Notizie in Controluce

 Ultime Notizie
  • Emergenza, il convegno a Cori Si è svolto al teatro comunale ‘Luigi Pistilli’ di Cori il convegno ‘Emergenza: la necessità della riorganizzazione dei servizi di emergenza territoriale in provincia di Latina’. Un incontro molto partecipato,...
  • Mercoledì a Cori il convegno “La Resistenza sui Monti Lepini”  “La Resistenza sui Monti Lepini”. È questo il titolo del convegno storico che si svolgerà presso il teatro comunale “Luigi Pistilli” a Cori a partire dalle 16:00 di mercoledì 24...
  • POMPEI, “MUSEO PER TUTTI” Due guide scaricabili gratuitamente per favorire un’esperienza di visita senza barriere cognitive a Pompei  Un altro tassello per implementare l’accessibilità e la fruizione dell’antica città di Pompei. Il Parco Archeologico aggiunge...
  • ANMIRS. Rinnovato il contratto dei medici all’Ospedale Israelitico di Roma Dopo lunga trattativa in mattinata la firma   Nella mattinata di oggi, l’ANMIRS, sindacato maggiormente rappresentativo della categoria dei Medici dipendenti degli Ospedali Religiosi e l’Ospedale Israelitico di Roma, dopo una lunghissima e sofferta trattativa, con...
  • Progetto SpediAmo la Pace Il progetto SpediAmo la Pace accompagna gli alunni dell’Istituto Comprensivo don Lorenzo Milani di Monte Porzio e Colonna , alla riscoperta della bellezza e dell’importanza del prendersi cura di sè...
  • Dal 2025 arrivano le Tariffe Zonali: addio al PUN Nel 2025, l’Italia dirà addio al Prezzo Unico Nazionale (PUN) per l’energia elettrica, introducendo le tariffe zonali, una mossa significativa verso la personalizzazione dei costi energetici in base alle realtà...

Alexanderplatz – Da non perdere il concerto di RICK MARGITZA

Alexanderplatz – Da non perdere il concerto di RICK MARGITZA
Maggio 16
13:24 2016

Alexanderplatz – Martedi 17 maggio ORE 22

“RICK PELLEGRINO GROUP HOT CLUB”
Rick Pellegrino, violino – Riccardo Biseo, pianoforte – Giorgio Rosciglione, contrabbasso – Gegè Munari, batteria

Mercoledi 18 maggio ORE 22

Cinzia Tedesco in Like a Bob Dylan
Like a Bob Dylan è un progetto originale che vede la vocalist Cinzia Tedesco impegnata nella riproposizione di noti brani di Bob Dylan arrangiati per creare armonie che sorprendentemente passano dalla musica americana del menestrello di Duluth al jazz. Gli arrangiamenti del grande pianista Stefano Sabatini valorizzano la forza interpretativa della Tedesco e mettono in luce la dolcezza e la grande tecnica di Giovanna Famulari al violoncello. Il suono poderoso di Luca Pirozzi al contrabasso si integra con il sorprendente drumming del batterista Pietro Iodice. Cinzia Tedesco è definita un vero ‘talento del jazz italiano’ (TG2) ed una delle voci più ‘interessanti del jazz internazionale’ (TV7 RAI1), vocalist poliedrica dalla forte personalità artistica, capace di passare dalle performance teatral-musicali al fianco di grandi artisti quali Piera degli Esposti, alle performance con grandi jazz band quali la PMJO di Pietro Iodice e Mario Corvini, con la naturalezza che solo il talento naturale può dare e colpendo per la sua intesa forza interpretativa. Le song di Bob Dylan tra cui Blowing in the wind, Lay lady lay e Knocking on the Heaven’s door, lasceranno anche spazio ad un accenno del nuovo CD della Tedesco, VERDI’s MOOD (Sony Classical 2016), un’anteprima importante per il pubblico dell’AlexanderPlatz, visto il Patrocinio del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo riconosciuto al progetto VERDI’s MOOD per meriti artistici e culturali.

Giovedi 19 maggio ore 22
Red Pellini

venerdi 20 e sabato 21 ore 22
RICK MARGITZA concerto da non perdere

Rick Margitza, sax tenore – Claudio Filippini, pianoforte – Dario Rosciglione, contrabbasso – Marco Valeri, batteria

Venerdi 20 e sabato 21 maggio si ritrovano sul magico palco dell’Alexanderplatz, dopo vent’anni, il sassofonista americano Rick Margitza, classe 1961, e il contrabbassista Dario Rosciglione.

RICK MARGITZA negli anni ottanta si è imposto come uno dei protagonisti della new wave jazzistica newyorkese ed è poi stato consacrato da artisti come Maynard Ferguson, Flora Purim e Airto Moreira.
Nel 1988 entra a far parte del progetto Davis Group di Miles registrando tre album “Amandla”, “Live Around The World”, “Live In Montreux”.
Ha collaborato con grandi nomi del jazz mondiale Chick Corea , McCoy Tyner, Eddie Gomez,Tony Williams.
Strumentista eccelso si è imposto al grande pubblico per qualità tecniche e stilistiche, un suono spiccatamente incisivo capace di veicolare un universo altamente lirico-poetico e fortemente moderno come il Miles Davis Group.
Un concerto da non perdere all’Alexanderplatz alterneranno brani originali di Margitza a standards Jazz, insieme a lui Claudio Filippini, pianoforte – Dario Rosciglione, contrabbasso – Marco Valeri, batteria

Domenica 22 maggio ore 22

LORENZO TUCCI presenta il suo ultimo album Sparkle all’Alexanderplatz Jazz Club di Roma
Lorenzo Tucci, drums – Flavio Boltro, trumpet – Luca Mannutza, pianoforte – Luca Bulgarelli, bass

Esce ad Aprile 2016 per Jando Music|Via Veneto Jazz Sparkle , l’ottavo lavoro discografico di uno dei batteristi più apprezzati nella scena jazzistica italiana ed internazionale: Lorenzo Tucci .
Il disco contiene otto brani originali composti da Tucci e due omaggi a due grandi nomi della musica mondiale: Sting e Pino Daniele.

Tucci in questo album dimostra,oltre alle già apprezzate capacità di performer, straordinarie doti di compositore.

I temi non sono basati sulla forma “Standard”, tipica del jazz più tradizionale, ma sono in gran parte come piccole suite, con un approccio melodico e fruibile per l’ascoltatore e con un’imprevedibilità, che fa di SPARKLE un progetto discografico di jazz contemporaneo.

Lo stile è particolare e sia il pianista Luca Mannutza , sia il più giovane, ma già affermato Luca Fattorini risultano a proprio agio, tessendo insieme al leader trame dal sapore nuovo, vivace e raffinato.

Ad impreziosire ulteriormente la session c’è la tromba di Flavio Boltro , veterano del jazz internazionale che, con la sua sensibilità, si inserisce perfettamente nella ritmica.
La title track è Sparkle Suite , brano in tre tempi: un esempio di composizione che caratterizza l’intero album; in So One , un brano in 5/4,si dimostra la voglia di arrivare al cuore dell’ascoltare in modo mai banale o scontato.

Past e Grow sono brani diversi fra loro, ma accomunati da un’esplicita musicalità.
Two Years è il brano più movimentato, con un’energia equilibrata e matura e mai urlata. Suggestiva la slow bossa L&L , in cui sia Mannutza che Boltro riescono ad esprimere al meglio tutte le loro doti liriche. A seguire Keep Calm , brano groovy dal drumming lineare e rilassato,con piccole poliritmie che offrono una piacevole illusione acustica.

L’ultimo brano inedito Tarì è ispirato ad un luogo reale, ma anche ideale, nel quale Tucci realizza un sound apparentemente spensierato, ma armonicamente più complesso.

Gli omaggi a Pino Daniele e Sting, trasformati in veri e propri standard jazz, sono di rara bellezza: il primo è affidato alla voce incantevole di Karima che interpreta E po’ che fa’ , mentre Seven Days è eseguita in trio, con Tucci, Mannutza e Fattorini che regalano una versione inedita e convincente del brano di Sting.

Giorgia Mileto

Uff. +39 (0)6 86764270
fax +39 (0)6 91659362

via del Boschetto, 102/106
00184 – Roma

**

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”