Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

QUALCUNO VOLO’ SUI NIDI DI TERNA

QUALCUNO VOLO’ SUI NIDI DI TERNA
Settembre 29
16:28 2010

925-IMG_1076Terna al Salone della Responsabilità d’Impresa “Dal dire al Fare”
Ogni anno oltre un migliaio di giovani rapaci prende il volo dai nidi artificiali installati sui tralicci – Foto disponibili in fondo al comunicato
Milano, 29 settembre 2010 – Le linee elettriche possono contribuire positivamente alla tutela della biodiversità: ogni anno oltre un migliaio di giovani gheppi prende il volo dagli oltre 350 nidi artificiali posizionati sui tralicci della rete di alta tensione.
Sono solo alcuni dei numeri emersi dal seminario organizzato oggi da Terna, la società guidata da Flavio Cattaneo, su “Biodiversità e linee elettriche, una convivenza possibile” all’Università Bocconi di Milano nell’ambito della sesta edizione del Salone della Responsabilità Sociale d’Impresa “Dal Dire al Fare”, manifestazione che rappresenta il principale momento di confronto nazionale sul tema dell’agire responsabile.
Grazie alla collaborazione con l’associazione Ornis Italica, negli ultimi anni Terna ha installato sui propri tralicci del Lazio, Toscana, Umbria ed Emilia-Romagna oltre 350 cassette per la nidificazione dei rapaci. Con esito positivo sin dall’inizio: i nidi artificiali hanno infatti attratto moltissimi volatili la cui presenza, con il passare del tempo, è aumentata ulteriormente.
Secondo gli esperti il 94% delle cassette è stata occupata da coppie di gheppi, una specie di falco di piccole dimensioni che si è adattata a vivere in ambienti antropizzati. Curiosamente i gheppi non costruiscono i propri nidi, ma occupano quelli di altre specie. È per questo che le cassette, allestite e collocate sui tralicci hanno rappresentato un’attraente opportunità di nidificazione consentendo al 96% dei nuovi nati di involarsi senza essere predati da altri uccelli.
«Terna da cinque anni è fortemente impegnata sul fronte ambientale e della tutela della biodiversità in maniera concreta – ha commentato l’ad di Terna Flavio Cattaneo.
Gli accordi con WWF Italia e LIPU e la collaborazione con l’Associazione Ornis Italica confermano le politiche di sostenibilità messe in atto dalla società. Realizzare infrastrutture elettriche significa non solo dialogo con il territorio e le comunità locali, ma anche attenzione per la natura e l’avifauna che interagisce con i nostri elettrodotti. L’appartenenza a un gruppo molto selezionato di imprese che creano valore sociale e ambientale, oltre che finanziario, non è solo motivo di orgoglio e soddisfazione ma anche elemento di crescente attrazione agli occhi degli investitori socialmente responsabili».
Nel 2009 Terna ha installato oltre 50 nidi per ghiandaie marine, assioli e passeri. Di questi il 60% è stato occupato per la nidificazione. Nell’anno in corso la specie della ghiandaia marina ha trovato alloggio in 15 nidi, 21 sono stati i giovani inanellati e 46 involati. 5 invece i nidi occupati da assioli, con 13 pulli inanellati e 23 involati.
Complessivamente, dall’inizio del progetto “Nidi sui tralicci” sono stati inanellati oltre 3.500 gheppi, 60 allocchi, 25 ghiandaie marine e 24 assioli. La pratica dell’inanellamento ha permesso ai ricercatori di Ornis Italica di scoprire che le coppie di gheppi di stagione in stagione ritornano nello stesso nido.
Dal 2009 Terna, in collaborazione con Ornis Italica, ha promosso Birdcam, progetto che prevede l’installazione di telecamere sui nidi artificiali per seguire on line, su www.birdcam.it e www.terna.it l’intero periodo riproduttivo dei volatili.
Il collegamento attraverso le webcam consente, inoltre, di reperire utili informazioni scientifiche sul comportamento animale anche a ricercatori che operano in remoto.
Straordinario il successo dei video trasmessi dalla telecamera puntata all’interno di un nido di ghiandaia che ha permesso a tutti gli appassionati di seguire la schiusa di 5 uova e la cura dei piccoli da parte di entrambi i genitori. Nel periodo di occupazione del nido questa webcam è stata inserita dal sito specializzato americano Earthcam nella “Winner of EarthCam’s Top 10 Cams”, la speciale classifica delle webcam più belle del mondo.

Ufficio stampa
Roberto Secci
Cristina Coppi
ufficiostampa@lauroracomunicazione.it

Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”