Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

PROGETTO TERRITORIO SICURO: POTENZIAMENTO VIDEOSORVEGLIANZA

Gennaio 12
13:43 2021

44 nuove telecamere su strade, parchi e scuole.

Mi fa piacere comunicare ai miei concittadini che l’Amministrazione comunale è riuscita ad aggiudicarsi un bando regionale per per la realizzazione di sistemi di videosorveglianza, acquisizione e gestione delle informazioni, riqualificazione delle aree degradate.

I numeri del progetto sono devastanti se rapportati al passato.

Il progetto del Comune di Marino, curato dall’Ass. all’Innovazione tecnologica, Ing. Saverio Audino, è rientrato tra i migliori presentati. Su 215 progetti, ne sono stati finanziati 47, mentre 159 sono risultati idonei e 9 sono stati esclusi. Il nostro Comune si è classificato al 15esimo posto ed ha avuto il massimo finanziamento disponibile: 40.000 euro circa.

Il sistema di videosorveglianza già in uso dal 2014 e che utilizza 24 telecamere, è stato pagato dalle precedenti Amministrazioni circa 240.000 euro, ma a distanza di soli 6 anni si era resa necessaria una manutenzione molto costosa e non vantaggiosa per le casse comunali, senza contare il fatto che il vecchio sistema forniva una qualità delle immagini non più adeguata agli standard attuali.

 

E’ solo grazie ad un’attenta progettazione che siamo riusciti a contenere il costo dell’intero nuovo sistema in 52.000 euro, 40.000 dei quali coperti dai fondi provenienti dal bando regionale. Aggiungo che abbiamo quasi raddoppiato il numero di telecamere, portandole ad un totale di 44, affiancate a un sistema di nuovi server che avranno una capacità di immagazzinamento dati pari a 61 Tb, una quantità inimmaginabile fino a pochi anni fa.

Al di là delle caratteristiche tecniche, che per molti sono solo dei freddi numeri, questo nuovo impianto di videosorveglianza ci permetterà di presidiare aree e strutture pubbliche al fine di avere maggiore sicurezza e legalità per il nostro territorio in modo da contrastare più incisivamente l’abbandono dei rifiuti,  tutelare le risorse ambientali e boschive, vigilare sui beni archeologici culturali e aumentare il controllo su strade e parchi pubblici.

 

I principali interventi che seguiranno sono:

1) Sostituzione di 21 delle 24 telecamere del Centro storico, installate nel 2014, divenute obsolete.

2) Installazione di 12 telecamere nel perimetro esterno presso alcune scuole:

– Plessi “Ungaretti” e “Sandro Pertini” – Marino centro;

– Plessi “Vivaldi”, “Repubblica” e “Elsa Morante” – S. M. delle Mole;

– Plesso “Ippolito Nievo” – Cava dei Selci;

– Plesso “Primo Levi” – Frattocchie;

– Plesso “Alessandro Silvestri” – Castelluccia.

3) Installazione di 2 telecamere per il controllo dello spazio adiacente il Centro Anziani di Cava dei Selci.

4) Installazione di 6 telecamere per il controllo di alcune aree dei parchi “Villa Desideri”, “Parco della Pace”, “Parco Spigarelli”, “Parco Chinea”, su indicazione dei comitati di quartiere.

5) Installazione di 2 telecamere presso l’Info Point a ridosso dell’Appia Antica per sorvegliare l’area archeologica.

6) Installazione di 1 telecamera per il controllo della Stazione ferroviaria di S. M. delle Mole.

 

Per quanto riguarda il contrasto all’abbandono dei rifiuti, è stata prevista l’installazione delle telecamere in tre luoghi particolarmente sensibili:

1) Parcheggio Palaghiaccio adiacente a via Appia Nuova Vecchia Sede;

2) Area archeologica Appia Antica incrocio Via Palaverta, Via Manin e Via Appia Nuova;

3) Bosco del Ferentano.

 

Uno degli obiettivi programmatici di questa Amministrazione è l’innalzamento degli standard di sicurezza del territorio, in quest’ottica nasce e si sviluppa il “Progetto Territorio Sicuro”, che ha reso necessario l’ammodernamento e il potenziamento del sistema di videosorveglianza comunale.

 

Questa Amministrazione, improntata alla logica della condivisione e interazione delle tematiche, ha fortemente voluto la costituzione dell’Assessorato all’Innovazione tecnologica e dell’Ispettorato Ambientale Volontario, in questo modo il “Progetto Territorio Sicuro” si prefigge il compito di creare la giusta sinergia tra l’Amministrazione pubblica e tutte le Forze dell’Ordine. 

Polizia Locale, Polizia di Stato, Arma dei Carabinieri e Forestali avranno a disposizione nuovi strumenti per il controllo del territorio. Attraverso le nuove telecamere, ci prefiggiamo il compito di riuscire a contrastare efficacemente il fenomeno dell’abbandono dei rifiuti, a sanzionare i trasgressori e ridurre i costi di bonifica delle aree deturpate.

 

Grazie alla competenza e ad una visione politica che ha il bene pubblico quale obiettivo primario, Marino compie l’ennesimo passo in avanti per la tutela del territorio e per il miglioramento della qualità della vita dei Cittadini.

 

Link: https://www.facebook.com/CColizza/posts/1334093213600617

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Articoli Recenti

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”