Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

“Diana la Dea del Lago” di Margaret Stenhouse

“Diana la Dea del Lago” di Margaret Stenhouse
Novembre 18
10:32 2013

dea diana nemiLa recente ripresa dei lavori di scavo dell’antico Tempio di Diana a Nemi ha risvegliato grande interesse per questa bellissima zona dei Castelli Romani. “Diana La Dea del Lago”, inizialmente pubblicato in inglese per la diffusione fra lettori internazionali, e dopo tradotto in italiano per soddisfare le numerose richieste da parte dei visitatori italiani, è il frutto di un lungo studio da parte della scrittrice e giornalista Margaret Stenhouse, che ha vissuto a Nemi per molti anni.

Il libro non tratta solo la storia del Tempio e gli aspetti archeologici ma descrive anche molti aspetti connessi, come gli antichi miti della dea Diana/Artemide/Iside e dell’imperatore Caligola suo seguace e lo strano rito del “Rex Nemorense”, ispirazione per la prima indagine scientifica sulle religioni e riti nel mondo, intitolata “Il Ramo D’Oro” di J.G.Frazer.
I primi scavi e tesori sono venuti alla luce grazie all’Ambasciatore Britannico in Italia, Sir Stafford Lumley. Le navi romane, sepolte nella acque del lago di Nemi, tramite l’operazione di alta ingegneria per riportarle sulla terra ferma negli anni 1930 sono raccontate ampiamente nel libro come la loro tragica fine durante l’ultima guerra mondiale.
L’intento della scrittrice è di presentare un vasto panorama sui molti aspetti affascinanti e sorprendenti della trimillenaria storia della zona e del lago di Nemi, raccontati in modo accativante e leggero.

Il libro è attualmente in vendita a Genzano presso la libreria “The Book” e a Nemi presso l’edicola locale.
Prezzo del libro €10.

Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Marzo 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”