Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Prorogata al 30 luglio la scadenza di “Luce e Tenebre” II edizione del concorso Cammini di fede

Prorogata al 30 luglio la scadenza di “Luce e Tenebre” II edizione del concorso Cammini di fede
Giugno 13
17:12 2020

È stato prorogato al 30 luglio 2020, il termine per l’iscrizione a Luce e Tenebre, II edizione del concorso Cammini di Fede, organizzato dalla scuola d’Arte “Arte in Abbazia” che si avvale della consulenza di Studio Lab 138 per la stesura del bando, la curatela della mostra e la pubblicazione del catalogo.

Il tema di quest’anno prende spunto dalla celebre frase di San Nilo: «Non basta gridare alle tenebre bisogna accendere la luce». Per stimolare una riflessione sul concetto di luce e l’ombra intesi come lati opposti della medesima realtà.

Il concorso è rivolto a tutti gli artisti senza limiti di età, in palio 4 residenze artistiche e la partecipazione alla mostra collettiva organizzata presso il complesso, dichiarato monumento nazionale. Si può partecipare con opere di qualsiasi genere Poesie, fotografie, sculture, Opere audiovisive, opere grafiche o pittoriche.

Per maggiori dettagli è possibile scaricare il bando sia dal sito ufficiale dell’Abbazia che dal sito di Studio Lab 138.

Le 30 opere migliori saranno esposte in una mostra collettiva presso l’Abbazia di Santa Maria di Grottaferrata, dal 19 al 27 settembre, in coincidenza con la settimana di celebrazione dedicata al santo patrono, uno dei periodi di maggiore affluenza di pubblico.

Obiettivo del concorso è mettere in luce la lunga tradizione artistica e culturale dell’Abbazia, fondata nel 1004 da San Nilo di Rossano.

Sede della congregazione d’Italia dei Monaci Basiliani, il monumento Nazionale è l’ultimo dei numerosi Monasteri Bizantini che nel medioevo erano diffusi in tutta l’Italia meridionale e nella stessa Roma ed è sede oltre che della famosa biblioteca, del prestigioso “Laboratorio di restauro del libro antico”, autore di uno dei più delicati restauri: quello del Codice Atlantico di Leonardo.

 

Gli artisti interessati possono iscriversi

inviando l’opera e il materiale allegato

richiesto, entro le ore 16 del 30 luglio 2020.

abbart_bando_cammini_fede_2ed

immagine web

Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”