiche. Roma non è in graduatoria a causa della mancanza di comunicazione dei dati relativi ai suoi ben 1194 edifici scolastici.

“Le città del Lazio continuano a non brillare per la qualità delle proprie scuole – commenta Roberto Scacchi Presidente di Legambiente Lazio – e se non c’è traccia nella parte alta della graduatoria dei capoluoghi della regione, più negativa e grave l’assenza di Roma chele scuole ancora una volta non riesce a comunicare i dati riguardanti l’enorme patrimonio edilizio delle proprie scuole. È evidente che la riqualificazione e la rigenerazione delle scuole, da parte di chi amministra i territori, passa obbligatoriamente dalla conoscenza delle problematiche che le riguardano e da uno sforzo progettuale e operativo per renderle finalmente adeguate e moderne”.

Eppure, ricorda Legambiente, oltre ai fondi del ministero anche la Regione Lazio ha stanziato 76 milioni a disposizione per la messa in sicurezza delle scuole, l’efficentamento energetico e la rimozione dell’amianto.

“C’è bisogno – conclude Scacchi – che amministrazioni e uffici tecnici concretizzino meglio la progettazione per accedere ai finanziamenti, nella Capitale ci chiediamo come questo possa accadere se non si ha il quadro complessivo dello stato delle scuole. Dopo i terremoti infine, c’è bisogno di intervenire nelle aree sismiche, là dove ce ne fosse la necessità, eliminando qualsiasi possibile rischio nelle scuole”.

Link alla XVII edizione di Ecosistema Scuola

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Marzo 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”