Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Regalare i soldi conviene!

Maggio 31
23:00 2009

Questa sì che è una scoperta scientifica rivoluzionaria. La legge fondamentale dell’universo è l’ironia. Per millenni milioni di esseri umani hanno compiuto atti abominevoli per conquistare ricchezze spropositate senza sapere che così facendo si procuravano una morte prematura. La storia è piena di scemi che si suicidavano seguendo mode idiote. I patrizi romani furono sterminati dall’abitudine di bere vino in bottiglie di piombo. Aveva un buon sapore ed era una raffinatezza che solo i ricchi potevano permettersi. Peccato che fosse mortale. La nobiltà veneta del ‘600 fu sterminata dalla moda di mangiare in piatti di peltro. Ma oggi sappiamo che al di là di questi eccessi è proprio la ricchezza che fa male alla salute. Se si leggono le statistiche dell’Oms sulla durata della vita umana, suddivise per categorie professionali, si scoprono informazioni affascinanti. Se è vero che i poveri nel terzo mondo campano raramente oltre i 40 anni è anche indiscutibile che i più ricchi del mondo non sono la categoria umana che vive più a lungo. Sono maggiormente longevi gli scienziati e gli artisti che, seppure benestanti, non possono generalmente permettersi il jet privato. Al di sopra di un reddito di 50.000 euro all’anno (forse anche meno) il fattore che determina la durata della vita è la possibilità di continuare a svolgere un’attività intellettuale creativa anche in età avanzata e avere una vita sociale ricca di contatti e soddisfazioni. Essere dei riccastri odiati da tutti e costantemente sotto stress perché sempre intenti a fregare qualcuno non fa per niente bene alla salute. Parecchie ricerche dimostrano poi che altri fattori che allungano l’esistenza sono la propensione a non incazzarsi inutilmente, la giovialità, l’amicizia, la passione per la convivialità e l’ottimismo.
E ormai è dimostrato pure che baciarsi con amore provoca una verticalizzazione dell’efficienza del sistema immunitario. Questo accade perché le attività emozionanti e piacevoli, l’ottimismo, il ridere e il giocare, causano meravigliose scariche di endorfine, le droghe prodotte dal nostro cervello che ci fanno sentire bene e rendono più efficienti le nostre funzioni fisiologiche. Ed è tutta roba che ti perdi se il tuo unico scopo esistenziale è accumulare un altro miliardo di euro che poi non ti serve a un bel niente perché hai già tutto. Come disse uno dei fratelli McDonald quando decise di vendere la McDonald, negli anni ‘50, per ritirarsi a fare la bella vita, non c’è niente che puoi comprare con 20 milioni di dollari che non puoi comprare con 10 milioni di dollari. Insomma, essere ricchi e cattivi è una stronzata. Ti fa crepare prima e ti fa vivere male. Ed è meraviglioso il fatto che ormai sia una verità scientifica inoppugnabile che il nostro sistema economico, basato sulla sopraffazione, non danneggia solo i sopraffatti ma anche i sopraffattori. Ogni anno nel mondo muoiono dieci milioni di persone di fame. Ma ne muoiono 100 milioni perché hanno mangiato troppo. Questo dato è il simbolo dell’insensatezza di questo modello sociale.
Il colpo di grazia al sistema mentale ed economico del capitalismo moderno lo ha dato la scoperta che l’essere umano è strutturalmente generoso e che la generosità ha un effetto benefico strabiliante sia sul sistema immunitario che sulla produzione di endorfine. Regalare è fisiologicamente e non solo psicologicamente un’azione benefica. E chi gode i maggiori vantaggi non è il destinatario del regalo ma la persona che lo offre. Cioè dovrebbe essere chi dà il regalo a ringraziare. Se i nostri medici si aggiornassero veramente, invece di gozzovigliare nei convegni-vacanza offerti dalle multinazionali farmaceutiche, inizierebbero a prescrivere sul ricettario medico: fare un regalo tutti i giorni dopo i pasti. Pensi che sia una follia quel che sto dicendo? Attenzione, perché questa tua convinzione irrazionale rischia di accorciarti la vita. Forse è meglio che ti informi se sto dicendo cazzate. Perché se non dico cazzate ti conviene correre a fare regali. Pensa a tutti questi stronzi corrotti che continuano a ridurre a brandelli l’Italia quando scoprono che essere così avidi gli sta facendo a pezzi il fegato…Io trovo divertente che siano loro stessi a darsi da fare per togliersi dalle scatole alla svelta. E per fortuna qualche straricco inizia a capire che l’ansia di possesso è peggio dell’inquinamento urbano, provoca stress e accorcia la vita. È per questo che Bill Gates ha regalato 30 miliardi di dollari, quando al cambio in lire facevano quasi sessantamila miliardi… Una cifra di denaro spaventosa. Ma gli ha fatto veramente bene alla gastrite. E non ha caso si sta sviluppando una nuova categoria di super ricchi che hanno fatto i soldi fitti regalando: Google ti dà le informazioni in omaggio e anche la casella di posta elettronica, Faceboock è gratis, YouTube è gratis. Questi sì che sono imprenditori intelligenti: si arricchiscono regalando e questo ha oltretutto un effetto prodigioso sul loro fegato. Ben presto chi si è arricchito sfruttando i lavoratori e non pagando le tasse sarà considerato un poveraccio, un tossicomane di avarizia consumato dalla sua droga. Gente al margine della società. Poveri ricchi che si suicidano buttandosi nell’oro con una pietra legata al collo. (Fonte: Il Cacao della domenica)

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”