Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

René Cuneaz 22° alla maratona degli Europei di Atletica 2022 a Monaco

René Cuneaz 22° alla maratona degli Europei di Atletica 2022 a Monaco
Agosto 30
16:50 2022

La 25^ edizione degli Europei di Atletica Leggera hanno avuto luogo a Monaco di Baviera, dal 15 al 21 agosto 2022.

Tra i 101 atleti convocati. vi erano i seguenti maratoneti: Iliass Aouani, René Cuneaz, Daniele D’Onofrio, Stefano La Rosa, Daniele Meucci.

La maratona è stata vinta dal tedesco Richard Ringer in 2h10’21” che ha preceduto i due israeliani Maru Teferi 2h10’23” e Gashau Ayale 2h10’29”.

Tra gli italiani, si classificano al 13° posto Daniele Meucci 2h14’22”, 19° Iliass Aouani 2h15’34”, 22° Renè Cuneaz 2h15’55”, 33° Stefano La Rosa 2h17’57”. Il team Italia ottiene il 5° posto grazie alle prestazioni dei primi tre italiani: Daniele, Eliass e Renè.

Di seguito, attraverso risposte ad alcune mie domande di un po’ di tempo fa, approfondiamo la conoscenza di René Cuneaz (CUS Pro Patria Milano) che a febbraio aveva migliorato il suo personal best alla maratona di Siviglia in 2h12’48”.

Ti sei sentito campione nello sport?A mio parere i campioni sono quelli che partecipano a manifestazioni importanti (Olimpiadi, mondiali, ecc.) o che comunque corrono forte (per capirci, correre una maratona sotto le 2h10). Io mi sento un dilettante abbastanza forte.”

Quali fattori contribuiscono al tuo benessere e/o performance?Con la testa che ho, per cercare di migliorare, in questi anni ho speso parecchio tempo in tanti piccoli dettagli. Dai video durante la corsa per migliorare l’efficienza tecnica all’alimentazione per eliminare i dolori alla pancia e al fegato durante le corse prolungate. Questi sono i fattori che ho curato maggiormente.”

 

Per arrivare ai massimi livelli non bisogna trascurare nessun aspetto che può incidere nella performance e nel benessere dell’atleta e bisogna fare attenzione al minimo dettaglio.

Cosa pensano familiari e amici della tua attività sportiva?I miei familiari mi assecondano, mi aiutano e mi spronano quando le cose non vanno bene. Gli amici della corsa mi aiutano alcune volte negli allenamenti e gli amici che non fanno parte dell’ambito sportivo, visti anche i risultati che sto ottenendo, sono contenti di quello che sto facendo.”

Un episodio curioso e/o divertente della tua attività sportiva?Un episodio simpatico è successo alla maratona di Milano al mio esordio sulla distanza. Dal km 13 mi si è affiancato il mio allenatore Rondelli in bicicletta spronandomi ed incitandomi verso il traguardo. Continuava a dirmi di puntare quelli davanti a me e quando io li passavo lui iniziava con quello davanti. Quando si è accorto che davanti c’era il buco e non potevamo più prendere nessuno dei fuggitivi, mi ha urlato di puntare la Madonna e di non mollare.”

 

Se hai qualcuno che crede in te, riesci a fare l’impossibile, ad andare più forte di quanto immagini, ti affidi alle parole del tuo allenatore che ti conosce meglio di te grazie alla tanta esperienza con il lavoro di tanti atleti.

Cosa hai scoperto del tuo carattere nel praticare sport?Sono sempre stato molto introverso e lo sport mi ha e mi aiuta ancora oggi a essere meno chiuso. Quando corro le mie insicurezze svaniscono.”

 

Lo sport aiuta ad essere più sicuri di se stessi, ad avere più fiducia, ad essere consapevoli di essere speciali in qualcosa, di avere delle doti particolari.

Che significa per te partecipare a una gara?Al momento, per me, lo sport vale molto. Però, per come lo sto vivendo, le gare sono l’aspetto fondamentale. Nel senso che per come mi sto allenando ho bisogno di gareggiare e confrontarmi con gli altri. Altrimenti non avrebbe senso e potrei continuare a fare sport per stare bene, facendo molteplici attività con gli amici o solo (corsa senza lo stress delle ripetute, bici, nuoto, tennis, sci, ecc.).”

Hai sperimentato l’esperienza del limite in gara?Io ho una sensibilità incredibile del mio limite. Sento se sto correndo più piano o più forte della mia soglia. In maratona è un pregio. Quando provo ad andare oltre faccio talmente tanta fatica che rischio di pagare lo sforzo calando notevolmente il ritmo. Per questo molte volte, in gare anche più corte, mi stacco dal gruppo e continuo col mio passo. Molti atleti, solitamente, li riprendo nel finale di gara.”

 

Importante approfondire la conoscenza personale, conoscersi per conoscere proprie risorse, caratteristiche e qualità ma anche per conoscere i propri limiti.

Quali sensazioni sperimenti facendo sport: pre-gara, in gara, post-gara?Nel pre-gara, solitamente sono teso e nervoso ma poi lo scarico in gara. Durante la competizione sono concentrato sul ritmo e sulle sensazione. Nel post-gara escono le emozioni sia positive sia negative in base al risultato.

Nel tuo sport quali sono le difficoltà e i rischi? A cosa devi fare attenzione?I rischi maggiori nell’atletica sono gli infortuni. Bisogna ascoltarsi e non forzare quando si hanno dei sintomi strani.”

Cosa ti fa continuare a fare sport? “Quello che non mi fa mollare è la determinazione nel voler ottenere un risultato prefissato e il calore e la fiducia della gente nei miei confronti e dalla mia famiglia.”

Come hai superato eventuali crisi, sconfitte, infortuni?Le sconfitte le ho sempre superate grazie alla passione che ho per lo sport. Dopo una pessima prestazione la voglia di correre è maggiore al risultato non ottimale. Poi nell’arco della stagione ci sono anche le buone prestazioni che mi fanno dimenticare le sconfitte.

 

Importante focalizzarsi sul bicchiere mezzo pieno, non fissarsi sulle sconfitte o crisi ma pensare a quello di buono che si è fatto.

C’è stato il rischio di incorrere nel doping nella tua carriera sportiva?Sinceramente non saprei neanche da che parte iniziare per doparmi. Ho letto alcuni libri di ciclisti e sono rimasto sconvolto. Per me lo sport è vita, il doping è morte.”

 

Vero, lo sport è vita, è sensazioni, fatica, emozioni, il doping è falsità, droga, malattia, vergogna, morte, anche no al doping.

Un messaggio per sconsigliare l’uso del doping?Non saprei cosa dire. Le controindicazioni le conoscono tutti e nonostante ciò molti atleti non ci pensano. Un po’ come chi fuma e compra i pacchetti con le scritte che il Fumo Uccide ma ci ridono sopra. Evidentemente per questa gente è meglio vivere da leoni un giorno…. Nel ciclismo, a differenza, lo fanno perché rischiano di rimanere senza il loro lavoro e devono trovare una soluzione.”

 

A volte per alcuni diventa un percorso obbligato per sentirsi disperati se non guadagnano o vincono attraverso lo sport, per alcuni lo sport è vita a tutti i costi, non hanno un piano B.

Sogni realizzati e da realizzare?La vita non si sa mai cosa ci può riservare ma bisogna sempre crederci fino in fondo.

 

Lo sport aiuta a prendere direzioni per seguire sogni, obiettivi e mete. A volte ci sono imprevisti durante questi lunghi percorsi che portano alla performance come gli infortuni e il vero campione è colui che sa trarre lezioni importanti, sa essere resiliente nel capire di dover riorganizzare la sua vita mettendo da parte una fetta importante che è lo sport.

Come fare il salto di qualità? Un paio di mesi in Kenya? Per fare il salto di qualità bisognerebbe avere solo il tempo di allenarsi in modo da andare magari in Kenya o in quota per alcuni mesi dedicandosi solo alla corsa. Lavorando non è così semplice poter partire per il Kenya, nel senso che per vedere miglioramenti notevoli bisognerebbe stare due o tre mesi. Probabilmente ci andrò per vedere una realtà diversa dalla nostra.”

Un messaggio ai ragazzi per avvicinarli allo sport?I ragazzi che si avvicinano allo sport devono sapere che non si ottiene nulla senza sacrificio ma bisogna farlo con passione. Le sofferenze ci saranno sempre ma saranno di insegnamento per la vita di tutti i giorni.”

Hai mai pensato di passare alla 100km?Per adesso penso solo alle distanze fino alla maratona ma in futuro chi lo sa se non proverò una 100km a fine carriera. Ma fine carriera non vuol dire 50 anni. Ogni età ha la sua storia. E io credo che fare sacrifici simili non possa prolungarsi a lungo. Quindi cerco di divertirmi ancora alcuni anni correndo le maratone più belle e poi chiuderò carriera. Lo sport rimarrà comunque sempre presente nella mia vita.”

 

La vita è veloce ed è importante focalizzarsi sui propri bisogni e le proprie energie cercando sfide e sogni che possano far uscire dalla zona di confort e mettersi in gioco per provare a fare del proprio meglio.

Hai mai pensato a un gruppo sportivo militare?Ho sempre sognato di poter fare il professionista per poter raggiungere i miei limiti. Purtroppo, già con lo sci di fondo, ero stato escluso dal centro sportivo Esercito. Per poter entrare in un centro sportivo devono uscire bandi di concorso mirati e avere titoli che danno punteggio. Dovrebbero cambiare il sistema in Italia, in modo da agevolare gli atleti ritenuti di interesse nazionale. Dovrebbero cercare, magari permettendo loro di lavorare con un part time (e non 40/48 ore a settimana), di farli crescere e migliorare con un rischio minore di infortuni. Il centro sportivo è l’unica possibilità (in Italia) per fare i professionisti, ma ci sarebbero molti modi per portare un atleta ad ottenere prestazioni migliori. In altre nazioni lo stanno facendo. In Italia invece è più facile criticare se le cose non vanno bene piuttosto che rivoluzionare.”

Ti consigli con un team? Famiglia, amici, figure professionali?Se ho bisogno di consigli sul piano sportivo ho come riferimento il mio allenatore Rondelli per le cose più importanti, altrimenti con i compagni di allenamento o in famiglia per eventuali problemi. In caso di problemi fisici ho sempre figure pronte ad aiutarmi. Il successo si costruisce anche con un buon team.”

 

Vero, si costruisce carattere, personalità, benessere e successo con proprie capacità e competenze e affidandosi a persone di riferimento esperte e competenti.

E’ cambiato nel tempo il tuo modo di preparati a gare importanti?Ogni preparazione ha la sua storia e i suoi allenamenti. Cambiare tipologia di seduta può aiutare sul piano mentale ma lo schema generale rimane sempre lo stesso.”

 

Importante sono gli stimoli soprattutto negli allenamenti, il muscolo va allenato sempre più allo sforzo e alla resistenza, ma nutrirlo con sedute di allenamento diversificate significa nutrire anche la mente che diventa un valore aggiungo per il fisico, riesce a spingerti oltre, più velocemente e resistentemente.

Hai un tuo idolo, modello di riferimento, ti ispiri a qualcuno?I miei esempi sono quelli che ottengono risultati con sacrifici e dedizione conciliando sport e lavoro come Catherine Bertone che nonostante il lavoro, da pediatra ha partecipato alle Olimpiadi di Rio.”

 

Vero, un bell’esempio, gente che è motivata dalla passione, dove parte tutto dal cuore che chiede alla mente di mobilitare corpo ed energie per ottenere quello che si vuole raggiungendo risultati inaspettati e sorprendendo se stessi e gli altri.

C’è qualcuno che contribuisce al benessere e performance nello sport?La mia famiglia in primis mi supporta in tutto quello che faccio. Poi dietro ci sono molte persone che contribuiscono al raggiungimento dei miei obiettivi, dal mio allenatore ai miei compagni di squadra e di allenamento.”

 

L’atleta non è solo, c’è un mondo dietro l’atleta e più sono significative le persone che circondano l’atleta e più l’atleta è sereno e concentrato nel suo sport non temendo il giudizio ed essendo autentico nell’espressione dei suoi dubbi ed eventuali difficoltà.

Quali capacità, caratteristiche, qualità ti aiutano in gare importanti?Ho grandi caratteristiche di resistenza che in maratona sono molto importanti. Mentalmente riesco a gestire la fatica nel modo migliore per gestire i tanti km.”

Un messaggio rivolto agli organizzatori della prossima gara?Ogni organizzatore ci mette il massimo per dare a ogni atleta il miglior supporto possibile. Ma avere delle lepri giuste che ti lanciano la gara col ritmo giusto fa sempre molto piacere per chi cerca i propri limiti, soprattutto per determinate prestazioni.”

Ritieni utile lo psicologo dello sport prima di una gara importante?  “Se un atleta ha bisogno di un aiuto mentale deve assolutamente essere aiutato dallo psicologo.”

 

Un’intervista a René è riportata nel mio ultimo libro “Maratoneti e Ultrarunner. Aspetti psicologici di una sfida”, edito da Edizioni Psiconline.

https://www.edizioni-psiconline.it/anteprime/maratoneti-e-ultrarunner-aspetti-psicologici-di-una-sfida.html

 

Matteo SIMONE

http://www.ibs.it/libri/simone+matteo/libri+di+matteo+simone.html

https://www.libreriauniversitaria.it/libri-autore_simone+matteo-matteo_simone.htm

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”