Notizie in Controluce

Presentazione del nuovo allestimento dell’area archeologica

 Ultime Notizie

Presentazione del nuovo allestimento dell’area archeologica

Maggio 15
12:25 2014

 

Patrocinato dagli assessorati alla Cultura e al Turismo di Palazzo Colonna e realizzato in collaborazione con la Provincia di Roma, presenterà il nuovo allestimento dell’area archeologica.

Sito dall’inestimabile valenza storica che l’Amministrazione comunale di Marino si accinge a riconsegnare alla città e alla comunità universale, il Mitreo, monumento di immenso valore storico mitologico, sarà quindi l’oggetto dell’incontro che vedrà presenti quali relatori Alessandro Bedetti (direttore del Museo Civico «Umberto Mastroianni», Ugo Onorati (storico) e Lorenzo Quirici (direttore scientifico per il Progetto di Restauro).

Il convegno, una giornata di studio con la partecipazione degli addetti ai lavori e delle scuole del territorio, è stato promosso dall’Amministrazione per illustrare la storia e le caratteristiche dell’antica opera monumentale dedicata al dio persiano Mitra, una testimonianza importante a livello culturale, artistico e archeologico, espressa dalla rarità e preziosità delle sue fattezze artistiche, unite alla valenza sotto il profilo storico mitologico e al suo eccellente stato di conservazione.

Rimasta nascosta quasi sessant’anni all’interno di una cantina, venne acquistata, dopo una lunga trattativa con i proprietari, dal Comune di Marino grazie alla collaborazione della Provincia di Roma che ha voluto finanziare anche i lavori.

E proprio lo stato dell’arte delle opere di ristrutturazione e restauro del Mitreo, prima dell’apertura al pubblico del sito monumentale stesso, sarà il filo conduttore dell’incontro nel quale l’Amministrazione illustrerà la totalità degli interventi effettuati su di esso alla vigilia della sua riconsegna alla città.

Nel corso della giornata di studio, saranno proiettate immagini relative al restauro dell’opera monumentale. La cittadinanza tutta è invitata a partecipare.

Condividi

Articoli Simili