Notizie in Controluce

23 novembre 1820, a Castel Gandolfo la CASSETTA POSTALE

 Ultime Notizie

23 novembre 1820, a Castel Gandolfo la CASSETTA POSTALE

luglio 19
11:35 2019

Regà,

il 23 novembre 1820, il consiglio comunale di Castel Gandolfo approvò l’idea del consigliere Angelo Antonio Jacorossi di realizzare una CASSETTA POSTALE IN LEGNO per il trasporto della posta da e per Albano: fu la prima cassetta postale in legno al mondo !

Il 16 dicembre 1995, CASTRUM CANDULFI – Associazione di Castellani per Castello, in collaborazione con il Comune di Castel Gandolfo, organizzò la conferenza “Dalla casetta postale di Jacorossi ad internet” per celebrare il 175° anniversario di quell’idea.

Il libro scritto per l’occasione dal Dottor Luigi Devoti è ora un video-libro che ho depositato drentro ‘a ‘o baulletto dà lascià ai posteri e che puoi trovare sul mio canale YOUTUBE EMILI Paolo all’indirizzo :

https://www.youtube.com/channel/UCgkYCeRldPRwIrgRgP8vGEQ

Il video-libro è corredato da qualche foto, dal video di quando l’Avv. Luciano Toti, Sindaco di Castel Gandolfo, scoprì la targa bronzea per ricordare l’evento e da alcuni miei commenti/riflessioni che questa targa a oggi genera sull’operato degli attuali amministratori comunali e sulla situazione di Castel Gandolfo.

Il video completo della conferenza, durante la quale ci fu uno dei primissimi collegamenti ad Internet effettuati da Castel Gandolfo, è visibile sempre sul mio canale YOUTUBE al seguente indirizzo:

https://www.youtube.com/watch?v=rgihrGU9cHE&list=PLQVQ4-ZpmLXg9uyi2yGXjWOnK11E9t0Ec&index=7

Regà, non sono un esperto di YOUTUBE, di Tempo per queste attività ne ho poco quindi perdonatemi qualche eventuale “difetto”… alla fine penso che l’importante è lasciare una testimonianza seria e attendibile ai nostri posteri o no ?

 

 

Tags

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento