Notizie in Controluce

“Prevenzione e soccorso immediato”

 Ultime Notizie

“Prevenzione e soccorso immediato”

ottobre 25
15:58 2013

Un sabato pulsante, quello del 19 ottobre 2013, per i cardiologi impegnati a Monte Porzio Catone presso la Farmacia Costanzo (via Tuscolo, 1), la Croce Rossa Italiana (via Roma, 11) e il Centro @pertoatutti (via IV novembre, 6) nella manifestazione “Ascolta il tuo cuore”, organizzato dal Lions Club Monte Porzione Catone con oltre duecento elettrocardiogrammi eseguiti ben oltre l’orario programmato delle 12.00, per soddisfare le richieste dei molti cittadini accorsi desiderosi di ottenere questo preziosissimo controllo. «Nei tre punti di cardiologia – spiega il dott. Massimo Cosmelli, presidente del Lions Club. Monte Porzio Catone – sono affluiti molti cittadini che oltre eseguire l’elettrocardiogramma, hanno ricevuto preziosi consigli dal personale medico».
Nell’ambito della stessa manifestazione organizzata dal Lions Club Monte Porzio Catone, a Piazza Borghese, l’IRC Comunità, guidata a livello locale dalla dott.ssa Giovanna Cangiano e dal dott. Bruno Papaleo, ha eseguito una dimostrazione per mostrare le manovre di manipolazione cardiopolmonare e a tale scopo, sono state utilizzate 50 mini anne (manichini per le manovre) sulle quali si sono cimentati, a suon di musica, i ragazzi della scuola che lo scorso anno scolastico hanno frequentato il corso. Anche il pubblico ha potuto poi sperimentare il massaggio cardiopolmonare grazie alla guida di personale specializzato «gran parte del nostro personale è laico – spiega la responsabile locale dell’IRC Comunità -, nel senso che non si tratta di medici ma di personale formato attraverso i corsi BLSD, ovvero, attraverso corsi per l’apprendimento delle manovre da compiere per intervenire in caso di arresto cardiaco».
Quindi prevenzione e screening cardiaco, ma anche soccorso immediato «la tempestività dei soccorsi è fondamentale in caso di arresto cardiaco. L’utilizzo del defibrillatore accompagnato dalle opportune manovre, può ridurre i casi di morte del 50%».
Alla riuscita di questa manifestazione – organizzata come detto dal Club Lions Monte Porzio Catone, particolarmente attivo nel realizzare manifestazioni sul territorio – hanno contribuito in molti e ha dato il suo patrocinio il Comune di Monte Porzio Catone.
Il presidente del Lions Club Monte Porzio Catone infine, ha rivolto a nome del Club i piu’ sentiti ringraziamenti a coloro che hanno dato volontariamente il loro contributo per la riuscita della manifestazione e in particolar modo la Polizia Locale, IRC Comunità, l’Associazione Nazionale Protezione Civile MPC03, la Farmacia Costanzo e l’assessore alle politiche sociali, Caterina Morani».

Articoli Simili