Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Radiazioni ionizzanti e non ionizzanti: applicazioni diagnostiche e terapeutiche

Novembre 27
17:17 2019
ENEA svolge attività nel campo delle radiazioni ionizzanti e non ionizzanti e, sin dalla sua fondazione, sostiene l’impegno della FIRR in questo settore.
Quando 29/11/2019
dalle 08:30 alle 15:00
Dove Roma, Ministero della Salute

 

Ogni anno la Federazione Italiana Ricerche sulle Radiazioni (FIRR) organizza un workshop su un argomento di rilevanza scientifica e di attualità che interessi in modo trasversale le Associazioni federate.

Quest’anno il Workshop del 29 novembre a Roma presso la Sala Auditorium “Cosimo Piccinno” del Ministero della Salute, intende approfondire la conoscenza su alcune tematiche che riguardano sia le radiazioni ionizzanti che non-ionizzanti.

Sarà affrontato il  tema della teragnostica, un settore nuovo della medicina nucleare che vede l’utilizzo di molecole marcate con diversi radionuclidi, al fine di impiegarle sia in fase diagnostica (con i radionuclidi che non danneggiano i tessuti) che in terapia (con i radioisotopi in grado di attaccare la massa tumorale), grazie anche all’impiego di nuovi radiofarmaci specifici per alcuni tumori come quelli neuroendocrini del tratto gastro-enterico.

Una parte rilevante del WS sarà dedicato alle problematiche dei campi elettromagnetici sia dal punto normativo (protezione della salute) sia per le novità in tema di impiego in diagnostica e terapia. In particolare per quanto riguarda gli aspetti di protezione saranno oggetto di approfondimento le normative e le linee guida per la popolazione e per i professionalmente esposti in ambito sanitario.

Le tecnologie di comunicazione e di raccolta dati, così come la tecnologie digitali per l’operatività sul paziente hanno già modificato l’utilizzo e le performances di molti strumenti diagnostici. La tecnologia 5G, ancora pochissimo diffusa sul territorio nazionale, permetterà modalità di connessione e di utilizzo di enormi quantità di dati contemporaneamente ed avrà impatto anche sulla gestione dei pazienti e di molti interventi terapeutici.

 

 

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”