Notizie in Controluce

Raccolta delle olive: bene il bando per l’acquisto degli attrezzi.

 Ultime Notizie

Raccolta delle olive: bene il bando per l’acquisto degli attrezzi.

17 Novembre
19:47 2009

A partire dal 15 luglio 2008 fino a fine luglio 2009, l’Ente, – con i fondi previsti dal POA 2007 Azione 2 del Piano di Sviluppo Socio Economico dell’Ente (PSSE)-, ha pubblicato tre bandi dal titolo “Sostegno ai privati per l’acquisto di attrezzature e piccoli macchinari per la raccolta delle olive”, finalizzati a sostenere i privati nell’acquisto di attrezzature utili per la raccolta delle olive, in modo da incentivare nel territorio la coltivazione di questo prodotto anche per uso familiare. L’olio è uno dei prodotti su cui la Comunità Montana, attraverso le attività del Distretto delle Eccellenze, punta a creare una filiera dedicata, sulla base dell’ottima qualità che il territorio, pur con coltivazioni modeste, riesce ad esprimere, ottenendo riconoscimenti importanti speci! e nel settore della produzione biologica.

I tre bandi pubblicati per il settore, hanno messo a disposizione di coloro che ne hanno fatto richiesta un cofinanziamento pari al 35%, su un importo massimo di ciascuna domanda di € 2.500,00. In questo modo, la Comunità Montana Castelli Romani e Prenestini ha potuto soddisfare complessivamente 66 richieste, con un totale di somme messe a disposizione di € 24.541,70 distribuite su tutto il territorio della Comunità Montana.
L’iniziativa ha riscontrato un notevole successo tra i cittadini, tanto che continuano ad arrivare molte richieste per una eventuale riapertura dei termini del bando.
Specifica territoriale delle domande finanziate
Rocca Priora 13
Colonna 9
Zagarolo 2
Cave 4
Genazzano 7
Palestrina 3
Grottaferrata 2
Gallicano 2
Frascati 12
San cesareo 4
Monte Porzio 4
Monte Compatri 4

 

Articoli Simili