Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Ricercare in cinque tempi 2021. Thirty Miles – Omaggio a Miles Davis

Ricercare in cinque tempi 2021. Thirty Miles – Omaggio a Miles Davis
Settembre 14
15:29 2021

Giardino Teatro Villa Pamphij
18 e 19 settembre 2021 – ingresso gratuito

Scuola Popolare di Musica Donna Olimpia
in
“RICERCARE IN CINQUE TEMPI 2021: Thirty Miles”
Omaggio speciale a Miles Davis
Due open day per ascoltare, giocare, scoprire, provare la musica

 

“Ricercare in cinque tempi” è l’appuntamento annuale della Scuola Popolare di Musica Donna Olimpia nato nel settembre 1994 che quest’anno vedrà la scuola coinvolta a celebrare il trentennale della scomparsa di Miles Davis. Miles Davis muore Santa Monica il 28 settembre del 1991, lasciando un vuoto incolmabile nel panorama della musica contemporanea.  Trombettista sopraffino, compositore importantissimo e instancabile sperimentatore, Miles Davis, ha esplorato, allargato e superato i confini della musica jazz e della musica popolare del XX secolo, nel corso di una manciata di decenni.
Quella del geniale musicista afroamericano è una vicenda umana e musicale talmente ampia che risulta difficile da contenere e descrivere. Una parabola musicale vasta e visionaria che viaggia  attraverso gli esordi nel be-bop, le esplorazioni dell’hard-bop e del cool jazz, le colonne sonore, l’impulso iniziale al jazz-rock e la fusion, influenzando intere generazioni di musicisti. 
Miles Davis fu un indefesso sperimentatore che, spesso sfidando l’opposizione della critica specializzata, indicò nuove strade musicali contribuendo alla formazione di un enorme numero di artisti di grande importanza e di migliaia di studenti di musica alle prese con i suoi capolavori,  lasciando indelebili tracce perfino nella storia del costume. 
Proprio per questo in occasione del trentennale della morte, la Scuola Popolare Di Musica Donna Olimpia ha pensato di dedicare una serie di iniziative per onorare la memoria di uno dei personaggi più influenti della storia della cultura e delle arti. 
In primis con uno speciale omaggio, ad opera dell’Orchestra di Villa Pamphilj diretta dal M° Fabrizio Cardosa composto dalla registrazione di brani tratti dal repertorio di Miles Davis, riarrangiati, contenuti nell’EP e mini documentario 30 Miles, che verrà presentato durante il concerto dell’orchestra domenica alle ore 17.
Nell’ambito della due giorni, oltre al consueto open day nel quale i ragazzi potranno provare strumenti, anche un concerto didattico speciale per la primissima infanzia (0-4 anni), domenica alle ore 11 con i MUSICULLANTI in “a tutto Jazz”.
Domenica ci sarà anche un momento particolare per ricordare un amico e storico allievo della Scuola Luca Vatteroni recentemente scomparso.
Tutti gli appuntamenti sono ad ingresso libero e per i due concerti domenicali è necessaria la prenotazione.
Obbligo Green Pass dall’età di 12 anni.

Info e prenotazioni: SPM Donna Olimpia: tel 06 58202369
Via di Donna Olimpia, 30 |  00152 Roma

Teatro Villa Pamphilj   
tel 06 5814176   – scuderieteatrali@gmail.com  
largo 3 giugno 1849 | 00164 Roma
(ingresso Via di San Pancrazio 10 – P.zza S. Pancrazio 9/a)


PROGRAMMA DETTAGLIATO

SABATO 18 SETTEMBRE 
ore 10.00 (presso la Scuola Popolare di Musica Donna Olimpia)
Open day del dipartimento prima infanzia, incontro con i docenti Paola Anselmi, Ugo Valentini, Ines Melpa, Sonia Russino

Giardino del Teatro Villa Pamphilj
ore 16.00
open day del Dipartimento Junior coordinato da Ciro Paduano (4 ai 13anni) per cantare ballare e giocare insieme agli insegnanti, gli operatori, ai bambini e ovviamente ai loro genitori. Incontri e mini performance di strumenti a fiato, percussioni, chitarra e basso elettrico….
ore 17.15 tutti i bambini tra i 7 e i 12 anni possono provare a suonare uno strumento (messo a disposizione dalla scuola) con un insegnante.
ore 19.00 chiusura dell’open day con attività di animazione per tutti.
 
DOMENICA 19 SETTEMBRE 
Giardino del Teatro Villa Pamphilj
ore 11.00
“A tutto Jazz” concerto interattivo dei Musicullanti con omaggio a Miles Davis, aperto ai bambini da 0 a 4 anni. Prenotazione obbligatoria.
ore 12.00 ricorderemo insieme Luca Vatteroni, scomparso pochi giorni fa, un amico che per 25 anni ci ha scelto per dare seguito alla sua grande passione per la musica.
ore 12.30 chiusura dell’open day con attività di animazione per tutti
ore 17.00 “Thirty Miles – omaggio a Miles Davis” Concerto dell’Orchestra di Villa Pamphilj diretta da Fabrizio Cardosa. Prenotazione obbligatoria.



L’Orchestra di Villa Pamphilj
è un progetto della Scuola Popolare Di Donna Olimpia. Un organico che negli anni ha ospitato allievi ed ex allievi dalla Scuola, ospiti speciali e musicisti amatori provenienti dal territorio, riuscendo a configurarsi come una solida realtà cittadina. Il repertorio dell’Orchestra di Villa Pamphilj si configura nel segno dell’eclettismo e della contaminazione comprendendo brani della tradizione colta novecentesca di Bartòk, Satie o Ravel, escursioni nel jazz di M. Davis, H. Mancini e B. Bacharach, scorribande nell’art rock di Frank Zappa.
Progetti in collaborazione con noti artisti come la cantante Ada Montellanico, Patrizio Fariselli, mitico tastierista degli Area, e con molti musicisti insegnanti della scuola hanno dato lustro al lavoro di questi anni allargando gli orizzonti della formazione che è diretta sin dalla fondazione dal M° Fabrizio Cardosa che è compositore e arrangiatore di tutto il materiale proposto al pubblico in concerti e incisioni.
In occasione di “RICERCARE in 5 TEMPI” l’Orchestra si esibirà in un concerto speciale, ricco di ospiti, per presentare per la prima volta dal vivo “30 MILES” – un EP (e mini documentario) di prossima uscita che racchiude alcuni brani composti o resi celebri da Miles Davis, in vista del 28 settembre, anniversario trentennale della morte del geniale compositore e musicista afroamericano, considerato uno dei personaggi più influenti della storia della cultura e delle arti.

ORCHESTRA DI VILLA PAMPHILJ
Fabrizio Cardosa – Direzione e arrangiamenti
Leda Di Piro – Flauto Traverso / Stefania Foresi – Clarinetto / Marina Laurenzana – Sassofono Soprano / Raffaela Brambilla – Sassofono Contralto / Amos Vigna – Sassofono Tenore / Emiliano Cozzi – Sassofono Tenore / Mariano Di Tanno – Sassofono Baritono / Ludovico Grantaliano – Chitarra / Enrico Biciocchi – Chitarra / Riccardo Marini – Pianoforte
Daniele Mancini – Tastiere / Riccardo D’Arpino – Basso Elettrico / Gianmarco Grantaliano – Contrabbasso / Francesco Paradisi Miconi – Batteria
 
Ospiti speciali: Alessandro Tomei sassofono
e
gli insegnanti della scuola
: Cecilia Amici, Chiara Capobianco e Sonia Russino voce / Maurizio Pizzardi chitarra elettrica / Alessandro De Angelis pianoforte / Paolo Pecorelli basso elettrico


Musicullanti  in concerto Teatro Villa Pamphilj – 19 settembre – ore 11,00


A TUTTO JAZZ
Concerto interattivo per i bambini da 0 a 5 anni
I grandi del jazz rivisitati e proposti ai più piccoli e alle loro famiglie, in un concerto che connette la grande musica alla voglia di ‘partecipare giocando ‘dei bambini, dove non c’è più confine tra chi suona, chi canta e chi ascolta.
Un viaggio tra My favourite things, Take five, St. Thomas e un omaggio a Miles Davis.
Un concerto da vivere insieme, grandi e piccoli, per offrire un momento di buona musica e di tempo di qualità alla relazione con i nostri bimbi.
Insomma, venite a giocare con noi e con la musica ‘over the rainbow’.

Paola Anselmi –pianoforte e voce
Orfeo Martucci – sax, clarinetto e voce
Carlo Montuoro – batteria, percussioni e voce
Sonia Russino – voce
Ugo Valentini – contrabbasso e voce

 

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Articoli Recenti

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”