Notizie in Controluce

 Ultime Notizie
  • Emergenza, il convegno a Cori Si è svolto al teatro comunale ‘Luigi Pistilli’ di Cori il convegno ‘Emergenza: la necessità della riorganizzazione dei servizi di emergenza territoriale in provincia di Latina’. Un incontro molto partecipato,...
  • Mercoledì a Cori il convegno “La Resistenza sui Monti Lepini”  “La Resistenza sui Monti Lepini”. È questo il titolo del convegno storico che si svolgerà presso il teatro comunale “Luigi Pistilli” a Cori a partire dalle 16:00 di mercoledì 24...
  • POMPEI, “MUSEO PER TUTTI” Due guide scaricabili gratuitamente per favorire un’esperienza di visita senza barriere cognitive a Pompei  Un altro tassello per implementare l’accessibilità e la fruizione dell’antica città di Pompei. Il Parco Archeologico aggiunge...
  • ANMIRS. Rinnovato il contratto dei medici all’Ospedale Israelitico di Roma Dopo lunga trattativa in mattinata la firma   Nella mattinata di oggi, l’ANMIRS, sindacato maggiormente rappresentativo della categoria dei Medici dipendenti degli Ospedali Religiosi e l’Ospedale Israelitico di Roma, dopo una lunghissima e sofferta trattativa, con...
  • Progetto SpediAmo la Pace Il progetto SpediAmo la Pace accompagna gli alunni dell’Istituto Comprensivo don Lorenzo Milani di Monte Porzio e Colonna , alla riscoperta della bellezza e dell’importanza del prendersi cura di sè...
  • Dal 2025 arrivano le Tariffe Zonali: addio al PUN Nel 2025, l’Italia dirà addio al Prezzo Unico Nazionale (PUN) per l’energia elettrica, introducendo le tariffe zonali, una mossa significativa verso la personalizzazione dei costi energetici in base alle realtà...

Provvedimenti immediati per ravvivare l'ospedale

Gennaio 09
17:51 2009

L’assessore alla Sanità, Salvatore Guerra ha esposto lo stato dei fatti, invitando il tavolo a ripartire dall’ultimo incontro congiunto, tenutosi lo scorso 29 febbraio 2008 a Palazzo Colonna, in presenza dell’allora assessore regionale Augusto Battaglia, al termine del quale fu definito un protocollo d’intesa tra il Comune di Marino, la Asl e la Regione Lazio.
La situazione che, tuttavia, si nota a quasi dodici mesi da quella data è quella che vede medici privi di entusiasmo, un sensibile calo delle nascite a Marino e nessun segnale nella direzione annunciata di specializzare l’ospedale proprio in ambito materno infantile.
Questi sono stati gli argomenti sinteticamente esposti dal sindaco Palozzi che – ha annotato – assieme all’assessore preposto, Salvatore Guerra continua a monitorare settimanalmente lo stato dell’ospedale. Proprio perciò si è giunti all’incontro di giovedì sera a Palazzo Colonna dove si è fatto cenno anche alle ultime denunce pubbliche lanciate dall’Amministrazione comunale sul blocco dei lavori che ha ulteriormente complicato il procedere di ogni tipo di intervento presso il presidio ospedaliero di Marino.
A tal proposito durante l’incontro il sindaco Palozzi ha messo sul tavolo un’altra emergenza, pure già nota, quella relativa al Pronto Soccorso.
Il Pronto Soccorso, infatti, dovrebbe essere uno degli ambiti interessati alla specializzazione del San Giuseppe in ambito materno-infantile.
“Per lo stato dell’arte ad oggi – ha detto il sindaco – si sta rischiando seriamente, per le mancanze della Regione Lazio, di dover chiudere l’attuale Pronto Soccorso senza vedere alcuna prospettiva futura”.
Garanzie, in tal senso, sono arrivate dai vertici Asl che hanno assicurato la ripresa dei lavori, avvenuta nei giorni scorsi, con l’avvio, la prossima settimana dei lavori presso i reparti di ostetricia e radiologia.
Sono stati, quindi, già completati i lavori presso il reparto di endoscopia digestiva ed è stata decisa proprio in questi giorni la prossima ristrutturazione del reparto pediatria..
Al termine dell’incontro, dopo l’intervento deciso del presidente della commissione Sanità, Massimiliano Trinca che ha sollecitato una chiarezza di informazione sulle sorti definitive dell’ospedale che “evidentemente non sarà più come prima ma qualcosa di diverso e specialistico”, sono arrivate le conclusioni dell’Amministrazione che, sia pure nell’ambito specialistico ormai definito, chiede con decisione un potenziamento visibile in una tempistica rapida che possa almeno iniziare a mostrare ai cittadini l’incidenza dei fatti dopo tanti incontri, piani e progetti effettuati sul futuro del San Giuseppe.
In questo senso il prossimo incontro tra l’Amministrazione comunale e i vertici Asl è stato fissato fra un mese, il giorno 8 febbraio 2009 alle ore 17, quando dovrà essere comunemente sottoscritta una nuova programmazione di interventi a medio e lungo termine.

L’Ufficio Stampa

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”