Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

REGIONE TOSCANA COMUNE DI PISA  – ARTEMEDITERRANEA BIENNALE 2018

REGIONE TOSCANA COMUNE DI PISA  – ARTEMEDITERRANEA BIENNALE 2018
Ottobre 06
18:57 2018

  INAUGURAZIONE SABATO 6 OTTOBRE 2018 – ORE 18.00

                                 <SOPRA LE LOGGE> PISA

<Cris Pietrobelli> è un contenitore intellettuale nel cui ambito, durante questi anni, si sono sviluppati eventi di pura creatività pittorica e poetica. L’idea nata agli inizi del 2004, come progetto di arte visiva e poesia contemporanea,   oggi giunta al suo nuovo episodio (in veste biennale), con la 2^ EDIZIONE DI ARTEMEDITERRANEA BIENNALE 2018 si conferma una mostra di largo respiro, dove le correnti visive, più consone all’atteggiamento di chi ha pensato questo evento, godono di particolare visibilità, in un ambiente prestigioso <Sopra Le Logge>, già di per sé un opera d’arte, firmata dall’architetto toscano Roberto Pasqualetti.

L’Evento è aperto agli artisti italiani operanti in Italia e in Europa appartenenti a varie <tendenze dell’arte>, distinti per correnti. La mostra si articolerà COME LA PRECEDENTE in diverse sezioni e si esprimerà attraverso gli strumenti che l’arte mette a disposizione:

 

Pittura: La pittura intesa come forma artistica non è la meccanica aggiunta di colore a un disegno, ma è un’arte che pone dei problemi più complessi: la resa del colore, le variazioni di tono, lo studio di luci e ombre, l’illusione di spazi, la ricchezza della tecnica (con smalti, impasti, velature ).La pittura gode un posto di primo piano su tutte le arti. Basti pensare a come il concetto stesso di <opera d’arte visiva> sia più spontaneamente associato a dipinti piuttosto che a sculture o progetti di architettura, per non parlare poi delle <arti minori>. Oltre a cause storiche che hanno determinato la divisione tra arti <maggiori e minori> (Leon Battista Alberti distingueva gli aspetti intellettuali rispetto a quelli manuali, secondo una definizione fatta propria poi dalle Accademie nel XVII secolo e da esse canonizzate), la pittura ha una diversa fruizione rispetto alle altre forme artistiche.

 

Scultura: La scultura è (nel senso moderno del termine) l’arte di dare forma ad un oggetto partendo da un materiale grezzo o assemblando diversi materiali. Come molte altre parole riguardanti il mondo dell’arte anche la parola scultura e quindi il concetto che essa rappresenta si sono evoluti nel tempo. È possibile modellare un oggetto per addizione o sottrazione, secondo il materiale impiegato. Con <scultura> si indica qualsiasi oggetto tridimensionale creato come espressione artistica.

 

Grafica: Il termine grafica indica il settore della <produzione artistica> orientato alla progettazione e alla realizzazione di creazioni per la comunicazione visiva. Si trovano al suo interno settori come <graphic design (progettazione grafica)> – e grafica artistica, in tiratura limitata.

Installazioni: Per installazione si intende un genere di arte visiva sviluppatosi nella sua forma attuale a partire dagli anni settanta. L’installazione è un’opera d’arte in genere tridimensionale, comprende media, oggetti e forme espressive di qualsiasi tipo installati in un ambiente. Richama forme di arte come la scultura e la Land Art. Svilppatasi nella seconda metà del Novecento si è evoluta nel corso degli anni, legandosi  anche alla videoarte e prendendo in questo caso il nome di videoinstallazione. Installazioni di prestigio vengono oggi regolarmente esposte alla Biennale di Venezia, alla documenta di Kassel e alla Tate Modern di Londra.

 

Fotografia: Fotografìa come arte contemporanea. – Con l’istituzione del dipartimento di fotografia del Museum of modern art (MoMA) di New York nel 1940, è stato definitivamente sancito l’ingresso della fotografia nell’arena dell’arte contemporanea. Il cammino che la fotografia ha dovuto intraprendere per venire accolta nei musei è scandito da alcuni importanti momenti. Negli anni Sessanta e Settanta del Novecento gli artisti che lavoravano con la performance e con opere site specific – la Land art statunitense – usavano la fotografia come documentazione: in entrambi i casi la fotografia è l’unico elemento visivo disponibile e così è divenuta presto oggetto da collezionare ed esporre.

Da sabato 6 ottobre a venerdì 26 ottobre ARTEMEDITERRANEA biennale 2018 SOPRA LE LOGGE Via degli Uffizi di fianco al Comune di Pisa

E-mail: segreteria.artemediterranea@gmail.com  www.artemediterranea.eu

Artemediterranea Biennale

Jolanda Pietrobelli A.C.P. Fondazione Cris Pietrobelli

Piccolo Antiquariato & C  Centro olistico Cavalieri dell’armonia

Manifestazioni collaterali all’interno della mostra.

Durante il periodo espositivo, al fine di non far calare l’interesse per la mostra e per coinvolgere di più il pubblico si alterneranno presentazione di libri, teatro, conferenze sull’arte contemporanea tenute da esponenti del settore.

 

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Articoli Recenti

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”