Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Quartetto Ebène – Mitsuko Uchida all’Auditorium

Quartetto Ebène – Mitsuko Uchida all’Auditorium
Dicembre 01
17:22 2015

Stagione di Musica da Camera
Auditorium Parco della Musica – Sala Sinopoli
Venerdì 11 dicembre ore 20,30

Per la Stagione di Musica da Camera è la volta di uno straordinario incontro di solisti: la pianista Mitsuko Uchida e il Quartetto Ebène (venerdì 11 dicembre ore 20,30 – Sala Sinopoli). La prima è assente dal palcoscenico dell’Accademia di Santa Cecilia dal dicembre 2009 (diretta da Antonio Pappano; come solista manca dal marzo dell’anno precedente), i secondi al loro debutto nella stagione concertistica ceciliana, se non si considera la loro partecipazione ad un Family Concert nel gennaio 2012.

Il programma del concerto prevede il Quintetto op. 44 di Schumann, di grande difficoltà tecnica e di peso interpretativo considerevole. E in questo concerto la raffinata e poetica Mitsuko Uchida si unisce ai giovani componenti del francese Quartetto Ebène, tra le formazioni che meglio si sono ritagliate una posizione di eccellenza nel panorama concertistico di oggi.

Nella prima parte del programma i quattro componenti dell’Ebène si cimentano inoltre con Haydn, il giovanile Quartetto op. 20 n. 2, e soprattutto con il Quartetto per archi di Ravel, un caposaldo del repertorio della giovane formazione transalpina e capolavoro per il quale Debussy, rivolgendosi a Ravel (che si era ispirato in questo caso al suo Quartetto per archi), scrisse: “Nel nome degli dei, della musica e nel mio nome, non toccate una sola nota di quello che avete scritto nel vostro quartetto”.

Il Quartetto Ebène ha studiato a lungo con il Quartetto Ysaÿe presso il Conservatorio Superiore di Parigi e con eminenti insegnanti quali Gábor Takács, Eberhardt Feldz e György Kurtág.

Dal 2004, anno in cui il Quartetto Ebène ha trionfato al ‘Concorso Internazionale ARD’ ricevendo il Primo Premio, oltre ad altri cinque riconoscimenti aggiuntivi, i quattro musicisti francesi hanno vinto il ‘Premio Belmont’ per la Musica Contemporanea, attribuito dalla Fondazione Forberg-Schneider nel 2005 con cui tra l’altro è rimasto un legame molto stretto. La Fondazione è stata molto generosa e ha dato loro la possibilità di utilizzare strumenti italiani unici appartenenti a collezioni private.

Da “giovane e promettente ensemble”, il Quartetto Ebène è cresciuto ed è diventato uno dei più importanti quartetti della scena musicale internazionale.

Dalla stagione 2007-2008 si è esibito nelle sale concertistiche più prestigiose d’Europa, Canada e Stati Uniti tra le quali la Wigmore Hall di Londra, il Concertgebouw di Amsterdam, la Berliner Philharmonie e la Canergie Hall di New York.

Il 2009 ha segnato l’inizio di un’importante collaborazione in esclusiva con Virgin Classics con la quale il Quartetto Ebène ha pubblicato i Quartetti di Debussy, Ravel e Fauré, vincendo molti premi tra i quali: ‘ECHO-Klassik’, il Premio ‘choc du Monde de la Musique’ e quello di ‘Miglior registrazione dell’anno’ della rivista Gramophone.

Il Quartetto Ebène ha successivamente inciso, in collaborazione con il pianista Akiko Yamamoto, un CD con opere di Brahms, dimostrando ancora una volta la facilità con cui riesce ad interpretare una grande varietà di stili.

Nell’autunno del 2010 è stato pubblicato un album dal titolo Fiction per il quale il Quartetto Ebène ha ricevuto un ‘Echo Award’ arrivando ai primi posti nelle più importanti classifiche mondiali.

All’inizio della stagione 2011-2012 Virgin Classics ha pubblicato una versione live in DVD di Fiction registrata alle Folies Bergère, Parigi.

Il Quartetto Ebène ha poi mantenuto fede al proprio impegno anche nella musica classica includendo i Quartetti KV421, KV465 e il Divertimento KV138 di Mozart nel suo CD del 2011 e musica da camera di Fauré in un cofanetto di CD, anch’esso pubblicato nel 2011. Entrambe le registrazioni si sono aggiudicate un ‘Echo Award’ nel 2012.

All’inizio del 2013 il Quartetto Ebène ha pubblicato un CD intitolato “Felix & Fanny” che include i Quartetti per archi op. 13 e op. 80 di Felix Mendelssohn, nonché l’unico quartetto di archi composto dalla sorella Fanny.

La stagione appena trascorsa li ha visti protagonisti in concerti alla Wigmore Hall di Londra, al Théâtre des Champs-Elysées di Parigi, alla Herkulessaal di Monaco e alla Carnegie Hall di New York, oltre a numerose apparizioni nei festival più prestigiosi, tra cui Praga e Brema.

Nata a Tokyo e oggi residente a Londra, Mitsuko Uchida ha conquistato le platee di tutto il mondo per l’acutezza intellettuale e la profonda ispirazione con cui interpreta un vasto repertorio che spazia da Mozart, Beethoven e Schubert a Berg, Webern, Schönberg, Debussy e Messiaen.

Tra gli impegni ricordiamo i concerti con la London Philharmonic Orchestra e Vladimir Jurowski (BBC Proms), Berliner Philharmonic e Simon Rattle, i concerti nel duplice ruolo di pianista e direttore con la Cleveland Orchestra e la Mahler Chamber Orchestra. Per il 2016 ha in programma recital al Concertgebouw di Amsterdam, Théâtre des Champs-Élysées a Parigi, Konzerthaus a Vienna, Royal Festival Hall a Londra e Carnegie Hall a New York.

Particolarmente appassionata di musica da camera collabora con artisti di primo piano e ha in programma una tournée europea con Magdalena Kožená e l’esecuzione del Quintetto di Schumann con il Quartetto Ebène alla Wigmore Hall. Sarà inoltre protagonista di concerti cameristici con membri della Chicago Symphony Orchestra negli Sati Uniti e un periodo di residenza alla Alte Oper di Francoforte con membri della Mahler Chamber Orchestra e Jörg Widmann.

Nel corso della sua carriera ha stretto legami elettivi con orchestre e istituzioni musicali di primo piano: è stata in residence alla Cleveland Orchestra, Berliner Philharmoniker, Konzerthaus di Vienna, Festival di Lucerna e Mozartwoche a Salisburgo dove nel 2015, in qualità di ospite d’onore, ha eseguito concerti solistici e da camera ed è stata premiata con la medaglia d’oro mozartiana.
La Carnegie Hall le ha dedicato un ciclo di Perspectives series intitolato Mitsuko Uchida: Vienna Revisited, il Concertgebouw un ciclo della serie Carte Blanche.

Mitsuko Uchida è molto impegnata nel sostenere giovani musicisti. Fa parte degli amministratori e sostenitori del Borletti-Buitoni Trust ed è direttore artistico del Marlboro Music Festival.

Nel 2009 è stata insignita della onorificenza di Dame Commander of the Order of the British Empire, nel 2012 ha meritato la medaglia d’oro alla carriera della Royal Philharmonic Society e nel 2014 ha ricevuto la laurea honoris causa della University of Cambridge. Il 10 settembre 2015 le è stato assegnato il Praemium Imperiale della Japan Art Association.

Mitsuko Uchida incide in esclusiva per Decca. La sua ampia discografia comprende l’integrale delle Sonate di Mozart e di Schubert. Dal 2011 è in corso al registrazione dal vivo di tutti i Concerti di Mozart con la Cleveland Orchestra. Il primo CD ha meritato Grammy Award 2011, l’ultimo, uscito nel 2014, comprende i Concerti K 456 and K 459, il prossimo sarà registrato nel 2016. La registrazione del Concerto per pianoforte di Schönberg con Pierre Boulez e la Cleveland Orchestra ha merito numerosi riconoscimenti internazionali tra cui il Gramophone Award. È in uscita un CD frutto della collaborazione con Dorothea Röschmann, dedicato a Lieder di Schumann e Berg.

Stagione di Musica da Camera
Auditorium Parco della Musica – Sala Sinopoli
Venerdì 11 dicembre ore 20,30
Quartetto Ebéne
Mitsuko Uchida pianoforte

Haydn            Quartetto n. 2 op. 20
Ravel              Quartetto per archi in fa maggiore
Schumann     Quintetto per pianoforte e archi in mi bemolle op. 44

Biglietti da 18 a 38 euro
Botteghino Auditorium Parco della Musica
Viale Pietro De Coubertin – Infoline: tel. 068082058

Scritto da Antonio Di Bartolo

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”