Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Presentazione del libro di Antonio Riccio “Le violenze dei Goumiers. La memoria della seconda guerra mondiale nei Monti Aurunci”

Presentazione del libro di Antonio Riccio “Le violenze dei Goumiers. La memoria della seconda guerra mondiale nei Monti Aurunci”
Febbraio 26
17:23 2016

12 marzo 2016 Museo diffuso del vino Via Vittorio Emanuele II n. 22 Monte Porzio Catone (Rm) ORE 17.30

Il Polo Museale di Monte Porzio Catone nell’ambito del ciclo di incontri
“Oltremuseo”
propone, in occasione della Festa della Donna, un evento in memoria delle violenze subite dalle donne durante la Seconda guerra mondiale.

Il Museo diffuso del Vino di Monte Porzio Catone, luogo della memoria contadina dei Castelli Romani, si offre come palcoscenico per la narrazione delle memorie di guerra raccolte sui Monti Aurunci.

Programma

Presentazione del libro di Antonio Riccio “Le violenze dei Goumiers. La memoria della seconda guerra mondiale nei Monti Aurunci”, edito a Roma nel 2015 dalla Casa editrice Aracne. Confronto con l’autore moderato da Renato Santia.

Il libro raccoglie memorie e ricordi degli ultimi testimoni sopravvissuti alla Seconda guerra mondiale che, come noto, vide il basso Lazio teatro di una delle più cruente campagne militari, con effetti drammatici sulle popolazioni locali. Dalla memoria traumatica delle narrazioni emerge, dopo un lungo periodo di silenzio, l’oscuro dramma delle violenze perpetrate dai goumiers (soldati marocchini al seguito dell’esercito francese) ai danni delle popolazioni locali e in particolare delle donne. Le interpretazioni di questa violenza, gli strascichi, la vergogna e la lunga autocensura, accanto a una rinnovata presa di coscienza e all’impegno a non dimenticare, fanno di questo patrimonio una risorsa per il presente e il futuro di una terra che è diventata un “distretto della memoria” di interesse globale.

A seguire si assisterà alla proiezione del cortometraggio “Gemma di Maggio” di Lorenzo Giovenga e Giuliano Giacomelli.
Interverranno per l’occasione i due registi, per portare il loro contributo di giovani che scoprono oggi questa “storia dimenticata dalla storia”, che si estrinseca nella scelta narrativa del loro linguaggio cinematografico, utilizzato per raccontare la vicenda di Gemma, giovane ragazza che insieme al fidanzato cerca scampo dai goumiers. Prodotto nel 2015, dopo quasi 60 anni da La Ciociara, il cortometraggio della durata di 17 minuti, girato a Lenola, in una delle comunità martiri colpite dai goumiers, riserva un finale suggestivo, con l’intervento di Franco Nero.
La serata si concluderà con la degustazione del vino Lentisco (Bianco Igt Lazio)
Un vino bianco proveniente dai luoghi delle narrazioni storiche, in particolare da piccoli appezzamenti di vigneto situati tra Formia e Spigno Saturnia che sarebbero certamente andati perduti se la Piccola cooperativa Terra delle Ginestre non si fosse impegnata per la loro salvaguardia. Frutto di un lungo lavoro di ricerca multidisciplinare svolto in collaborazione con la Cantina sperimentale di Velletri (oggi Crea – Enc), il Lentisco è ottenuto da uve Bellone in purezza e matura in botti di castagno, caratteristiche (ampelografiche ed enologiche) che lo accomunano ai vini della tradizione dei Castelli Romani.

Ingresso Libero

Organizzazione Associazione Culturale Manacubba
www.manacubba.it – Tel 3207871831 – museimpc.manacubba@gmail.com

Associazione Culturale Manacubba
www.manacubba.it

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Articoli Recenti

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”