Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

 RADURE, approda a Cori (LT)

 RADURE, approda a Cori (LT)
Luglio 14
11:39 2021

 RADURE

Spazi culturali lungo la Via Francigena del Sud

III EDIZIONE

Approda a Cori (LT)

 

Sabato 17 luglio ore 21.30 presso il Tempio d’Ercole – Piazza Tempio d’Ercole Sebastiano Somma ne IL VECCHIO E IL MARE di Ernest Hemingway

Domenica 18 luglio ore 19.00 al Chiostro di Sant’Oliva – Piazza Sant’Oliva MatutaTeatro in

ENEIDE. A SOUND FILM un progetto di Titta Ceccano e Francesco Altilio

 

La terza edizione  di Radure. Spazi culturali lungo la Via Francigena del Sud a cura dei Comuni di Priverno, Segni, Maenza, Norma, Sezze e Cori grazie al finanziamento della Regione Lazio e nell’ambito del progetto integrato Invasioni Creative di ATCL – Associazione Teatrale fra i Comuni del Lazio, in collaborazione con la Compagnia dei Lepini, primo festival di valorizzazione del patrimonio culturale del sistema territoriale dei Monti Lepini attraverso la commistione tra le arti dello spettacolo dal vivo, le identità dei luoghi e la partecipazione attiva delle realtà operanti in questi splendidi paesaggi, approda a Cori, sabato 17 e domenica 18 luglio con Sebastiano Somma ne IL VECCHIO E IL MARE di Ernest Hemingway e MatutaTeatro in  ENEIDE. A SOUND FILM, un progetto di Titta Ceccano e Francesco Altilio.

 

Sabato 17 luglio ore 21.30 nella suggestiva location del Tempio d’Ercole, Sebastiano Somma  dà corpo e voce alla celebre opera di Hemingway, IL VECCHIO E IL MARE.

Il vecchio Santiago sfida le forze incontenibili della natura nella disperata caccia a un enorme pescespada dei Caraibi, e poi nella lotta, quasi letteralmente a mani nude, contro gli squali che un pezzo alla volta gli strappano la preda, lasciandogli solo il simbolo della vittoria e della riuscita nell’impresa. Forse per la prima volta nella sua vita, mentre ingaggia il corpo a corpo coi suoi nemici acquatici, si scopre coraggioso e fiero. Capisce che si può vincere, anche se dovrà realizzare che nella vittoria si nasconde la sconfitta, eterno dramma dell’essere umano. Il ragazzino Manolin è l’unico essere umano che lo capisce e gli è fedele. Ha imparato il mestiere di pescatore e tutti i segreti dal vecchio, ma è costretto ad abbandonare il suo amico di viaggio, per volere dei genitori, che desiderano peschi su un’altra barca con maggior fortuna. Nel rapporto intenso col ragazzino e nel ritrovarsi vincitore triste, Santiago trova la ragione della propria esistenza.

L’amicizia con Lucilio Santoni spinge Somma a intraprendere questo nuovo percorso nella grande letteratura americana. Il riadattamento è una semplice e profonda rilettura del grandissimo testo di Hemingway, colorita da un’attenta scelta di musiche e caratterizzata dalla grande forza della parola espressa dallo scrittore statunitense. La scommessa di un vecchio pescatore, la sua disperazione, la sua passione, l’amore per la natura dalla forza devastante, la rivincita, tutti elementi con cui Somma gioca in voce, cercando parallelismi con la sua vita e quella di ognuno di noi.

 

Domenica 18 luglio ore 19.00  presso il Chiostro di Sant’Oliva – Piazza Sant’Oliva i MatutaTeatro portano in scena ENEIDE. A SOUND FILM, un progetto di Titta Ceccano e Francesco Altilio , con la regia di Julia Borretti, in collaborazione con l’associazione Arcadia e con il Museo della Città e del Territorio di Cori con la cura di Andrea Cosentino.

Un progetto che si muove tra epica classica, cinema, teatro e musica elettronica, nato dall’idea che l’epica sia il cinema prima del cinema: il sogno millenario dell’uomo di raccontare per immagini. Oggi che gli sguardi sono ingolfati dai video, ENEIDE. A SOUND FILM vuole tornare a leggere l’Eneide come un racconto per immagini senza utilizzarne, vuole fare cinema per le orecchie con il solo ausilio della voce e della musica elettronica, ampliando tutta la potenza di un racconto antico che rimane ad oggi l’unico poema del Lazio. Il racconto, infatti, parla da sé: da qualche parte nel Lazio – l’Eneide forse proprio perché concettualmente viene prima di Roma e ne crea i presupposti, rimane ad oggi l’unico testo che tiene insieme la varietà dei popoli e dei territori che lo compongono – va in scena il mito della fondazione di un popolo e di un destino che ancora ci riguarda.

 

Radure rappresenta un punto di confluenza per viaggiatori, di condivisione di idee, di divulgazione della cultura e delle arti dello spettacolo quale mezzi di conoscenza, di coesione sociale, di riscoperta della centralità dei territori e dei cittadini che li abitano. Come già le Vie Francigene dal Medioevo rappresentavano un attraversamento di confini ed un itinerario di conoscenza, così il Festival vuole essere un invito ad incontrare le bellezze storiche e architettoniche percorse dal cammino spirituale ed una scoperta delle realtà artistiche che operano stabilmente nell’area dei Monti Lepini.

La terza edizione presenta un’importante novità, con l’attivazione di sei percorsi di residenza artistica per le compagnie del territorio, volte alla produzione di performance inedite ispirate ai beni culturali oggetto di valorizzazione e aperte al coinvolgimento dei cittadini e delle Associazioni locali. Ciascuna residenza si avvale di un accompagnamento artistico curato dai tutor Bartolini/Baronio e Andrea Cosentino, che entrando in dialogo con i percorsi di creazione ed i processi di coinvolgimento delle comunità, favoriranno l’incrocio di sguardi e prospettive.

Il Festival si svolge in complementarità con il sistema di intervento integrato internazionale Invasioni Creative: ideato da ATCL nel 2016 e sperimentato nell’area dei Castelli Romani nel 2016/2017, mira a sviluppare strategie di progettazione partecipata, che consentano alle pratiche artistiche di essere parte integrante del processo di sviluppo attraverso la creazione ed il consolidamento di comunità di pratica territoriali. Nell’ambito di questa cornice progettuale, dal 2018 ATCL grazie alla collaborazione della Compagnia dei Lepini, promuove percorsi internazionali di formazione destinati alla comunità artistica e agli operatori culturali dei Monti Lepini, grazie ai finanziamenti del programma Erasmus+.

 

 

CALENDARIO

 

CORI

sabato 17 luglio ore 21.30

Tempio d’Ercole – Piazza Tempio d’Ercole

Sebastiano Somma

IL VECCHIO E IL MARE

di Ernest Hemingway

e con Cartisia J. Somma

al violino il M° Riccardo Bonaccini

Biglietto unico 8 euro

 

domenica 18 luglio ore 19.00

Chiostro di Sant’Oliva – Piazza Sant’Oliva

MatutaTeatro

ENEIDE. A SOUND FILM

un progetto di Titta Ceccano e Francesco Altilio

regia di Julia Borretti

in collaborazione con l’associazione Arcadia e con il Museo della Città e del Territorio di Cori

con la cura di Andrea Cosentino

ingresso gratuito

 

NORMA

sabato 24 luglio ore 19.00

Parco Archeologico Antica Norba – Circonvallazione Norba 13

Roberto Gatto – Marcello Allulli – Pierpaolo Ranieri

IMPERFECT TRIO in concerto

Biglietto unico 8 euro

 

domenica 25 luglio ore 19.00

Chiesa di San Rocco – Piazza di Pietra

Acta Teatro

FILO DI PIETRA

in collaborazione con la comunità locale, musicisti, alunni e docenti dei laboratori a cura delle attrici/ autrici Lucia Viglianti e Marina Tufo

con la cura di Bartolini/Baronio

ingresso gratuito

 

PRIVERNO

sabato 31 luglio ore 21.30

Parco Archeologico Privernum – Strada Regionale 609 Carpinetana

Michele Placido

SERATA D’ONORE – a lezione da Placido… di cinema, teatro, poesia

con Gianluigi Esposito (voce e chitarra) e Antonio Saturno (chitarra e mandolino)

Biglietto unico 8 euro

 

domenica 1 agosto ore 19.00

Castello di San Martino – via San Martino

Compagnia Le Colonne

CARAVAGGIO PERDUTO

di Giancarlo Loffarelli

in collaborazione con la Comunità per minori temporaneamente privi d’idoneo contesto familiare Zagor di Roccagorga

con la cura di Bartolini/Baronio

ingresso gratuito

Il numero di spettatori è regolato da normativa prevenzione e gestione Covid – 19

 

Ufficio stampa ATCL: Emanuela Rea,  rea@atcllazio.it; Maresa Palmacci  palmaccimaresa@gmail.com

 

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”