Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

REPORT CONFERENZA STAMPA DEL 7 FEBBRAIO 2020 CAMPAGNA “IL MOZZICONE E’ DIFFERENTE”

REPORT CONFERENZA STAMPA DEL 7 FEBBRAIO 2020  CAMPAGNA “IL MOZZICONE E’ DIFFERENTE”
Febbraio 17
10:36 2020

REPORT CONFERENZA STAMPA DEL 7 FEBBRAIO 2020

CAMPAGNA “IL MOZZICONE E’ DIFFERENTE”

 

Si è tenuta venerdì 7 febbraio scorso presso la Sala Consiliare di palazzo Colonna la Conferenza Stampa di Presentazione della Campagna denominata “Il mozzicone è differente” alla presenza del Sindaco Carlo Colizza, dell’Assessore all’Urbanistica Andrea Trinca dell’Assessore alle Attività Produttive Ada Santamaita, dell’Assessore all’Innovazione tecnologica Saverio Audino, del Dirigente dell’Area I dott.ssa Ludovica Iarussi e della dott.ssa Giovanna Unganìa per la Società S.E.C., partner nella realizzazione della campagna.

 

Nel corso della Conferenza sono state illustrate le modalità di svolgimento che prevedono vari step prima informativi e poi operativi con il coinvolgimento di tutta la cittadinanza attraverso Incontri dedicati alle scuole, con i Gruppi di Lavoro in fase di istituzione con i quali si prevede di stipulare accordi e protocolli d’intesa specifici.

 

Per l’occasione il Comune di Marino ha chiamato a raccolta tutte le realtà produttive del territorio, quali Associazioni di categoria dei Commercianti, Artigiani, Pubblici Esercizi ma anche le associazioni operanti a vario titolo sul territorio, con particolare riferimento a quelle dedicate all’ambiente, i Centri Sportivi, le Scuole.

 

Il progetto promosso dal Comune di Marino è stato finanziato dalla Città Metropolitana di Roma Capitale per la somma di € 25.000,00, nell’ambito del Piano di intervento per l’utilizzo dei fondi trasferiti dalla Regione Lazio annualità 2017-2018, con l’obiettivo di prevenire e contrastate il fenomeno dell’abbandono a terra dei mozziconi o di altri prodotti da fumo.

 

Si è parlato anche della normativa che sta alla base della Campagna, in particolare il Decreto legislativo 3 aprile 2006 n. 152 “Norme in materia ambientale” per arrivare al più recente Decreto del Ministero dell’Ambiente e della tutela del territorio e del mare 15 febbraio 2017 “Disposizioni in materia di rifiuti prodotti da fumo e di rifiuti di piccolissime dimensioni” e dei divieti e sanzioni che inevitabilmente comporta la loro applicazione.

 

Tutto ciò al fine di sviluppare un’azione di conoscenza (le cicche di sigaretta inquinano l’ambiente)  e di prevenzione (non gettare a terra le cicche, ma usa gli appositi contenitori e porta sempre con te il tuo posacenere personale).

 

In concreto verranno installati appositi contenitori – che a Marino saranno di colore verde – nei luoghi sensibili e di aggregazione quali i parchi pubblici, le stazioni ferroviarie,le sedi comunali e degli uffici postali del territorio, le fermate degli autobus ove gettare i mozziconi e, contestualmente, sarà incentivato l’uso dei posacenere personali che saranno distribuiti alla cittadinanza.

 

A Novembre 2020 è prevista la chiusura dei lavori del progetto con la realizzazione di un Incontro finale alla presenza delle autorità comunali, la stampa e la cittadinanza tutte per fare un resoconto delle attività svolte con uno spazio dedicato alle iniziative che si renderanno necessarie e utili per il proseguimento del progetto.

 

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Febbraio 2023
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”