Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

 Presentazione degli Atti del Convegno Lazio e Sabina 12

 Presentazione degli Atti del Convegno  Lazio e Sabina 12
Dicembre 12
15:24 2019

17 dicembre 2019, ore 16.30

 Palazzo Patrizi Clementi, via Cavalletti n.2- Roma

 

Martedì 17 dicembre 2019, alle ore 16,30, sarà presentato a Palazzo Patrizi Clementi il dodicesimo volume degli Atti del Convegno “Lazio e Sabina”, svoltosi nei giorni 8 e 9 giugno 2015.

Si conclude così la serie dedicata alle attività dell’allora Soprintendenza Archeologica per il Lazio (ora separata in diverse realtà territoriali a seguito della riforma di riorganizzazione del Ministero per i Beni e le Attività Culturali avviata con il D.P.C.M. n. 171 del 29 agosto 2014) iniziata nel 2002, in occasione del 35° anniversario dell’istituzione della suddetta Soprintendenza.

Scopo degli Incontri di Studi e dell’edizione degli Atti è stato quello di offrire un aggiornamento sulle attività di ricerca e tutela della Soprintendenza nell’ambito di competenza, relativo alle province di Roma Capitale (escluse l’area comunale, Ostia e l’Etruria meridionale), Rieti, Frosinone e Latina, dando contemporaneamente spazio ai giovani ricercatori.

Nel corso degli anni i Convegni si sono svolti nelle prestigiose sedi degli Istituti di Cultura stranieri a Roma e presso l’Università di Roma “Sapienza”, dando un’ulteriore testimonianza della collaborazione tra la Soprintendenza e tali Enti.

Dal 2012, anno del nono Incontro, i volumi sono consultabili on line; è in tal modo possibile scaricare i singoli contributi, oltre che leggerli nella versione cartacea, che comunque rimane fondamentale.

Un’ulteriore novità degli ultimi due volumi è una diversa articolazione del Convegno che, pur mantenendo la consueta e ormai collaudata divisione per zone, ha riservato una giornata alle attività svolte dagli Istituti di Cultura italiani e stranieri e dalle Università in regime di concessione di scavo e una ad un tema specifico, che, nel 2014, è stato dedicato alle grandi ville romane e nel 2015, in relazione con l’anno mondiale dell’alimentazione, a questa tematica. La sezione “Pulcherrima mensa. Note sull’alimentazione nell’antichità attraverso recenti scoperte” ha esaminato l’importanza dell’alimentazione nell’antichità, prendendo in considerazione gli aspetti non solo quotidiani, ma anche rituali e religiosi del cibo.

 

Intervengono:

Margherita Eichberg – Soprintendente Archeologia, belle arti e paesaggio per l’Area metropolitana di Roma, la Provincia di Viterbo e l’Etruria meridionale

Alfonsina Russo – Direttore Parco Archeologico del Colosseo

Presenta:

Johann Rasmus Brandt –  già Direttore dell’Istituto di Norvegia

 

 

Informazioni:

Ingresso libero e consentito fino ad esaurimento posti (max 80)

zaccaria.mari@beniculturali.it

www.sabap-rm-met.beniculturali.it

 

 

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”