Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Pubblica Amministrazione: Forum PA, ENEA presenta il Piano per la Parità di Genere

Giugno 25
14:52 2021

ENEA ha presentato nell’ambito delle iniziative di Forum PA il proprio Piano per la Parità di Genere (Gender Equality Plan – GEP), previsto dalla Strategia per la parità di genere 2020-2025 dell’Unione europea per le istituzioni pubbliche che vogliano accedere ai finanziamenti del nuovo programma per la ricerca Ue Horizon Europe.

Obiettivo del GEP è quello di favorire la partecipazione delle donne alle attività di ricerca e di transizione ecologica, tendendo conto del tema della violenza di genere.

“In questo piano abbiamo posto particolare attenzione al tema della rappresentanza di genere nelle attività di ricerca che ottengono finanziamenti, oltre ai temi più noti alla base del cosiddetto gender gap, quali le difficoltà di accesso alle posizioni di leadership, le progressioni di carriera e la conciliazione tra vita personale e lavorativa”, sottolinea la ricercatrice ENEA Elena De Luca, coordinatrice del gruppo di lavoro che ha redatto il GEP. “Inoltre – aggiunge – alcune azioni sono orientate a massimizzare gli impatti della ricerca sui territori e sulle comunità locali per favorire la partecipazione delle donne al processo della transizione ecologica”.

In particolare, nel Piano sono state individuate cinque aree tematiche: leadership e processo decisionale; reclutamento e progressione di carriera; benessere organizzativo; violenza di genere e divulgazione sui temi delle pari opportunità; partecipazione a progetti di ricerca, task force, gruppi di lavoro e integrazione della dimensione di genere nelle attività di ricerca. Per ciascuna area tematica sono stati definiti obiettivi, azioni, strumenti, target, tempistiche di realizzazione e i relativi referenti interni all’Agenzia.

“Il GEP ENEA è uno strumento utile a superare alcune criticità in tema di pari opportunità e di valorizzazione delle competenze individuate all’interno dell’ENEA, ma più in generale nel sistema della ricerca italiana”, conclude De Luca.

Il successo dell’iniziativa, che copre il quadriennio 2021-2024, sarà misurato sulla base del numero e del valore dei progetti ammessi al finanziamento.

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Agosto: 2021
L M M G V S D
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

Alcuni libri delle “Edizioni Controluce”