Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Restyling della Via Sacra a Rocca di Papa

Maggio 10
15:27 2014

Il Comune di Rocca di Papa ha messo a disposizione l’attrezzatura necessaria e al Gruppo Archeologico si sono unite tante persone entusiaste di poter dare un contributo. Il coinvolgimento iniziale si è trasformato in amicizia e condivisione di un obiettivo comune.
Ambizioso il programma che l’Associazione vorrebbe portare avanti: recuperare gradualmente diverse zone, siti archeologici come quello delle Grotte Cave, dove si sono rifugiati i rocchegiani per sfuggire ai bombardamenti durante la seconda guerra mondiale, gli Arcioni, acquedotti romani, le Grotticelle, tombe preistoriche, il Romitorio sotto l’Abbazia di Palazzola, la Fortezza e appunto la Via Sacra.
Questi ragazzi sono semplici volontari, giovani e meno giovani, impegnati solo per la passione di rendersi utili, riappropriarsi e valorizzare la bellezza del territorio. Al momento della pausa pranzo, che accomuna nella condivisione del pasto le forze lavoro, momenti di ilarità: invitato dal gruppo a mangiare qualcosa un volontario forastiero ha risposto: «No, dopo il panino col bacon sto bene così.» E l’altro stupito: «E ‘nd’a pijatu stu bacon, chi t’ha datu, che noa alemo fattu solu ‘a panontella c’a ventresca?»
Il gruppo non ha né colori né bandiere e l’unica cosa che lo anima è lo scopo comune di conservare e mantenere le ricchezze storiche del territorio.
In questi giorni la Via Sacra sembra un salotto elegante. Dal mercoledì alla domenica, dalle 9:00 alle 16:00, si lavora alacremente bonificando in media circa 4-500 metri giornalieri. Il gruppo è intenzionato a proseguire l’attività di recupero fino all’ultimo tratto della Via Sacra, prima della via dei Laghi. Chi volesse partecipare, anche per altre bonifiche o nuove iniziative sul territorio, è ben accetto – sorride Francesco – e può contattare il Gruppo Archeologico Latino Sezione Albana su Facebook o al numero 3286228868.

Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Marzo 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”