Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

RICONOSCIMENTO INTERNAZIONALE PER L’ESPERANTO E IL MOVIMENTO ESPERANTISTA

Luglio 01
06:33 2022

Gli esperantisti Francis M. Hult e Humphrey Tonkin, rappresentanti presso l’ONU della UEA (Associazione esperantista mondiale) sono stati nominati rispettivamente presidente e vice presidente di un neonato Comitato linguistico. Il Comitato è stato costituito a New York da 23 importanti ONG sotto gli auspici della CoNGO (Conferenza delle Organizzazioni non governative in consultazione con le Nazioni Unite).

Scopo del Comitato è quello di riservare una grande attenzione alle questioni linguistiche nella politica, nella pratica e nelle relazioni esterne dell’ONU, in particolare per ciò che concerne l’importanza generale delle questioni inerenti la lingua, la giustizia linguistica e la non discriminazione linguistica.

Il nuovo comitato, oltre alla definizione delle regole del proprio funzionamento e all’elezione del consiglio, ha ascoltato una presentazione da parte di responsabili dell’UNESCO sui suoi programmi legati alle lingue e in particolare all’educazione multilingue, al Decennio internazionale delle lingue autoctone e al nuovo atlante internazionale delle lingue.

Il neo presidente Francis Hult è professore all’Università del Maryland, il vice presidente Humphrey Tonkin è presidente emerito dell’Università di Hartford. A completare la presenza degli esperantisti nel Comitato e come ulteriore riconoscimento del ruolo e della competenza del movimento, Hans E. Becklin, rappresentante dell’Organizzazione mondiale della gioventù esperantista, è stato eletto tesoriere.

 

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”