Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

QUARTIERI DI VITA 2017

QUARTIERI DI VITA 2017
Novembre 25
08:12 2017

Regione Campania e Fondazione Campania dei Festival annunciano
QUARTIERI DI VITA 2017
LA SECONDA EDIZIONE TRA L’8 ED IL 22 DICEMBRE
14 i progetti già in fase di realizzazione per il festival di formazione e teatro sociale diretto da Ruggero Cappuccio. In programma anche una masterclass con Willem Dafoe, e la “prima nazionale” di “The Minister’s black veil” di Romeo Castellucci

Inizierà l’8 dicembre 2017 la seconda edizione di “Quartieri di vita”, il festival di formazione e teatro sociale diretto da Ruggero Cappuccio e realizzato con il sostegno della Regione Campania dalla Fondazione Campania dei Festival presieduta da Luigi Grispello.
La manifestazione, inserita quest’anno anche tra i progetti speciali del Mibact, sarà presentata alla stampa agli inizi di dicembre a Napoli dove realizzerà, a partire da venerdì 8 e fino a venerdì 22, tra laboratori, spettacoli, incontri e mostre, molteplici attività che coinvolgeranno oltre al capoluogo numerosi altri centri della regione, tra Salerno, Avellino, Caserta e Benevento.
Da Bagnoli a San Giovanni a Teduccio, dalla Sanità a Castel Volturno, da Forcella a Salerno, fino a Mugnano, Avellino, Solofra, Caserta, “Quartieri di vita” si assume il compito di offrire a tante realtà artistiche, tra quelle principalmente attive in aree a rischio non solo della Campania, la possibilità concreta di tracciare nuovi percorsi teatrali, di sperimentazione e di ricerca, sostenendo i relativi costi di progettazione, formazione ed allestimento.
“Con questo progetto – sottolinea il direttore artistico Ruggero Cappuccio – intendiamo allineare le piccole esperienze individuali alle dinamiche dei grandi rivolgimenti globali, creando processi di formazione capaci di garantire rapporti di studio tra giovani a rischio e maestri della scena nazionale ed internazionale”.
14 sono i progetti selezionati per la seconda edizione del Festival, attualmente già in fase di realizzazione, che attivano molteplici ambiti di indagine e di scrittura scenica: sul mistero creativo dell’infanzia, ad esempio, oppure sul recentissimo passato civile della Campania, sull’incontro e sui rapporti con genti e culture diverse che il nostro tempo ci sta spesso imponendo, sulla sicurezza personale e la sicurezza urbana, sul vitalismo collettivo dei popoli.
Gli esiti dei differenti percorsi formativi e produttivi, tra spettacoli pronti per la scena, e anche studi, performances itineranti, concerti e mostre, avranno nel periodo natalizio, un momento conclusivo di spettacolo e di confronto aperto con il pubblico.
Per “Quartieri di Vita” è previsto un biglietto d’ingresso, simbolico di 2 e 5 euro, che servirà a raccogliere fondi per l’Ospedale Pediatrico Santobono-Pausilipon, come pure saranno riservati, in alcune date specifiche, alcune centinaia di posti per le associazioni, i volontari e le cooperative sociali che operano sul territorio.
“Vivremo un’edizione straordinaria, per temi e contenuti – conclude Vincenzo De Luca, Presidente della Regione Campania – con un programma che culminerà con un evento internazionale, di formazione e di teatro: la masterclass con Willem Dafoe, atteso a Napoli insieme al regista Romeo Castellucci per la “prima nazionale” dello spettacolo “The Minister’s black veil” con il quale si chiuderà la programmazione 2017 di “Quartieri di vita”.

Renato Rizzardi

Fondazione Campania dei Festival
Napoli Teatro Festival Italia
via Filangieri, 36
80121 Napoli

Fax 081 19560160

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Marzo 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”