Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

PROGETTO DONNA IN LOCKDOWN

Agosto 16
06:54 2021

“Diamo voce alle donne di Marino che la pandemia di Covid-19 ha segregato in casa durante i lunghi mesi del Lockdown”

Come abbiamo sottolineato molte altre volte, la nostra Amministrazione ha sempre avuto un occhio di particolare riguardo e tutela verso la figura femminile e il periodo di Lockdown terminato qualche mese fa ha creato problemi sia psicologici che materiali, inasprendo spesso situazioni conflittuali che, a volte, sono purtroppo degenerate tragicamente.

Le donne per lungo tempo sono state considerate come figure di secondo piano da una arcaica cultura che ha visto predominare la figura maschile. Sebbene l’emancipazione femminile proceda rapidamente, ancora oggi, nel XXI secolo, la vera parità di genere in molti, troppi, paesi della terra è un sogno se non addirittura un miraggio.

Assolutamente saldi nel convincimento che uomo e donna debbano avere gli stessi diritti, doveri ed opportunità di realizzazione nella vita civile, l’Amministrazione di Marino, tramite l’Ass. alle Politiche Sociali, Barbara Cerro, in collaborazione con L’Associazione “L’Albero della Vita ASD”, ha dato vita al progetto “Donna in Lockdown”.

Il progetto, mediante 10 domande sul tema, vuole dare voce alle donne di Marino che la pandemia di Covid-19 ha segregato in casa durante i lunghi mesi del Lockdown. la partecipazione sarà possibile, ovviamente, anche in forma anonima per tutelare la privacy di ogni protagonista.

Queste le domande:

  1. Come hai vissuto in generale l’esperienza del Lockdown, durante la primavera dello scorso anno?
  2. Come hai impiegato il tuo tempo?
  3. In particolare, il fatto di rimanere per molto tempo in casa, quali emozioni ha provocato in te? Sei stata bene o ti sei sentita a disagio? Eri di cattivo umore o eri serena?
  4. Come è stata la relazione con la persona e/o le persone con cui hai convissuto durante il Lockdown?
  5. Hai temuto per la tua vita e/o per quella dei tuoi cari?
  6. Avevi dei pensieri ricorrenti? Che cosa ti ha aiutato a superare il periodo di isolamento?
  7. La spiritualità ha avuto uno spazio nella tua vita durante tale periodo? Se si, in che modalità?
  8. Condividi l’immagine che ti è rimasta maggiormente impressa durante i mesi del Lockdown!
  9. Dopo il Lockdown, hai l’impressione che le relazioni con chi hai condiviso l’esperienza di isolamento (partner, figli, genitori, ecc.) siano cambiate?
  10. In generale come ti senti cambiata nei confronti della vita?

Le risposte alle domande saranno poi raccolte in un libro che costituirà una vera memoria storica del tessuto sociale femminile della Città.

Grazie alla pubblicazione del libro, sarà possibile conoscere un’insolita quotidianità, imposta da un evento del tutto eccezionale ed inatteso che con una prospettiva e sensibilità tipiche dell’universo femminile, ci permetterà di fissare nel tempo un periodo della nostra vita che mai dovremo scordare; testimonianza diretta di chi lo ha vissuto e subito sulla propria pelle.

Tutte le donne di Marino sono dunque invitate a raccontarsi per lasciare una traccia indelebile della fatica e spesso delle sofferenze fisiche e psicologiche che il Lockdown ha comportato

Per le informazioni di dettaglio e la data entro la quale inviare la propria testimonianza, si prega contattare la responsabile del progetto Ass. “L’albero della Vita asd”, Sig.ra Morena Consoli tel. 340.6523734, mail: assoc.alberodellavita@gmail.com

o il sito del Comune di Marino al link:

https://www.comune.marino.rm.gov.it/articolo/donna-lockdown

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”