Notizie in Controluce

Programmazione europea e sviluppo locale – Comunita’ Montana.

 Ultime Notizie

Programmazione europea e sviluppo locale – Comunita’ Montana.

aprile 23
12:20 2015

programmazione europea 2014/2020, in collaborazione con Capitale Lavoro Spa, la società in house della Città Metropolitana.
La Commissione Europea ha approvato i programmi operativi regionali – POR – DEL Lazio per il fondo sociale europeo (FSE) e per il fondo europeo regionale (FESR), e presto sarà la volta del programma di sviluppo rurale (PSR). Inoltre la programmazione europea è attiva per iniziative gestite direttamente dalla Commissione o per programmi operativi nazionali su materie ben specifiche (PON).
In questo scenario la Comunità Montana ha predisposto un piano di lavoro finalizzato proprio al raggiungimento dei migliori risultati per il territorio dei castelli romani e prenestini e soprattutto per dare slancio alle iniziative locali, selezionando direttamente i bisogni reali e individuando delle possibili risposte progettuali da mettere in campo.
“La comunità Montana – spiega il Presidente De Righi – non può che essere fedele alla sua missione per la promozione dello sviluppo locale e un’occasione come questa non si può perdere, occorre però – prosegue De Righi – lavorare in stretta sinergia e in pieno raccordo con i Comuni, ascoltando le esigenze e affrontando insieme la problematica della crescita locale rispetto alle risorse disponibili”.
È necessario dunque che siano proprio i Comuni a interpretare per primi i bisogni individuando una strategia unica al fine di poter accedere sia ai fondi strutturali del PSR e dei POR, sia ai fondi di gestione diretta della Commissione europea attraverso gli appositi bandi.
I lavori del seminario inizieranno alle ore 10.00, tra i relatori oltre al Presidente Giuseppe De Righi, al Direttore Generale Rodolfo Salvatori e a Patrizia Di Fazio, Direttore tecnico del Gal, interverranno la dott.ssa Rossana Capone – dirigente servizio I, dip. V, Città Metropolitana, il dott. Maurizio Apicella dirigente Capitale lavoro spa.
Sono stati invitati a partecipare tutti i Sindaci del comprensorio comunitario e del Gal, i consiglieri regionali Daniele Leodori, Rodolfo Lena, Piero Petrassi, Simone Lupi, Adriano Palozzi, i consiglieri metropolitani Pasquale Boccia, Danilo Sordi, Massimiliano Borrelli ed Emanuele Dessì.

Articoli Simili