Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Progetto riduzione rifiuti nelle scuole di Monte Compatri

Febbraio 02
15:34 2017

Che classe questa differenziata, partito il progetto riduzione rifiuti nelle scuole di Monte Compatri

La compostiera nella scuola, 40 studenti che si fanno portavoce. E un progetto-concorso, ‘Che classe questa differenziata’, che parla la lingua del riciclo e del riuso. Presentato il 2 febbraio nell’aula magna del plesso della primaria di via Serranti, riparte in questo modo la campagna di riduzione rifiuti a Monte Compatri; avviata lo scorso 4 dicembre. Con gli assessori Mauro Ansovini e Claudio Gara, insieme al sindaco Marco De Carolis, in veste di professori per spiegare l’importanza di questa iniziativa, finanziata con 100mila euro dalla Città metropolitana di Roma.

“Sarete voi alunni – spiega il delegato alla Scuola, Ansovini – a farvi carico di divulgare questo progetto ai vostri compagni di banco e ai vostri genitori: sarete attori protagonisti, per realizzare un video che racconti questa campagna; allo stesso tempo, però, sarete dei comunicatori. Dovrete portare fuori da queste stanze l’idea che sta dietro al porta a porta: tutelare il nostro ambiente dagli inquinatori seriali”.

Partendo dalla consapevolezza che, negli ultimi 30 anni, c’è stato un aumento esponenziale degli imballaggi, dettato anche dal modo di fare la spesa. Portandoci, così, a produrre 1,5 chilogrammi di rifiuti a testa in un solo giorno. “Ecco perché bisogna imparare di nuovo a fare gli acquisti, per mandare meno rifiuti nelle discariche; sfruttando anche il riciclo. Un processo lungo e complesso: immaginate persone che, come me, – afferma l’assessore all’Ambiente, Claudio Gara – per anni hanno buttato i materiali nello stesso secchio; mentre, oggi, si guardano colori, giorni e prodotti da differenziare o riusare”.

Ci saranno dei laboratori, nelle scuole, per scoprire come fare al meglio la raccolta differenziata; con l’installazione di una compostiera nei plessi. Un secondo appuntamento sarà quello sulla ‘spesa intelligente’. Poi gli alunni saranno chiamati a realizzare un video libero, sul tema, della durata massima di 5 minuti e da consegnare entro il 12 maggio.

“Dobbiamo partire dalle piccole cose – spiega il sindaco Marco De Carolis –. Per esempio, il fazzoletto gettato a terra dimostra una mancanza di rispetto per l’ambiente: un atto inciviltà che nasconde scarso rispetto per chi ci sta intorno”.
“Anche perché tutto ha un costo – aggiunge il primo cittadino –. A tutti noi piacciono il verde nei boschi, i marciapiedi puliti e le strade senza sacchi neri. Oppure abbiamo voglia e diritto di camminare nei nostri boschi senza scavalcare un frigo. Ma prima di questo c’è il fazzoletto: un piccolo gesto da cui parte l’avvelenamento del territorio. E i costi di pulizia ricadono sulla collettività, come le risorse dedicate alla repressione, finendo nella bolletta della Tari. “Si comincia dentro casa, la vostra prima comunità; si continua a scuola. Con l’ambizione di spiegarlo a tutti i monticiani anche attraverso i video del progetto ‘Che classe questa differenziata’.

Monte Compatri, 2 febbraio 2017

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Marzo 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”