Notizie in Controluce

Presentazione libro Sogno d'acciaio di Elisabetta Destasio

 Ultime Notizie

Presentazione libro Sogno d'acciaio di Elisabetta Destasio

08 Novembre
11:46 2014

Latina 69, 00034 Colleferro, Roma, ore 18.00. Interviene Pierluigi Sanna – Annales Edizioni. Alcuni brani del libro saranno letti dall’attore Maurizio Mosetti. Sarà presente l’Autrice.

Una raccolta di versi che toccano i temi dell’amore nelle sue diverse forme: familiare, erotico, dell’amicizia, della malattia, del ricordo di luoghi lontani in parte vissuti e in parte sognati. La componente biografica, molto presente, a volte lascia il campo a parole di protesta e a toni di denuncia aperti e decisi, testimonianza di sensibilità e impegno civile.
“Elaborare Sogno d’acciaio, è stato un po’ come rientrare nell’utero di mia madre, approfondendo e ripassando attraverso le fasi della gioia, della pienezza, delle nostalgie ed assieme dei distacchi, degli amori, del dolore, delle assenze, delle partenze, dei ritorni, degli abbracci, dell’Africa, di mio padre. Un vita, tra le pagine e le interlinee…”

Elisabetta Destasio nasce il 3 Maggio 1968 a Roma, dove vive. Scopre già dall’adolescenza, anche per l’amicizia paterna con Pier Paolo Pasolini, la predilezione i versi, il canto, la danza. Di formazione classica, compone poesie solo per pura passione della scrittura. Lavora con grande partecipazione e dedizione nell’ambito delle produzioni teatrali e musicali, collaborando dal 1995 con la Sonus di Roma. Da qui la conoscenza e la cooperazione con personaggi di rilievo come il maestro Carmelo Bene, Luciano Berio, Lina Sastri, Ennio Morricone. Partecipa a concorsi letterari solo ed esclusivamente dedicati alla poesia, verso la quale è spinta emotivamente. Pubblicata da LietoColle Editore nell’Agenda Poetica 2013 con il brano “Solo di conchiglia il canto”. Da gennaio 2014, le è stata conferita la delega alla cultura presso la XIV Circoscrizione di Roma (Fiumicino).
Autrice di “Sogno d’Acciaio” pubblicato da Annales Edizioni e “Corpo in Animae” pubblicato in formato e-book. Ha in corso d’opera “Donne senza voce”, racconto/testimonianza di donne nel sud est dell’Africa. Storie di violenza e vita sopravvissuta. Conduce approfondimenti sul tema del dolore in collaborazione con la dott.ssa Monica Di Bartolomeo. Coordinamento letterario: dott. Giampaolo Gombi e prof. Gianmario Anselmi, Direttore del Dipartimento di Filologia Classica e Italianistica presso l’Università di Bologna.

www.libreriacatena.it gruppo.logos@tiscali.it

 

 

Articoli Simili