Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Rassegna d’Arte Contemporanea – “LA FRAGOLINA D’ORO”

Rassegna d’Arte Contemporanea – “LA FRAGOLINA D’ORO”
Maggio 26
15:28 2016

comune Nemi

premio fragolina d'oro

Palazzo Ruspoli di Nemi (RM)

Inaugurazione: 29 maggio 2016, ore 10,00

Durata: dal 29 maggio al 26 giugno 2016

Chiusura e premiazione: 26 giugno 2016 ore 11,30

Apertura: tutti i venerdì, 16,30 – 19,30, sabati e domeniche, 11,00 – 13,30 / 16,30 – 19,30

Tutta la giornata durante la Sagra delle Fragole

Il premio “La Fragolina d’Oro” Prima Edizione, è proposto dall’Amministrazione del Comune di Nemi (RM) in concomitanza con la Sagra delle Fragole che si festeggia la prima domenica di giugno di ogni anno. L’Associazione Culturale Artinarte cura l’evento che acquisisce l’importanza di un appuntamento annuale.

La giuria è composta dal Critico e Storico dell’arte Giorgio Di Genova, dal Vicesindaco e Assessore alla Cultura di Nemi Edy Palazzi, dall’Artista di chiara fama Maestro Ennio Calabria, dalla Critica e Storica dell’arte Laura Turco Liveri e dal Direttore del Museo Civico di Marino “Umberto Mastroianni” Alessandro Bedetti.

La rassegna si svolgerà nelle sale del Palazzo Ruspoli, si inaugurerà il 29 maggio 2016 e durerà fino alla chiusura del 26 giugno 2016 con la consegna dei premi e dei cataloghi.

Le prime notizie sulla Sagra delle Fragole documentate negli archivi comunali datano al 1922, la tradizione vuole però che sia una ricorrenza secolare. Un’incisione di Bartolomeo Pinelli del 1822 raffigura il trionfo delle fragole alla Rotonda (cioè al Pantheon) testimonia l’esistenza di una festa delle fragole che si teneva a Roma il 13 giugno, e dato che la frutta a Roma arrivava dai Castelli Romani, si può dedurre che le fragole provenissero dai coltivatori di Nemi, che già in epoca medievale costituivano la così detta Massa Nemus fatta di contadini produttori essenzialmente di fragole, vino e frutta.

Il Comune di Nemi è notoriamente conosciuto per le iniziative culturali che intraprende nell’arco dell’anno, mostre d’arte, concerti, presentazioni di libri, varie rassegne con le scuole, festeggiamenti nei periodi di Natale, Pasqua, Carnevale e quanto possa essere gradito ai cittadini e ai turisti che notoriamente la frequentano.

Questo premio vuole esprimere la volontà del Sindaco e degli Assessori di ampliare e coinvolgere gli artisti del Lazio, Toscana, Umbria, Marche, Abruzzo e Molise, proprio per dare rilevanza alle risorse culturali degli artisti vicini a Roma, da sempre uno dei centri internazionali più importanti  nella espressione e nella ricerca artistica. 

premio fragolina d'oro

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento