Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Regole stagionali di buon vicinato per la convivenza serena in Condominio

Regole stagionali di buon vicinato per la convivenza serena in Condominio
Febbraio 03
14:07 2022

Utile raccolta di regolamenti per condòmini con vignette in 11 lingue offerta da VeryFastPeople        

Il cane che abbaia troppo, i panni che gocciolano, il parcheggio conteso, i vasi che cadono dal davanzale, i mozziconi dalle finestre. E poi c’è chi innaffia le sue piante e bagna il terrazzo sottostante; chi sbatte il tappeto e riempie di polvere il balcone del vicino o fa un barbecue e invade con i fumi l’appartamento accanto. Per non parlare dei rumori molesti: tacchi a spillo o spostamento di mobili al piano di sopra in orari indesiderati e feste fino a tarda notte. Oltre 5000 cause, che si discutono ogni anno nei tribunali italiani, riguardano litigi e dissapori tra condòmini, spesso dovuti alla loro eterogeneità: sono un terzo dei contenziosi che intasano i tribunali civili, per una spesa di circa 250mila euro. Condividere gli spazi, rispettare la privacy e non disturbare è sempre più difficile, se a convivere in condominio ci sono persone tanto diverse tra loro per provenienza, lingua, cultura e abitudini. Ed ecco che VeryFastPeople – società di consulenza di Varese che da 15 anni offre supporto agli amministratori di condominio in tutta Italia – lancia il progetto “Regole stagionali di buon vicinato”, una raccolta di vignette con didascalie in diverse lingue, pensata per regalare a ogni condominio d’Italia un piccolo, primo passo verso una convivenza più serena. Crediamo infatti sia importante condividere regole semplici e chiare, facilmente applicabili e comprensibili da qualunque cittadino, senza distinzione di razza, religione e sesso – sostiene Francesco Paini, uno dei tre soci di VeryFastPeople – Non abbiamo la pretesa di elencare tutte le regole utili per vivere in modo civile il condominio. Vorremmo però regalare ai condòmini alcuni suggerimenti per convivere in armonia e su cui poter contare tutto l’anno. E mentre lo facciamo, speriamo di rubare qualche sorriso”.

In ogni vignetta, infatti, si troverà un riferimento alle disposizioni della Polizia Urbana e al Codice Civile e Penale, e uno spunto di riflessione. Sono 20 regole di buona convivenza in condominio, legate alle maggiori cause di litigi tra vicini, illustrate e tradotte in 11 lingue diverse (italiano, inglese, francese, tedesco, spagnolo, russo, albanese, rumeno, croato, cinese, arabo). Ogni regola è legata a una delle 4 stagioni (5 per ogni stagione), per avere quindi delle regole da seguire tutto l’anno. Nell’era della super connessione tecnologica e dell’isolamento nella vita reale, questo progetto – frutto di una collaborazione con ANACI (Associazione Nazionale Amministratori Condominiali e Immobiliari, www.anaci.it) che dal 1995 si impegna nella costruzione di una comunità fondata sul rispetto di principi condivisi – è un invito a ripartire dalle cose semplici, a trattare tutti con più rispetto e tolleranza, a farsi due risate insieme, invece di ignorare i vicini o considerarli “impiccioni. Litigare sarebbe solo uno spreco di tempo, soldi e salute. Al contrario la riscoperta della “comunità” potrebbe essere una leva efficace per opporsi alla disastrosa congiuntura economica odierna, condividendo la spesa a domicilio con ordini collettivi, ma anche servizi e consumi: dalla badante alla produzione di energia rinnovabile con impianti centralizzati. VeryFastPeople, azienda giovane che crede nell’apertura, nella collaborazione e nell’inclusività, risulta essere anche uno tra i migliori posti in cui lavorare in Italia. A certificarlo è Great Place to Work®, che collabora con più di 10.000 organizzazioni internazionali e conduce la più ampia analisi di clima aziendale al mondo. Punta sulle donne e sui giovani: il 68% dei dipendenti sono donne e hanno un’età media di 37 anni. Mette continuamente in campo idee e iniziative concrete per rendere il mondo un posto migliore e si impegna a eliminare la plastica all’interno dell’ambiente domestico in oltre 100.000 condomini italiani con la campagna #VeryGreenPeople. Investe continuamente in formazione e attraverso corsi mirati aiuta i collaboratori a raggiungere la fiducia nei propri mezzi. “Abbiamo deciso di investire sulle persone – sostiene Paini – perché la nostra ideologia è che i contratti hanno una scadenza, ma i rapporti tra le persone sono destinati a durare”.

VeryFastPeople è una società di consulenza che offre da 15 anni supporto agli amministratori di condominio in tutta Italia. Il partner ideale per una gestione più semplice del Condominio e la garanzia di avere tutto sotto controllo, affinché i condomini siano ogni giorno al sicuro da imprevisti e al passo con le ultime normative. Il team è composto da 3 soci, uno staff interno quasi tutto al femminile e una vasta rete commerciale.

 

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”