Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Presidi spia: siamo pazzi? Piuttosto pensiamo a scuole Presidi di sicurezza

Maggio 06
15:01 2009

Nelle scuole, infatti, si realizzano situazioni di integrazione ed educazione di bambini e adolescenti di diversa provenienza culturale e geografica.
Quindi, anziché mortificarle con tagli feroci, valorizziamo il ruolo delle scuole e forniamo loro gli strumenti e il personale per realizzare al meglio tali interventi.
Spieghiamo al Ministro Gelmini che per operare in favore dei bambini di diverse provenienze e culture servono tempi distesi e organico funzionale.
Spieghiamole ancora che le scuole sono strumenti fondamentali per omogeneizzare le culture in tutti i territori e che eliminare scuole vuol dire abbassare il livello di qualità della vita sociale sia nelle grandi città che nei piccoli centri.
Le scuole dovrebbero essere luoghi accoglienti, con spazi attrezzati e arredati in modo personalizzato e ricco e dovrebbero essere aperte oltre l’orario scolastico, fino a tarda sera.
Delle scuole dovrebbero appropriarsi i cittadini dei quartieri per realizzare incontri, dibattiti, percorsi culturali e di formazione lungo tutto l’arco della vita, ma anche attività artistiche e culturali varie.
Altro che ronde! E’ in questo modo che si restituisce a tutte le persone la dignità del proprio ruolo di cittadinanza attiva e si favoriscono le situazioni di incontro, conoscenza, collaborazione ed aiuto, che sono il presupposto per fare di un agglomerato di individualità e culture separate una società integrata e solidale.
E’ così che si chiamano tutte le persone di buona volontà a contribuire per innalzare la qualità della vita e, di conseguenza, la sicurezza per tutti.

Simonetta Salacone
Dirigente Scolastica della scuola “Iqbal Masih
Candidata con Sinistra e Libertà al Parlamento Europeo
www.simonettasalacone.it
Coordinamento Ufficio Stampa: ufficiostampa@simonettasalacone.it
Addetta Stampa: Letizia Palmisano

Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Articoli Recenti

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”