Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

 #PropatriaFestival2019

 #PropatriaFestival2019
Ottobre 21
17:38 2019

 #PropatriaFestival2019

sabato 26 ottobre 2019, ore 19.00

Teatro Marconi Viale Guglielmo Marconi, 698/E

Gala del Festival Internazionale Propatria – Giovani Talenti Romeni

 

LA ROMANIA PRESENTA IN ITALIA I SUOI GIOVANI TALENTI

 

Dopo una bella immersione culturale nell’arte romena iniziata a Roma a settembre, la nona edizione del Festival Internazionale Propatria – Giovani Talenti Romeni, realizzato dall’Associazione culturale Propatria in collaborazione con l’Accademia e l’Ambasciata di Romania in Italia si conclude con l’atteso Gala che porterà in scena al Teatro Marconi, a Roma, sabato 26 ottobre dalle 19.00  le eccellenze romene da tutto il mondo.

La pianista Mara Dobrescu, direttrice artistica del festival dal 2017 e presidente della giuria, si esibirà in un recital, con la partecipazione del noto attore comico italiano Gigi Miseferi. Saranno presenti tra i giovani talenti anche l’apprezzato attore teatrale e cinematografico Marius Bizau, il pianista Ciprian Strateanu e  Daniel Berquini, attore, acrobata e addestratore che ha fondato il parco Zoo delle Star, la terra degli animali star del cinema.

Protagonisti del web sono  Adrian Fartade,  divulgatore scientifico, con milioni di visualizzazioni sul suo canale Youtube Link4universe e Adrian R. Rednic soprannominato Caleel, youtuber, appassionato di scienza e già scrittore di successo con un canale con più di 170mila iscritti e video con 3milioni di visualizzazioni. Sul palco del Teatro Marconi arriveranno anche la giovane cantant-autrice Amalia Slevoaca, di appena 14 anni, e il cantante lirico (e non solo) Stefan Glavanescu, il campione nazionale d’Italia di danza sportiva, Radu Samoila con la sua partner Andrea Giannotti. Si esibiranno in questo gala, che festeggia i talenti romeni, anche le giovani soprano Antonia Moldovan e Goar Faradzhian e la rock band Solaris (voce Vittoria Danese, basso Simone Casini, chitarra Gabriele del Bianco, batteria Lara Boru). Partecipano all’evento Elena Cristina Toma designer di scarpe di alta moda, la modella Ana Maria Mitrea e la professoressa di lingua e letteratura rumena dell’Università La Sapienza Luisa Valmarin. Il canto sarà quello del piccolo Tudor Florin Limbean, 8 anni, che canta musica popolare, ma anche il canto lirico delle giovani soprano Antonia Moldovan e Goar Faradzhian. In programma anche la partecipazione straordinaria del violinista Ilija Marinkovic (Serbia).

Interventi artistici saranno presentati dalla Golden Academy anche con la partecipazione di Elena Lazar – appena Diplomata alla Golden Accademy. E’ prevista anche la straordinaria partecipazione delle piccole ballerine dello “Studio di balletto per bambini” dell’Opera Nazionale di Bucarest, che sono appena tornate da un tour in Giappone. Sotto la guida della ballerina Magdalena Rovinescu, i risultati del Children’s Ballet Studio si sono, nel tempo, riflessi nella scoperta di nuovi nomi sulla scena della danza rumena e nei numerosi premi e tornei organizzati in Svizzera, Italia, Germania, Egitto, Gran Bretagna, San Marino, Cina, Francia, Stati Uniti d’America, India e Giappone. Nel 2013, il Children’s Ballet Studio ha vinto il secondo premio alla World Dance Cup.

Presenteranno la serata Alessandro Pistecchia, antropologo, dottore in Storia dell’Europa, esperto di minoranze e discriminazione, insieme all’attrice Vasilica Gavrilaș Burlacu.

 

Continua la collaborazione con la Direzione didattica del Teatro Golden e con Laura Ruocco (attrice), e anche quest’anno verranno assegnate 4 borse di studio del valore di 1000 euro, che consentiranno ai 4 vincitori di studiare alla “Golden Academy”, l’Accademia di Spettacolo del Teatro Golden.

 

La pianista Mara Dobrescu, direttore artistico del Festival, deciderà i premi insieme a:  Mihai Stan (Accademia di Romania a Roma), M° Lea Pavarini (Conservatorio di Santa Cecilia), Elena Postelnicu (giornalista, corrispondente di Radio Romania in Italia), Gigi Miseferi (attore), Adrian Apostol (Agenzia Hubart-Romania), Laura Ruocco (attrice, direttore dell’Accademia di spettacolo del Teatro Golden), Stefano Baldrini (Baldrini Produzioni).

 

Da nove anni l’Associazione Propatria si impegna con passione e competenza per la diffusione della cultura romena a Roma, facendo del Festival Propatria e del suo Gala un evento atteso e molto partecipato. Gli appuntamenti in programma quest’anno tra musica, cinema e teatro hanno unito diverse vivacità culturali con una particolare attenzione alle tematiche ambientali, a cui questa green edition è dedicata.

 

INFO

www.propatriavox.it

#FestivalPropatria2019  #GreenEdition

INGRESSO LIBERO

https://www.facebook.com/propatriafestival/

tel. 0039-3668986379 –  info@propatrivox.it

#MRPRomania www.facebook.com/mprpromania

Ufficio Stampa:

Carla Romana Antolini crantolini@gmail.com 393 9929813

Diana Elena Oprea ufficiostampa@propatriavox.it

 

Progetto realizzato con il sostegno del Ministero per i Romeni all’Estero, dell’Accademia di Romania in Roma, dell’Istituto Culturale Romeno di Bucarest.

 

Partner: Ambasciata di Romania nella Repubblica Italiana, Accademia di Romania in Roma, “Institut Français – Centre Saint Louis”, Conservatorio di musica “Santa Cecilia” a Roma, cluster EUNIC Roma, Comune di Roma – Assessorato alla crescita culturale, Biblioteche di Roma, la Fondazione Sergiu Celibidache, HubArt Agency, Baldrini Produzioni, Ass. Roma & Romania – RO & RO “, Associazione” Officine delle Culture “, Progetto” Ragazzi in gamba “, Golden Accademy, Associazione culturale La Fenice e Baldrini Produzioni.

 

Patrocini: Senato della Repubblica, Camera dei Deputati, Consiglio Regionale Lazio, Comune di Roma, Ambasciata di Romania nella Repubblica Italiana, Rappresentanza della Commissione Europea in Italia.

 

Media Partner: 

In Romania: Agenzia Nazionale stampa AGERPRES, TVR International, TVR Moldova, Radio Romania;

In Italia: Agenzia Stampa Askanews, Agenzia Nuova, Giornale Diplomatico, Oltre le Colonne, Abitare a Roma, Italia a Piedi, Roma a Piedi, Roma Week-end, Roma Multietnica, Bin Rome, Il Metrololitano, Più Culture, Yes Art Italy, Officina delle Culture, Associazione Culture del Mondo, Cultural Pro, Abitare a Roma

In Spania: Agenzia stampa “Occidentul Romanesc”;

In Belgio: Arthis Radio-Tv

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”