Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

PRIMO CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI, ELETTO IL “SINDACO”

PRIMO CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI, ELETTO IL “SINDACO”
Dicembre 07
11:01 2022

Martedì 6 dicembre presso la sala consiliare di Tinello Borghese si è svolta la prima seduta del Consiglio Comunale dei Ragazzi. Dopo le votazioni che si sono svolte lo scorso 9 novembre sono stati proclamati i quindici membri del Consiglio comunale dei ragazzi che oggi ha votato come proprio “sindaco” Lorenzo Bovesecco della Seconda D di Laghetto.

Molto partecipata l’assemblea con la Dirigente Scolastica dell’Istituto Comprensivo Paolo Borsellino Loredana Di Tommaso, i rappresentanti dell’Amministrazione comunale di Monte Compatri e molti genitori e amici dei ragazzi che hanno deciso di dedicarsi a questa avventura.

La seduta è iniziata con l’intervento dell’insegnante che ha seguito il progetto Damiano Pucci e la Dirigente Scolastica Loredana Di Tommaso. Subito dopo il Sindaco Francesco Ferri ha ringraziato i ragazzi per il loro impegno che li ha portati a rappresentare tutti i coetanei per far sentire la voce e le esigenze dei giovani all’attenzione dei grandi.

“Quando i ragazzi prendono sul serio un adempimento da compiere, producono risultati anche superiori rispetto agli adulti – ha detto il primo cittadino – e i ragazzi della nostra scuola, informati e motivati dai loro docenti, hanno risposto con eccezionale impegno ed entusiasmo agli adempimenti che venivano loro richiesti. La vostra elezione ha attivato un laboratorio di rappresentanza che si è concretizzato nei luoghi in cui i ragazzi hanno discusso e si sono confrontati. Un ringraziamento alla Dirigente Scolastica, a tutti gli insegnanti e in particolar modo al prof Damiano Pucci, a tutti i consiglieri comunali, alla Delegata alla Scuola e Consigliere comunale Francesca Vinci per aver determinato questo importante percorso di democrazia”.

Insieme al Consigliere comunale delegato ai Servizi Scolastici Francesca Vinci ha poi consegnato una copia della Costituzione dentro la quale è stata inserita una lettera/dedica scritta a quattro mani per augurare buon lavoro al nuovo organo che si è insediato.

“Questa esperienza vi aiuterà a capire fino in fondo cosa significa questa parola che tante volte avete trovato nei libri di scuola: democrazia – spiega il consigliere comunale Francesca Vinci – Per aiutarvi e stimolarvi in questo percorso abbiamo pensato di donarvi una copia della Costituzione Italiana che contiene i principi fondamentali della vita civile del nostro Paese e per questo è importante che anche i più piccoli abbiano la possibilità di leggerla riflettendo su parole come pace, giustizia, rispetto, libertà e regole. Vi auguriamo di comprenderne tutta l’importanza, di affrontare seriamente e consapevolmente il compito che vi attende. Sappiamo che non vi mancano la serietà, la preparazione, la maturità necessarie per svolgere al meglio questo importante incarico che nei prossimi due anni vi vedrà protagonisti della vita della comunità.”

Si è passati poi alla presentazione dei Consiglieri del Consiglio Comunale dei Ragazzi. Tra i temi più sentiti, spazi di socializzazione e per praticare sport, parchi puliti e marciapiedi per camminare in sicurezza. Successivamente i ragazzi hanno eletto il Presidente del Consiglio Comunale dei ragazzi detto “Sindaco dei Ragazzi” che come detto è risultato Lorenzo Bovesecco.

Emozionatissimo, il ragazzo ha poi visitato la stanza del Sindaco Francesco Ferri.

Vale la pena ricordare che le elezioni si sono potute svolgere dopo l’aggiornamento del Regolamento da parte del Consiglio Comunale di Monte Compatri e la revisione da parte della Commissione Permanente.

Di seguito l’elenco dei consiglieri comunali dei ragazzi che sono stati proclamati eletti: Giulia Incoronato, Cosimo Alex Brunetti, Riccardo Martinetti, Mattia Maggi, Diana Frances Riccio, Noemi Di Carlo, Lorenzo Maria De Carolis, William Ola Ikudaisi Hawal, Asia Coppola, Livio Raponi, Beatrice Salvati, Lorenzo Bovesecco, Damiano Cirilli, Lifted Ogbeide Seth e Lucrezia Calore.

Tags
Condividi

Articoli Simili

1 Commento

  1. Giorgio Sirilli
    Giorgio Sirilli Dicembre 08, 14:51

    Mi permetto di segnalare un articolo sui problemi e gli esiti del consiglio comunale dei giovani di Albano Laziale.
    https://www.controluce.it/notizie/il-consiglio-comunale-dei-giovani-di-albano-laziale-un-fallimento-annunciato-e-risorse-buttate-al-vento/

    Reply to this comment

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Gennaio 2023
L M M G V S D
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”