Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

RibellaARTI a Ciampino: riprendiamoci gli spazi pubblici e diamo vita a nuovi orizzonti culturali in Città

Ottobre 13
20:31 2016

Sabato 15 ottobre, dalle 17:30 , sulla scalinata della biblioteca comunale in Via IV Novembre a Ciampino

Ogni giorno viviamo sulla nostra pelle la totale assenza di spazi culturali e di aggregazione condivisi all’interno della città. Ciampino è un luogo desolato, dove le iniziative artistiche sono totalmente abbandonate, esattamente come lo è il “costruendo teatro comunale”. Una città in cui la parola cultura è sinonimo di sterili filari di bancarelle montate sotto un’illuminazione vagamente natalizia, dove le mostre fotografiche si espongono solo in occasione delle celebrazioni dell’Aeroporto, come se non ci fosse nient’altro.

Ma a Ciampino ci sono tante persone che fanno e che hanno voglia di fare.

Ci sono associazioni culturali, movimenti e artisti in cerca di spazi in cui esprimersi. L’unico limite è che queste realtà “vive” che fanno parte del nostro territorio ma spesso non riescono a incontrarsi.

Anche se i risultati delle scelte politiche delle recenti Amministrazioni sono sotto gli occhi di tutti, e la rinuncia alla riqualificazione pubblica dell’IGDO è l’emblema dell’abbandono in cui versano i Beni Comuni, noi non ci arrendiamo.

Tutto questo non è inevitabile come ci vogliono far credere, e non saremo passivi allo smantellamento del senso di appartenenza alla nostra comunità.

Ci rivolgiamo quindi a tutti quelli che sentono il nostro stesso disagio e che rivendicano le stesse nostre esigenze: spazi pubblici accessibili e politiche culturali reali che consentano la trasmissione del sapere.

Sabato 15 ottobre alle 17:30, di fronte alla scalinata della biblioteca comunale, siete tutti invitati a dare vita alla Prima Assemblea pubblica per “RibellARTI”: decidere insieme un percorso per riprenderci i nostri spazi ed elaborare delle pratiche politiche e culturali volte alla difesa di tutti iBENI COMUNI.

Ci saranno dibattiti, iniziative artistiche, proiezioni e uno spazio dedicato ai bambini.

Vi aspettiamo per progettare un percorso insieme. Non mancate!

 

Promuovono l’incontro

Città in Comune, Officine Civiche, Fujakkà – Sostegno al cinema indipendente

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”