Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Prontuario semantico – 3

Maggio 26
13:02 2012

Popolo degli Esodati: antica popolazione Italica, di cui a tutt’oggi non si conosce l’entità, che fidandosi delle parole di un ispirato Profeta, abbandonò il luogo dove svolgeva vita laboriosa per un avventuroso viaggio nel deserto alla ricerca della mitica terra di Pensione Promessa. Quasi tutti non la raggiunsero mai.

 

Calcio Mercato: mercato frequentato principalmente da calciatori, allenatori, arbitri, proprietari di squadre calcistiche, dove si possono comodamente e discretamente contrattare la vendita e l’acquisto dei risultati delle partite dei vari campionati nazionali.

Apocalittici o Reintegrati: titolo di un saggio di un noto semiologo che oppone le ragioni di chi vede la modifica dell’articolo 18 come il male assoluto a quelle di chi la considera l’unica via per salvare l’Italia dallo sfacelo.

“The Family”: traduzione inglese del noto detto padano-celtico “tengo famiglia”.

Ciclo economico: modello di bicicletta a basso prezzo, progettato dal Governo per combattere la crisi e il caro benzina. Lanciato sul mercato con lo slogan : “hai voluto la bicicletta, adesso pedala”

Fermenti lattici: movimenti di protesta tra i produttori latteo-caseari del nord Italia mirati a far pagare ad altri le proprie multe sulle quote latte.

Avanzo Primario: figura tipica del Sistema Sanitario Nazionale. Medico di alto rango, per lo più aspirante direttore di reparti sanitari, che per motivi i più vari resta tagliato fuori dalla lottizzazione politica degli ospedali.

Cessione del 5°: ingegnoso sistema di sopravvivenza delle famiglie più numerose, che prevede la messa all’asta come schiavo del quinto componente della famiglia, calcolato in base al reddito.

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”