Notizie in Controluce

PUGNALONI DI ACQUAPENDENTE

 Ultime Notizie

PUGNALONI DI ACQUAPENDENTE

PUGNALONI DI ACQUAPENDENTE
maggio 15
15:56 2019

PUGNALONI DI ACQUAPENDENTE: NON SOLO DI DOMENICA

Museo del fiore – Museo della città

a celebre festa dei Pugnaloni di Acquapendente da vivere e gustare in un week-end lunghissimo, da venerdì 17 maggio a lunedì 20.

 

Un week-end speciale ad Acquapendente e Torre Alfina, uno dei Borghi più Belli d’Italia, per festeggiare una cittadina che da quasi 900 anni dedica la terza domenica di maggio ai fiori, all’arte, al folklore e alla rivincita di un popolo, dall’oppressione di un terribile tiranno che nel lontano 1166 la teneva al giogo, sottraendole la libertà.

Al Museo del fiore di Torre Alfina, venerdì 17 maggio si inaugura la mostra “I Pugnaloni di Acquapendente alla scoperta dei mosaici biodiversi” realizzata con il materiale fotografico dei Pugnaloni 2017 e arricchita dal laboratorio “Un mosaico di fiori e foglie: come realizzare un Pugnalone”. Sabato 18 e domenica 19, oltre alla mostra e al laboratorio, sarà presente una sezione speciale dedicata ai Pugnaloni.

Imperdibile sabato 18 maggio il tour “Il Bosco Monumentale del Sasseto e i Pugnaloni di Acquapendente” con:

Escursione guidata e animazione per bambini nell’incantevole Bosco del Sasseto

Trekking urbano sulla Via Francigena nel centro storico di Acquapendente

 

Domenica 19 maggio, Tour guidato tra le vie del borgo antico della cittadina di Acquapendente, con visita finale straordinaria alle opere dell’antica quadreria della Pinacoteca nel chiostro di San Francesco.

 

Infine, per comprendere a pieno il significato dei mosaici realizzati incollando ad arte fiori e foglie, lunedì 20 maggio, non resta che andarli a vedere con calma nella Cattedrale del Santo Sepolcro, dove i Pugnaloni soggiorneranno per un anno intero. Visita guidata alle opere esposte nella Cattedrale del Santo Sepolcro di Acquapendente e alla cripta.

 

COME PRENOTARE E AVERE MAGGIORI INFORMAZIONI

Coop. L’Ape Regina, società di servizi per la valorizzazione del territorio

Tel. 0763/730065, oppure cell. 388 8568841 (WhatsApp)

mail: eventi@laperegina.itinfo@museodelfiore.it

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

Regala un libro delle 'Edizioni Controluce' Ignora