Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Presenza bioregionale o assenza virtuale?

Marzo 29
11:18 2021

Assuefatti come siamo alla società dei consumi e della tecnologia avanzata  stiamo trasferendo la nostra soggettività in  forme di intelligenza virtuale, che non hanno aspetti spazio-temporali ben definiti.

Risultato = cerchiamo l’onnipotenza, l’onniscienza e l’onnipresenza… vogliamo diventare come gli Dei  ma  poi nel delirio dell’hybris cosa succederà? …

Si slatentizza la parte egocentrica di noi e si cade nella confusione e nell’incomprensione, come avvenne nella storia della Torre di Babele, resistere a quelle tendenze è  una lotta  durissima,  che inizia rallentando il processo di virtualizzazione. 

Solo con decisione e perseveranza possiamo evitare  di venire assimilati nel melting pot dell’omogeneizzazione, perché i  processi di assimilazione che agiscono  sull’inconscio sono  potentissimi e avvengono lentamente (ricordate la teoria della rana bollita?) e  spesso non ce ne rendiamo conto nella vita di tutti i giorni, perché assorbiti nell’espletamento delle contingenze. 

Ma se, in un momento di attenzione,  ci si concentra sul senso di presenza bioregionale e si osservano le dinamiche della società virtuale nel suo complesso ce ne possiamo render conto, eccome.

Attraverso la disattenzione, invece, le forme pensiero   alle quali ci siamo assuefatti  vengono proiettate all’esterno e incontrano quelli degli altri e si amplificano… diventano meta-comunicazione sociale e creano tendenze sempre più strutturate e distruttive, che creano caos e aumentano l’entropia nel pianeta. L’organizzazione, l’ordine, diventano sempre più pallidi e incerti e il grado di disordine aumenta sempre di più. Questo grado di disordine non è solo fisico, ma soprattutto psichico… ed è destinato ad aumentare finché  noi non lo riconosciamo…. 

Perciò l’attenzione e la considerazione delle reali condizioni in cui ci troviamo sono essenziali per affrancare la nostra psiche dall’illusione della virtualizzazione.

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Agosto: 2021
L M M G V S D
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

Alcuni libri delle “Edizioni Controluce”