Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Pubblicato il libro “Chiuso il cerchio” di Miriam Giobbi

Settembre 07
15:51 2020

Non è facile parlare di un libro denso di trame, di suspense, perché si rischia di disvelare i fatti concatenati che formano il sostrato profondo del racconto. Dico solo, per iniziare un breve discorso, che l’autrice ha saputo intessere, e inserire nelle situazioni, dei personaggi vivi, in una sorta di fiction che pare storia vera, vissuta.

Il tessuto narrativo è agile, scorrevole, con atmosfere che prendono a viva forza il lettore per condurlo fino al termine di un percorso che si apre con una scoperta sconcertante: il ritrovamento di uno scheletro in un momento dei lavori di ristrutturazione di un appartamento in un paese del nostro territorio castellano.

Come vedete, l’impostazione è a tematica poliziesca, poiché appunto il commissario di polizia rinviene, in quei resti, qualcosa che appartiene alle sue memorie risalenti agli anni sessanta. Più oltre non voglio – e non posso – dire. Il fruitore deve entrare da sé nei corridoi della storia, la quale è avvincente, soprattutto umana nel senso di una passione da parte dell’autrice di partecipare alle commozioni dei suoi personaggi, fra i quali segnaleremo la riuscitissima Rita: in lei vincerà il cuore rispetto alla fede politica.

Passato e futuro si danno la mano nella speranza: ecco uno dei segreti della riuscita di questo breve romanzo, dove la scrittrice ha messo a punto una sapienza di vedute che confluiscono nei drammi umani e nelle contraddizioni (a volte salvifiche) del Caso che si intromette negli avvenimenti quotidiani e in quelli a lunga gettata.

Le memorie della tragedia che tutti ci ha coinvolti (almeno quelli della mia età) e una sorta di sublimazione che chiude il fluire dei fatti, danno un timbro inconfondibile alle pagine, che talvolta si elevano a un’atmosfera di immediata simpatia con il lettore. Anche io, da lettore, appunto, ho sentito questo fascino.

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”